9. I principi della dinamica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

I PRINCIPI DELLA DINAMICA
LHC: un progetto didattico
A. Stefanel - M: Le leggi della dinamica
Isaac Newton
Dinamica del punto Argomenti della lezione
Primo principio della dinamica
Quantità di moto quantità di moto di una particella di massa m che si muove con velocità v: è un vettore la cui direzione e il cui verso sono quelli del.
Le interazioni fondamentali :
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Cambiamento del Sistema di Riferimento
Dinamica del punto materiale
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
Dinamica del punto materiale
N mg La reazione Vincolare
Dinamica del punto materiale
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
Lezione 4 Dinamica del punto
E. Fiandrini Did Fis I 08/091 Lezione E. Fiandrini Did Fis I 08/092 I legge: enunciato preciso Quindi dire che per un corpo F=0 non implica.
Pg 1 Agenda di oggi Agenda di oggi Le tre leggi di Newton Come e perchè un oggetto si muove? Dinamica.
Galileo e la fisica di Luca Patrignani A.S.2005/06.
Le leggi della dinamica
Lo studio delle cause del moto: dinamica
LE FORZE.
MECCANICA STATICA CINEMATICA  DINAMICA .
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Meccanica 7. Le forze (II).
Il moto.
Descrizione geometrica del moto
pag La Dinamica 02 - Il Primo Principio della Dinamica
Il Movimento e le sue cause
Moto circolare vario • y x Versore radiale Versore tangente s(t) φ(t)
Viscosità o attrito interno In liquidi
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Meccanica 15. Il moto dei fluidi (II).
Le leggi della dinamica
Dinamica: le leggi di Newton
Le forze e il movimento C. Urtato
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
Dinamica.
Le Forze.
LA FORZA CENTRIPETA Caprari Riccardo Scalia Lucrezia.
Isaac Newton I principi matematici della filosofia naturale di Newton 1686.
Esercizi (attrito trascurabile)
Fisica: lezioni e problemi
Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
E SISTEMI DI RIFERIMENTO
7. Le forze e il movimento (I)
6. I principi della dinamica (II)
Isaac Newton
LEZIONI INTERATTIVE DI
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
Dinamica del moto circolare uniforme Perché un corpo si muove di moto circolare uniforme?
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Una vettura (A) passa alla velocità di 54 km/h. Dopo un minuto ne passa un'altra (B) alla velocità di 90km/h che marcia nello stesso senso della prima.
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
FORZA Qualsiasi causa che altera lo stato di quiete o di MRU di un corpo (se libero) o che lo deforma (se vincolato)
Principi della Dinamica 7 Corso di Fisica Liceo Tecnologico “G. Siani”
Moti relativi y P y’ O O’ x  x’
Transcript della presentazione:

9. I principi della dinamica Meccanica 9. I principi della dinamica

9.1 la dinamica La dinamica è la parte della fisica che studia come si muovono i corpi, per effetto delle forze che agiscono su di essi. E’ fondata su tre principi (Newton, XVII sec.): il primo, o principio di inerzia il secondo, o legge fondamentale della dinamica il terzo, o principio di azione e reazione Consentono di prevedere il moto dei corpi e di progettare dispositivi tecnologici. Non applicabili a corpi microscopici (particelle, fisica quantistica) o che si muovono a velocità molto alte (teoria della relatività)

9.2 Il primo principio della dinamica Principio di inerzia (Galileo, XVII sec.): se la forza totale applicata a un punto materiale è uguale a zero, allora esso si muove a velocità costante; se un punto materiale si muove a velocità costante, allora la forza totale che subisce è uguale a zero Se un corpo si muove, c’è sempre una forza che lo sta spingendo? No Tutti i corpi, per inerzia, tendono a muoversi a velocità costante. Le forze modificano solamente questo movimento (es., forze di attrito)

9.3 I sistemi di riferimento inerziali Sistema di riferimento inerziale: Sistema di riferimento in cui vale il primo principio della dinamica Esempio: sistema delle stelle fisse e tutti i sistemi che si muovono rispetto ad esso con velocità costante (la Terra) Il principio di inerzia non vale nei sistemi accelerati. Esempio. Autobus che frena, sistemi che ruotano. Forze apparenti dovute alla scelta del sistema di riferimento (es., forza centrifuga). Importanza delle cinture di sicurezza

9.5 L’effetto delle forze In un sistema inerziale una forza provoca una variazione di velocità e, quindi, un’accelerazione Effetto di una forza costante un corpo su cui agisce una forza costante si muove con accelerazione costante Effetto di una forza doppia l’accelerazione di un corpo è direttamente proporzionale alla forza che agisce su di esso

9.6 Il secondo principio della dinamica L’accelerazione ha sempre stessa direzione e verso della forza e modulo proporzionale a quello della forza ed inversamente proporzionale alla massa Legge fondamentale della dinamica la forza (totale) è uguale alla massa per l’accelerazione Unità di misura della forza: Vale solo nei sistemi di riferimento inerziali Materassi e air-bag: arrestano il corpo in un tempo più lungo, quindi con una decelerazione minore (crash test)

9.7 Che cos’è la massa A parità di forza, quanto più è grande la massa, tanto più è piccola l’accelerazione La massa di un oggetto misura la resistenza che esso oppone al tentativo di accelerarla (massa inerziale)

9.8 Il terzo principio della dinamica Principio di azione e reazione Quando un oggetto A esercita una forza su un oggetto B, anche B esercita una forza su A; le due forze hanno la stessa direzione e lo stesso modulo, ma versi opposti NB: azione e reazione non si annullano perché applicate su oggetti diversi Esempi. Attrazione tra oggetti, sistemi di locomozione, aerei a reazione