Donato Speroni - 9a Conferenza Nazionale di Statistica1 Statistiche e media nellera dellinterattività Information is not knowledge Albert Einstein.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Giovani e comunicazione:
Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11.
Dati e numeri per scegliere: linformazione statistica per linformazione di comunità Laura Ballestra – Consiglio regionale Umbria 25 settembre 2006.
Perché un portale interamente dedicato al nocciolo? Una coltura minore ma essenziale per leconomia di estese aree agricole dItalia Una coltura al centro.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Perché, come e con che risultati
Domenica Quartuccio - Isabella Siciliani
Luniverso dellirregolarità in Italia e in Europa Francesco Fasani (UCL, CReAM & IZA) XLVII Rinione Scientifica della SIEDS Un mondo in movimento: approccio.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Parte II Istituzioni di Economia CLES.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Corso di giornalismo politico-economico
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Economia e direzione delle imprese
Un ambiente favorevole alle lingue Lesperienza del Liceo Scientifico Galileo Galilei.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Dal Web 1.0 al Web 2.0 Laboratorio 9/2/2008.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI PROGETTI. Che progetto artistico digitale intendete creare? E un video/film, un gioco, uninstallazione, uno strumento (software,
ESERCITAZIONE 2.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C I (dieci) principi delleconomia.
Introduzione 1 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 1 - I (dieci) principi delleconomia.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Data mining for e-commerce sites
Seminario La vita on line Trasformazioni nello/dello spazio pubblico Dipartimento di Scienze Sociali e della Comunicazione Facoltà di Scienze Sociali,
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Giovani e comunicazione
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
La conoscenza statistica degli Italiani: i risultati di unindagine ISAE Conferenza Stampa ISAE, Roma 20 maggio 2010.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Competenze degli insegnanti
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
Mario Benassi Copyright
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Viaggio nelle statistiche sul turismo Paola Francesca Cortese Viterbo, 24 ottobre 2014.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Economia Politica I Gruppo F-O Pagina Docente: UNIVPM ALESSANDRO STERLACCHINI 1.
L’ECLISSE DEI SOGGETTI COLLETTIVI: UNA DATO IRREVERSIBILE? MIMMO CARRIERI SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA.
IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
Transcript della presentazione:

Donato Speroni - 9a Conferenza Nazionale di Statistica1 Statistiche e media nellera dellinterattività Information is not knowledge Albert Einstein

Donato Speroni - 9a Conferenza Nazionale di Statistica 2 La disintermediazione, unipotesi di dieci anni fa… Gli utenti avrebbero attinto direttamente linformazione statistica attraverso Internet Si sarebbe ridotto il ruolo dei media e la dipendenza degli Istituti di statistica (Ins) dalla loro mediazione … ma le cose sono andate un po diversamente.

Donato Speroni - 9a Conferenza Nazionale di Statistica 3 Linformazione numerica sul web: eccesso di offerta!!! Gli Ins hanno migliorato i loro siti, ma non hanno potuto fronteggiare la moltiplicazione dellofferta di informazione quantitativa, spesso di bassa qualità I motori di ricerca hanno appiattito la percezione: Google mette tutte le informazioni allo stesso livello. Pochi si fermano a indagare sui metadati Il Web 2.0 drammatizza questi fenomeni: le communities si scambiano indifferentemente dati buoni e cattivi

Donato Speroni - 9a Conferenza Nazionale di Statistica 4 Anche i media nel frattempo sono cambiati… Informazione sui media generalisti sempre più spettacolarizzata: il dato è solo spunto di discussione Crescente concorrenza dal basso, da parte di blog ecc. (in Italia ancora poco…) Carta in crisi: prevale il modello televisivo … Insomma, lattenzione ai media tradizionali continua a essere molto importante, ma non basta per gestire/contrastare lo scadimento dellinformazione on line

Donato Speroni - 9a Conferenza Nazionale di Statistica 5 … anzi, i media sono diventati parte del problema I media prediligono i dati curiosi, anche se non sono prodotti con buone metodologie I media danno spazio alle critiche agli Ins, perché questo fa parte della teatralizzazione dellinformazione Risultato: gli Ins sono oggetto di unfair competition da parte dei cattivi produttori di statistiche

