Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Intervista al genio della porta accanto
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
QUELLE DUE.
Intervista al genio della porta accanto.
Intervista al “genio della porta accanto”
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IO E I NUMERI.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
1 Primo resoconto Contest DIAPOSITIVE DISPONIBILI SUL SITO:
la meta il leader come e perché avere il top che lavora per te..
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
Progetto Adolescenti e sessualità
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
del fango sopra gli occhi,
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Io, internet e il computer
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Uscire con un altra donna
ITIS G.MARCONI STAGE 2013 INFORMAZIONI.
Diario di una donna al volante
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Carmen Consoli SIRENE, MUSICA E RELIGIONE.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Charles Bukowski Immagini e musica dal web.
Figli Quando lascerai tuo figlio,
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Pregare...? Io pregare?.
Intervista alla maestra modello
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
Basta poco per torturare un uomo...
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Concorso Confindustria Fermo RIPENSIAMO IL FUTURO 2^ edizione
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Intervista al genio della porta accanto
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Diario Patente Femminile gennaio Evviva ! Mi hanno dato la patente ! Finalmente posso guidare la mia macchina senza dover stare ad ascoltare l'istruttore.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
C’è posta da Cervignano del Friuli
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Stage Un’opportunità da cogliere …
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni Durante lo “stage” ho imparato a come ci si comporta in un contesto diverso dalla scuola, ho potuto osservare la differenza di lavoro tra gli uomini e le donne, tra gli italiani e gli stranieri ecc. Ho imparato ad ascoltare le altre persone e ad imparare dai consigli dati. Ho imparato che quando si sta svolgendo un/una lavoro/attività si deve essere concentrati e attenti. Ho imparato che quando ci si trova in un luogo dove non si conosce nessuno, bisogna essere “umili” e fare anche i lavori meno piacevoli senza lamentarsi. (Roberto) 1

Autovalutazione Cosa ho fatto e come (Francesco) Anche se per alcuni punti di vista il mio lavoro potrebbe non essere definito encomiabile, credo che l’impegno sia fondamentale per conseguire un’esperienza formativa soddisfacente; sono anche convinto del fatto che ogni lavoratore debba avere dei requisiti fondamentali: Puntualità (essere sempre presenti sul posto di lavoro all’orario prestabilito) Responsabilità (rispettare le norme di sicurezza per sé e per gli altri) Serietà (rispettare gli altri e il loro lavoro e adempiere i propri compiti con efficienza) Competenza(svolgere il proprio lavoro velocemente e senza scarti)

Ovviamente, come stagista mi è stato chiesto di prestare più attenzione alla qualità che ai tempi di realizzazione perché io dovevo imparare a lavorare e non svolgere lavoro per l’azienda; nonostante ciò mi sono impegnato nel lavorare nel modo più efficiente possibile. A dire il vero mi sentivo un po’ imbarazzato ad entrare in fabbrica per ultimo e ad uscire per primo ma come ho già detto essendo solo uno stagista non ero interessato a fare straordinari anzi, lavorando fuori dall’orario avrei lavorato senza assicurazione,situazione da evitare. Inoltre non essendo abituato ad un orario di otto ore alla fine della giornata ero un po’ stanco.

In definitiva sono convinto del fatto che con costanza e impegno si possano conseguire traguardi importanti .Due settimane non sono molte ma mi sono bastate per migliorare come studente e come persona. Anche se sono ancora un po’ impacciato dal punto di vista pratico ho conseguito competenze che mi potranno essere molto utili un domani nel mondo del lavoro anche se so che dovrò studiare - e lavorare - molto per avere uno stipendio sicuro e conquistare l'indipendenza

Valutazione azienda La mia impressione Anche se breve, ho avuto un’impressione molto positiva dell’azienda in cui ho lavorato, i principali caratteri che ho notato sono stati: Organizzazione Serietà Competenza Sono rimasto positivamente colpito dal fatto che il mio tutor mi abbia messo subito alla prova con dei lavori molto interessanti, soprattutto Alberto mi ha insegnato un sacco di cose. Inoltre nel laboratorio di Alberto c’era molta più tranquillità che in classe.

AUTOVALUTAZIONE (Benjamin) Come prima esperienza di stage non è andata affatto male a parte che rimango dell’idea che le catene di montaggio sono di una noia mortale; a rendere più piacevole l’esperimento stage è stata la gente che ho incontrato e conosciuto in fabbrica tutta molto socievole e simpatica. Forse perché essendo un’azienda non molto grande c’è più comunicazione fra gli impiegati e quindi più confidenza però non avendo mai lavorato in aziende grandi non posso fare un confronto reale. Ce una fiducia molto forte tra di loro, una delle cose che ti accorgi subito quando lavori con loro e questo ti mette un poco a tuo agio. Oltre a questo ho imparato molte cose nuove e interessanti e certe anche a me utili per la scuola e altro. Tipo interagire di più con il gruppo e non stare spesso sulle mie, esprimere le mie idee giuste o anche sbagliate e osservare che già lo facevo ma non con tanta attenzione. 6