Capitolo 18 Espansione grammaticale I: La forma passiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Passato Prossimo Forma
Advertisements

Carnevale a Venezia!! Prima Parte
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo , si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio.
Acqua Vivente Nu 21: 16E di là andarono a Beer, che è il pozzo di cui l'Eterno aveva detto a Mosè: «Raduna il popolo e io gli darò dell'acqua».
Le tue parole, o Padre, sono Spirito e Vita 3 ord C dal libro di Neemia.
siamo nella sinagoga di Cafarnao

all’intervento di DIO in Cristo
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
Il periodo ipotetico.
REGGENTESUBORDINATA Affermo (ora) Affermavo, affermai, ho affermato, avevo affermato (in passato) Affermerò (in futuro) che hai ragione che avevi ragione.
STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO 24 NOVEMBRE 2006 – ITIS MAX PLANCK Andamento del doposcuola - il punto di vista dei docenti.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato
Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
“L’uomo che ha inventato il telefono”. Di: Virginia Guerrini &
Vi annuncio una grande gioia:
Il mio compleanno.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Capitolo 10.III Ne. 10.III Ne Ne: pronoun = of it/them (USE # 1) "Compri della frutta?" "Si`, ne compro." "Conosci qualche film italiano?" "Certo, ne.
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
Direzione Didattica Ge 18-Sturla Polo della Regione Liguria
Il Congiuntivo Imperfetto
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Voglio vedere se la rimandi
Chi era Giovanni Battista.
verbi regolari in –ere e ire
Imperfetto del congiuntivo
Congiunzioni + congiuntivo
Verbi e espressioni verbali + infinito
Ciao Capitolo ne.
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
Il congiuntivo un ripasso.
12°incontro
Cosa faresti se per ogni momento di vera felicità avessi 10 momenti
L’ Imperfetto.
Lettera di un padre triste....
Pippo.
SICURO CHE NESSUNO TI AMA?
Italiano 3,4 L’esercizio 1 27/1/14
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
L’ Imperativo Formale.
+ Ciao Capitolo 18.3 Pratica. + A. Esempio Sapete se Antonio ha già preso la patente? Si? Credevo che non l’avesse ancora presa.
Parola di Vita Giugno 2014.
6. Subordinate sostantive o completive
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
GESU CI DA UN IDENTITA’ MIGLIORE - Esther capitolo 5 -
LA LEGGENDA DELLA MATITA
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
L’ Imperfetto.
Mosè Ehi! Qualche preoccupazione ti sta togliendo la pace e sei in ansia? Vorrei che tu pensassi per un momento a... Ehi! Qualche preoccupazione ti sta.
Voglio vedere se la rimandi
CONGIUNTIVO Verbi che indicano opinione: PENSO, CREDO, RITENGO, HO L’IMPRESSIONE, SONO DELL’IDEA, MI PARE, MI SEMBRA... Verbi che indicano speranza: SPERO,
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
I pronomi diretti con i tempi composti Paola Baccin - USP.
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
Nota bene! La corrispondenza dei tempi e dei modi. Due anni fa andammo in Italia. Il nonno nacque nel Ti pensai moltissimo allora, ma poi ti lasciai.
Transcript della presentazione:

Capitolo 18 Espansione grammaticale I: La forma passiva

La forma passiva 1. Costantino Beltrami ha esplorato il fiume Mississippi. Il fiume Mississippi e` stato esplorato da Costantino Beltrami. 2. Credo che Antonio Meucci abbia inventato il telefono. Credo che il telefono sia stato inventato da Antonio Meucci.

La forma passiva 3. Joe Pesci interpretera` Fabio in un film sulla sua vita. Fabio sara` interpretato da Joe Pesci, in un film sulla sua vita. 4. Pensavo che Mike Piazza avesse studiato la storia dell'arte rinascimentale a Firenze. Pensavo che la storia dell'arte rinascimentale fosse stata studiata da Mike Piazza.

La forma passiva Forma attiva: Ghigo legge il giornale. Forma passiva: Il giornale e` letto da Ghigo.

La forma passiva Per la voce passiva: usare l'equivalente del modo e del verbo in essere + il participio passato del verbo. L'oggetto della forma attiva diventa il soggetto della voce passiva; l'agente da cui l'azione e` svolta e` introdotto dalla preposizione da; il participio passato (o participi passati) fanno l'accordo con il soggetto (come si fa quando un verbo usa l'ausiliare essere): Il cameriere ha portato le alici marinate.

La forma passiva Le alici marinate sono state portate dal cameriere. Attenzione: they were brought=sono state portate; they were being brought=erano portate N.B. venire puo` essere usato al posto di essere nei tempi semplici: Enzo mangia la ricotta. La ricotta viene mangiata da Enzo. (La ricotta e` mangiata da E)

Al passivo: 1. Rocky compra la mozzarella. 2. Concetta mangia le alici. 3. Il pugile ha abbandonato l'incontro. 4. La suora ha bevuto il vino rosso.

Al passivo: 5. Lo scienziato lascera` l'universita`. 6. Il muratore spendera` i suoi risparmi. 7. Il poliziotto avra` mandato il telegramma. 8. Il frate avrebbe raccontato una storia triste.

Al passivo: 9. Io avevo fatto una visita medica. 10. Tu lasceresti le sardine. 11. Penso che tu abbia trovato un bell'impiego. 12. E` strano che voi abbiate comprato la medicina.

Al passivo: 13. Era incredibile che l'artigiano avesse mantenuto tanti figli. 14. Dubitavano che gli emigranti avessero dimenticato i documenti. 15. Vorrei che il dottor Malacarne portasse i cannoli. 16. Sarebbe incredibile se voi seguiste tre corsi in italiano.