Donato Speroni - 9a Conferenza Nazionale di Statistica 6 Linformazione statistica è poco conosciuta Eurobarometro (maggio 2007): 69% degli europei considera importante conoscere i dati statistici essenziali Però meno del 10% è in grado di indicare cifre corrette per crescita del Pil, disoccupazione e inflazione Il grado di conoscenza è influenzato dalla carenza di cultura scientifica e dalle percezioni soggettive…

Donato Speroni - 9a Conferenza Nazionale di Statistica 7 The Sun goes around the Earth % who answered true Source: EB 55.2,2001: CCEB

Donato Speroni - 9a Conferenza Nazionale di Statistica 8 How many days out of the last 30 days you had at least two hours of sunshine? Mean difference in reported and actual number of days with min. 2 hours of sunshine in the previous month at given location + 9 days - 9 days source: European Crime and Safety Survey 2005 / Meteorology databases

Donato Speroni - 9a Conferenza Nazionale di Statistica 9 Anche la politica fa un uso strumentale dellinformazione statistica Polemiche sul changeover, ma non solo: uso strumentale delle informazioni sulla economia sommersa Distorsioni delle informazioni sulla povertà in Italia Ecc. ecc. LIstat ha diffuso 100 statistiche per il Paese, seguendo una tendenza internazionale a creare consenso sui dati di base dellinformazione statistica. Ma non si può dire che la politica se ne sia accorta…

Donato Speroni - 9a Conferenza Nazionale di Statistica 10 Che fare? Giovannini (Ocse): il valore aggiunto della statistica ufficiale dipende da: Dimensioni dellaudience (quanta gente conosce le statistiche) Quantità di dati effettivamente rilevanti per il patrimonio informativo utilizzato da ciascun individuo per prendere decisioni. Dunque non si può rinunciare, o limitarsi a seminare nel deserto. Azioni possibili: Promozione della cultura statistica Vigilanza sulla produzione dei media, anche dei new media Sollecitare limpegno collaterale degli opinion leaders Utilizzare al meglio le nuove tecnologie

Donato Speroni - 9a Conferenza Nazionale di Statistica 11 Cultura statistica: nuovi strumenti per essere knowledge builders Valorizzare i software tipo gapminder.org Presentare i dati in modo nuovo: videoclips etc. Valorizzare le comparazioni internazionali -per rivolgersi alla global audience Aumentare linformazione disaggregata per favorire la costruzione di patrimoni personali di dati Intensificare i contatti con i gruppi sociali e le analisi sulle modalità di uso dei dati (Ocse)

Donato Speroni - 9a Conferenza Nazionale di Statistica 12 Sorvegliare luso dei dati da parte dei media (e dei politici) Nel momento del rilascio (come giustamente fa lIstat dopo il lock up) Con unintensa interazione con i giornalisti utilizzatori di statistiche Con unattenzione ai new media: lesempio danese di monitoraggio dei blog Intervenendo puntualmente sul cattivo uso delle statistiche non solo da parte degli organi dinformazione ma anche dei protagonisti del teatrino politico

Donato Speroni - 9a Conferenza Nazionale di Statistica 13 Ma gli istituti non possono essere lasciati soli…. Cultura e monitoraggio comportano più risorse per la comunicazione, in unepoca di fondi decrescenti per gli Ins Nella battaglia per trasformare linformazione in conoscenza un ruolo importante spetta agli statistici, agli economisti, al mondo della cultura numerica Finora in Italia pochi esponenti di questo mondo si sono esposti nella denuncia del cattivo uso delle statistiche

Donato Speroni - 9a Conferenza Nazionale di Statistica 14 Le nuove tecnologie possono aiutare… Qualche esempio: Negli Usa il sito stats.org della George Mason University si è dato per missione to examine how numbers are distorted and statistics are misunderstood in the media and in society ed è ampiamente citato per i suoi interventi da giornali e Tv Lo stesso Web 2.0 può essere usato positivamente: in siti come swivel.com o manyeyes.com la gente scarica, scambia, commenta i dati, producendo migliaia di data sets e di grafici Le tecnologie wiki sono usate in modo crescente per promuovere dibattiti e creare consenso dal basso (Newsweek, Power in numbers)

Donato Speroni - 9a Conferenza Nazionale di Statistica 15 In conclusione: La comunicazione della statistica ufficiale è oggi più difficile che in passato Levoluzione dei media appiattisce la percezione dei dati importanti La difesa della qualità deve mobilitare tutto il mondo della cultura numerica Le nuove tecnologie, se usate correttamente, possono dare una mano