Bellinzona, 31 maggio 2008 La formazione professionale di base e continua e la formazione generale degli adulti gestita dal DECS Romano Rossi e Walter.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
1. IMPIANTO GIURIDICO Legge federale sulla formazione professionale (LFP), del Codice delle obbligazioni, del Legge sul lavoro,
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Educazione degli adulti Livorno 17/3/2000 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Dinamiche e prospettive di sviluppo.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
6-7 Maggio 2008 Leo Stilo, Oltre il rapporto docente classe. Spazi per relazioni individualizzare 1 Orvieto Oltre il rapporto docente- classe.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Firenze, giugno 2011 La formazione professionale superiore (post-diploma) in Francia Principi e organizazzione.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
COMPETENZE DISCIPLINARI
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Scenari e trend epidemiologici per il Ticino
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento della sanità e della socialità 6501 Bellinzona Conferenza stampa Programma Oro BNS per linserimento Bellinzona,
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
G+S nel corso monitori. 2 Ufficio federale dello sport Gioventù+Sport Temi Il panorama dello sport elvetico UFSPO Swiss Olympic Disciplina sportiva Formazione.
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
e delle Politiche Sociali
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
1 Conferenza stampa L’offerta di formazione di base e continua per adulti della Divisione della formazione professionale Il programma ‘Corsi per adulti’
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Invecchiamento della popolazione e nuove formazioni per la cura e l’assistenza di persone anziane Bellinzona, 13 ottobre Dipartimento dell’educazione,
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Corsi per adulti Il programma.
ﴀ OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung Forstwartin/Forstwart OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Il percorso di formazione e i crediti A cura di Michela Salcioli Rimini, 31 gennaio 2006.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010.
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
Transcript della presentazione:

Bellinzona, 31 maggio 2008 La formazione professionale di base e continua e la formazione generale degli adulti gestita dal DECS Romano Rossi e Walter Seghizzi Servizi della formazione continua Divisione della formazione professionale (DECS, Cantone Ticino)

Bellinzona, 31 maggio 2008 Sviluppo dellintervento Legislazione federale e cantonale: storia Situazione Evoluzione finanziaria Tendenze Conclusioni

Bellinzona, 31 maggio 2008 Legislazione CH e TI per la FC: storia Prima del1978: iniziative sparse delle associazioni professionali o di raggruppamenti paritetici Legge CH 1978: articoli 50 > 57,(…) la Confederazione promuove con contributi e altri provvedimenti i corsi organizzati dai cantoni… e applicazione TI (1984): articoli 51 > 56,(…) il Cantone promuove, in collaborazione con le associazioni o altri enti, (…) i seguenti corsi di preparazione agli esami (…) può contribuire (…) LORFORM: innovativa e seconda solo a Ginevra, aperta alla promozione attiva della formazione di base e continua degli adulti Legge CH 2003 e applicazione TI: applicano e rendono operativo il concetto di Long life learning: riconoscimento competenze, apprendimenti non formali, formazione modulare, mobilità professionali sostenute da formazioni più larghe alla base ecc.

Bellinzona, 31 maggio 2008 Formazione professionale di base e continua degli adulti: dalla Lorform Art. 17 Formazione professionale continua 1. Il Cantone promuove, e sostiene la formazione professionale continua mediante provvedimenti a favore di enti o di singole persone, segnatamente in materia di: organizzazione di corsi; informazione per lutenza; elaborazione di sussidi didattici; costruzione o locazione di infrastrutture logistiche; arredamento e acquisto di attrezzature didattiche; ricerca, progettazione e sperimentazione; formazione dei formatori. 2. Il Cantone organizza, a complemento dellofferta privata, attività di aggiornamento, di perfezionamento e di riqualificazione, tramite le proprie scuole o in collaborazione con terzi.

Bellinzona, 31 maggio 2008 FC – DFP -Lorform finanziamento FC coordinamento promozione organizzazioneaccompagnamento vigilanza

Bellinzona, 31 maggio 2008 Formazione continua ? Per formazione continua si intende un apprendimento volontario e mirato che ingloba un vasto spettro di attività, alcune di natura individuale, come la lettura di opere specializzate o la partecipazione a conferenze, altre appartenenti ad un quadro istituzionale, come i corsi di formazione continua. Poco importa che i corsi abbiano un orientamento professionale o generale Infatti Art. 16 Lorform….

Bellinzona, 31 maggio 2008 Servizi fc interni alla Dfp Ingegneria della formazione e accompagnamento delle azioni formative Bilancio e certificazione delle competenze, art.33 – Servizio per le procedure di qualificazione degli adulti (SPQA) Centro di formazione per formatori (Cff) Centro di formazione per gli enti locali (Cfel) Corsi per adulti (Cpa) la Fondazione alpina per le Scienze della Vita Le Scuole professionali

Bellinzona, 31 maggio 2008 Alcune cifre Scuole professionali (dal rapporto 2007) 69 corsi, 3925 ore, 971 corsisti Articoli 33 (evoluzione 1993/ /07) prima 80 dopo potenziamento 200 allanno Formatori in azienda: 520 in 1560 ore Periti desame: 276 Persone formate CFEL Corsi per adulti

Bellinzona, 31 maggio 2008 Evoluzione dei contributi finanziari La FC finanziata dalla Dfp 3 mio di contributi cantonali e federali 4,5 mio con altri costi fissi e variabili applicazione LADI (da SL-UMA) 2005 più di 9,8 mio Corsi per adulti per il su 2,37 mio

Bellinzona, 31 maggio 2008 Formazione generale degli adulti: corsi per adulti presenti dal 1963 dal gennaio del 2005 integrati nella Dfp la maggiore offerta pubblica di fc ad orientamento generale costituiscono lUniversità popolare della Svizzera italiana (membro AUPS) unopportunità di crescita culturale generale (caratteristica da mantenere)

Bellinzona, 31 maggio 2008 Formazione generale degli adulti: corsi per adulti Direzione 40 animatori locali 440 docenti Programma: 2 x 190'000 copie Nel corsi 35 località 9259 partecipanti 201'213 ore di partecipazione

Bellinzona, 31 maggio 2008 Le qualifiche professionali Attestati di perfezionamento professionale Diplomi cantonali CFP (certificato di formazione pratica) = formazione pratica AFC (attestato federale di capacità) = formazione professionale di base APF (attestato professionale federale) = EP (esame professionale) per quadri intermedi Diploma federale (maestria) = EPS (esame professionale superiore) (tutti i titoli dal diploma cantonale sono protetti)

Bellinzona, 31 maggio 2008 Formazione di base e continua degli adulti Scuole professionali e altri enti formativi: Corsi di perfezionamento - informatica, lingua tecnica, disegno, civica,… Diplomi cantonali: - operatore programmatore CNC, pizzaiolo, creatore(?), … Art. 33 (corsi AFC): periodo 2003/07 registrati 1560 casi, ogni anno circa 200 persone agli esami - 75% in corsi collettivi (muratori, cuochi, impiegati in logistica, impiantisti, impiegato di commercio, … - 25% inserimenti individuali (vetraio, operatore in automazione, estetista, agricoltore, giardiniere, …) Corsi EP e EPS - Logistico, capo giardiniere, cuoco della ristorazione, custode, maestro pittore, …

Bellinzona, 31 maggio 2008 Proposte in BOP + sostegno DFP istituti censiti per il Ticino Più di 1000 proposte formative (potenziali)