IL PARLAMENTO RICCARDO VANESSA
COS’E’ IL PARLAMENTO? Il parlamento è il corpo legislativo dello stato, ossia un organo complesso, costituito essenzialmente da uno o più organi collegiali ( di gruppo) di tipo assembleare (camere), la cui funzione principale, sebbene non unica, è approvare le leggi.
ORIGINE DELLA PAROLA Il nome deriva dalla parola francese parlement, riferita all'azione di parlare: un parlamento è quindi un luogo dove si discute, si dibatte per giungere a delle decisioni. Nelle repubbliche presidenziali il parlamento è tradizionalmente denominato congresso, secondo l'esempio statunitense.
NEGLI STATI MODERNI… Negli stati moderni il parlamento rappresenta la componente principale del potere legislativo, che in alcuni ordinamenti coincide con il parlamento dello stato centrale mentre in altri comprende anche i parlamenti degli stati federati o gli analoghi organi delle regioni o di altri enti territoriali dotati di autonomia legislativa.
PARLAMENTO ITALIANO Il luogo dove si raduna il PARLAMENTO. L’ assemblea legislativa è costituita dalla Camera dei Deputati e del Senato.
PARLAMENTO ITALIANO Il parlamento è l’organo legislativo che emana le leggi, si divide in due rami: Camera del Senato e Camera dei deputati.