dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
La costituzione per piccoli cittadini
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
IL GOVERNO DELLO STATO.
Lo Stato Italiano presente.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
FORME DI GOVERNO.
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
I principi della Costituzione spiegati ai ragazzi
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
Forma di governo: nozione
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
Il Presidente della Repubblica
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Appunti sulla formazione del Governo
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
La conquista della costituzione.
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
Il Governo.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Lo Stato.
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
La nascita di Roma 753 a.c..
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Associazione Codici Sicilia
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
La Costituzione italiana
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
Lezione del 18/2/2015 Democrazia e modernità Corso di Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
La Democrazia.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le forme di governo: il regime presidenziale
200 a.C. Megalopoli-120 (circa) a.C.
La Costituzione.
La Costituzione degli Stati Uniti d’America
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Costituzione e forma di Governo.
Corso di Storia delle dottrine politiche A. A Prof
Eguaglianza e potere La questione della politica si può definire tutta tra il contrasto del potere: bisogna obbedire e la questione dell'eguaglianza: perché.
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
LA SLOVENIA.
La costituzione i primi 12 articoli.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
La Costituzione (struttura)
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
LO STATO 1.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
Nascita di un nuovo Stato Il 2 giugno 1946 fu indetto il referendum per la scelta fra repubblica e monarchia che sancì la nascita della Repubblica Italiana.
Transcript della presentazione:

dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere' ILARIA FABIO DEMOCRAZIA dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'

Democrazia Indica un sistema politico basato sulla sovranità dei cittadini, ai quali è riconosciuto il diritto di scegliere la forma di governo e di eleggere direttamente o indirettamente i membri del supremo corpo legislativo dello stato, così come i funzionari addetti all'amministrazione locale, nonché, in alcuni casi, anche il capo dello stato.

Nell'accezione moderna, il termine implica: Democrazia Nell'accezione moderna, il termine implica: anche l'eguaglianza giuridica ( tutti sono uguali davanti alla legge) dei cittadini nell'esercizio del voto, dal quale non deve essere escluso nessuno; l'esistenza di alcune condizioni che garantiscano una condizione di libertà nell'esercizio del voto; l'accettazione della validità del principio di maggioranza.

DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA E DIRETTA In genere si distingue tra democrazia rappresentativa (come l’Italia) , in cui le attività del potere esecutivo e di quello legislativo sono affidate a rappresentanti eletti, con mandato limitato nel tempo, e democrazia diretta ( come la Svizzera), in cui la maggior parte delle attività dei poteri esecutivo e legislativo è decisa direttamente dai cittadini con voto a maggioranza.

Democrazia o repubblica??? È necessario distinguere la democrazia dalla repubblica; sebbene nella storia dell'Occidente moderno le due siano spesso state unite e oggi la maggior parte delle democrazie siano organizzate in forma di governo repubblicano, i due termini non sono sinonimi ( uguali).

Democrazia o repubblica??? Le repubbliche possono infatti esser fondate su premesse non democratiche ed esprimere di fatto un sistema politico basato sul potere aristocratico, sulla dittatura o sul totalitarismo.

UN PO’ DI STORIA Le città-stato greche e Roma antica durante i primi anni della repubblica furono democrazie dirette: nelle assemblee pubbliche si radunavano tutti i cittadini (a esclusione degli schiavi e delle donne) con diritto di parola e di voto. Ciò era possibile a causa delle piccole dimensioni delle città-stato. Tuttavia la fragilità di questa forma politica, che tendeva a degenerare nella tirannia o nel governo oligarchico, condusse i filosofi dell'epoca a dare una caratterizzazione non positiva della democrazia.

UN PO’ DI STORIA Nella Roma repubblicana e imperiale furono invece poste le basi della democrazia nell'accezione moderna del termine. Furono i giuristi (Ulpiano, Giuliano) a sostenere che l'autorità dell'imperatore si basava sull'investitura del popolo e che il popolo stesso era da considerare creatore del diritto, sia mediante il voto sia mediante la consuetudine.

UN PO’ DI STORIA In entrambi i casi, era evidente che la fonte del potere politico stava nel popolo, il quale, pur delegandolo nelle forme più diverse, ne restava il titolare ultimo.

UN PO’ DI STORIA Un notevole sviluppo dell’idea di democrazia fu esercitato anche dalla religione cristiana, che poneva l'accento sui diritti dei più deboli e sul principio dell'eguaglianza.

Democrazia rappresentativa Negli Stati Uniti i cittadini eleggono i rappresentanti del potere legislativo ed esecutivo, che si impegnano a difendere gli interessi e le opinioni degli elettori partecipando alle attività di governo.

Le due immagini mostrano una riunione del Senato, a destra, e della Camera dei Rappresentanti, a sinistra.

PRESIDENTE DEMOCRATICO presidente che segue i principi della democrazia.