Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carica elettrica I primi studi di cui si ha notizia sui fenomeni di natura elettrica risalgono agli antichi greci Una bacchetta di ambra (ambra = electron)
Advertisements

ELETTROSTATICA - CARICA ELETTRICA FORZA DI COULOMB
Elettrostatica La seguente presentazione è stata ideata per offrire agli studenti una sintesi dei più importanti fenomeni riguardanti l’elettromagnetismo.
STUDIO DEI FENOMENI ELETTRICI
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Elettrostatica 2 13 maggio 2011
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Elettrostatica
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
ELETTROSTATICA.
Elettrostatica.
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Sintesi delle osservazioni di laboratorio
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
Le macchine elettrostatiche
Punto di arrivo: Equazioni di Maxwell (vuoto)
L’Elettricità.
Flusso Flusso del campo elettrico Superficie aperta Superficie chiusa
F = componente di F lungo r: Costante di proporzionalità
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Interazioni (Forze) fondamentali della natura
ELETTROMAGNETISMO Campo magnetico Forza elettrica Carica elettrica
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Elettricità Prof. Antonello Tinti
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
La natura dell’elettricità e la carica elettrica
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
La carica elettrica e la legge di Coulomb
Legge di Coulomb - cap 22 HRW
Elettrostatica e magnetostatica nei materiali
Elettrostatica dal greco electron, ambra (elektron)
L’elettricità.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Introduzione Fisica generale.
La Legge di Coulomb Bilancia di torsione di Coulomb: la forza di repulsione tra le cariche A e B fa ruotare l’asta. L’angolo di rotazione, in equilibrio,
Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.
La carica elettrica.
Elettrostatica Elettroscopio – elettrometro elettroforo di Volta macchina elettrostatica pozzo di Beccaria condensatore di Epino bottiglia di Leida.
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Cenni di struttura della materia Atomi Costituenti elementari (protone, neutrone, elettrone) Masse (m p m n 1, ; m e 9,
I FENOMENI ELETTRICI Carica elettrica Forza di Coulomb Campo elettrico
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
Elettromagnetismo 1 - Elettrostatica
L'ELETTRICITA'.
Elettrostatica dal greco electron , ambra e l e k t r o n
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano.
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
LEGGE DI COULOMB, CAMPO E POTENZIALE ELETTROSTATICO
dimensioni [Q] = [i] [t]
Elettrostatica.
Le macchine elettrostatiche
PILLOLE DI elettrostatica
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
ELETTROSTATICA classe terza
1. Cariche elettriche e forze elettrostatiche
Energia potenziale elettrica: il lavoro nel campo elettrico; energia potenziale elettrica nel campo di una carica puntiforme; la conservazione dell’energia.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Il potenziale elettrico e l’energia potenziale elettrica
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
Cariche elettriche, forze e campi
Transcript della presentazione:

Elettromagnetismo 1. La carica elettrica

1. La carica elettrica Esistono due tipi di cariche elettriche: positiva e negativa Se due corpi hanno cariche elettriche dello stesso segno, si respingono, se hanno cariche elettriche di segni opposti, si attraggono Modello microscopico: Gli atomi contengono due tipi di particelle cariche: elettroni (-) e protoni (+), con cariche uguali e opposte; gli atomi sono neutri, perché hanno lo stesso numero di elettroni e di protoni, quindi anche i corpi sono neutri Un corpo negativo ha un eccesso di elettroni, un corpo positivo ha una mancanza di elettroni (solo gli elettroni possono muoversi, i protoni no)

2. I conduttori e gli isolanti Un corpo che ha acquisito un eccesso di carica è detto elettrizzato Modi per elettrizzare un corpo: per strofinio, per contatto, per induzione Le sostanze si dividono in: isolanti, le cariche occupano posizioni fisse e non possono spostarsi conduttori, vi sono cariche elettriche che si muovono liberamente (elettroni liberi) Esempi: plastica e vetro sono isolanti, i metalli sono buoni conduttori

3. Misura della carica elettrica Elettroscopio: strumento che serve per sapere se un oggetto è carico Unità di misura della carica elettrica nel SI: coulomb (C) carica elettrica elementare (dell’elettrone) e = 1,6 x 10-19 C Principio di conservazione della carica elettrica: In un sistema chiuso la somma algebrica delle cariche elettriche si mantiene costante, qualsiasi fenomeno abbia luogo in esso

4. Legge di Coulomb Il valore della forza elettrica tra due cariche puntiformi è direttamente proporzionale a ciascuna carica, Q1e Q2 inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza, r se Q1e Q2 hanno stesso segno, F è positiva (forza repulsiva) se Q1e Q2 hanno segni diversi, F è negativa (forza attrattiva) k0 = costante = 9x109 N m2 / C2, 0=costante dielettrica del vuoto Principio di sovrapposizione: la forza totale che agisce su una carica elettrica è uguale alla somma vettoriale delle singole forze che agirebbero su di essa se ciascuna delle altre cariche fosse presente da sola

6. Forza di Coulomb nella materia In un mezzo materiale isolante, a parità di cariche e di distanza si misura una forza di Coulomb minore della forza F che agisce nel vuoto r = costante dielettrica del mezzo (Tabella pag. 17)

Elettrizzazione per strofinio Descrizione Si ottiene strofinando tra loro due corpi Meccanismo Elettroni passano da un oggetto (che si carica positivamente) a un altro (che si carica negativamente) Materiali Isolanti o conduttori impugnati con un manico isolante (altrimenti il conduttore si scarica a terra)

Elettrizzazione per contatto Descrizione Si ottiene mettendo a contatto un corpo elettricamente neutro con uno caricato in precedenza Meccanismo Una parte delle cariche che si trovano sul corpo elettrizzato si sposta su quello che era neutro Materiali Molto efficace tra corpi conduttori Un corpo isolante po’ cedere solo le cariche che si trovano su quella parte che è in diretto contatto con il corpo neutro

Elettrizzazione per induzione Descrizione Si pone un corpo carico (induttore) in prossimità di un corpo scarico (indotto) Meccanismo A causa dell’induzione elettrostatica, le cariche del corpo neutro si separano: quelle dello stesso segno della carica inducente si allontanano da essa, quelle di segno opposto le si avvicinano Materiali Due conduttori posti dapprima vicini e poi allontanati Polarizzazione degli isolanti