Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema di valori prevalente
Advertisements

COME EVITARE DI ANDARE SOTTO SCACCO
Food & Beverage Manager
Progettare lo stage.
Contesto, Input, Processi e Prodotti (risultati)
K. A. Merchant A.Riccaboni
IL CONTROLLO NEL SISTEMA AZIENDA
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Lezione di economia e direzione delle imprese
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
L’organizzazione aziendale
Prof BrunoTellia Università degli studi di Udine
1 Primo resoconto Contest DIAPOSITIVE DISPONIBILI SUL SITO:
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
L’organizzazione scientifica del lavoro:
L’Activity Based Management
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
TEORIE DEL MANAGEMENT.
DEFINIZIONE DI MARKETING
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
Economia e direzione delle imprese
IN OGNI ORGANIZZAZIONE
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
COMUNICAZIONE INTERNA
L'alternanza scuola - lavoro.
Fenomeni Elettrici e Magnetici
Strategia e processo di pianificazione strategica
Stabilire un legame molto stretto tra
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
La progettazione organizzativa
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
Le politiche retributive
Applicazioni degli Acceleratori di Particelle Applicazioni industriali
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
Sistemi di Gestione per la Qualità
Organizzazione: Insieme ordinato e collegato di organi o parti di un tutto.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi V RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
COMUNICAZIONE INTERNA
AGENZIA DELLE ENTRATE - Direzione Regionale della Toscana -
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
5 Fattore intangibile 1: IL SOGNO 6 METE TUTTE LE COSE VENGONO CREATE DUE VOLTE. LA PRIMA VOLTA NELLA NOSTRA TESTA.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
 I prodotti/servizi dovranno sempre più fare appello al cuore invece che alla testa.  Si vive in una società che passa sempre di più dai fattori “tangibili”
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Organismo-Azienda struttura sistemi gestionali strategia skills stile sistema di valori prevalente skills stile direzionale staffing 29/03/2017

trasformare i propri sogni 1 - Strategia idea centrale per trasformare i propri sogni in realtà 29/03/2017

2 - Struttura Organigramma Flussi produttivi mansionari 29/03/2017

3 – Sistemi gestionali Informazione comunicazioni interne comunicazioni esterne Pianificazione breve-medio-lungo p. Controllo statistiche-report Ricompense remunerazione 29/03/2017

4 – Stile Direzionale Codice comune di comportamenti e di pensiero ( es: cordialità al cliente – Mc Donald – aspetto esteriore e abbigliamento – IBM Comunicativa e gentilezza ……..) 29/03/2017

5 - Skills Abilità del proprio posto e altre abilità necessarie per l’azienda come: Analisi finanziaria e Pianificazione di Marketing 29/03/2017

6 - Staffing Capacità dell’azienda di attirare a sé (reclutare) persone valide (cervelli validi) e di allocarle nel giusto posto nel quale esse possono esercitare il loro talento 29/03/2017

7 – Sistema di valori prevalente E’ la cultura aziendale…….. la condivisione di uguali valori guida, obiettivi, policy di base aziendali, Il Software del software 29/03/2017

IL Potere e lo stile direzionale Definizione di Management Possiamo definire il management come lavorare con individui/gruppi e mediante individui/gruppi per conseguire obiettivi organizzativi. 29/03/2017

La definizione di Potere Rogers definisce il potere come: “Il potenziale di influenza” Il Potere è dunque una risorsa che può essere utilizzata o meno. la Leadership, quindi, è semplicemente qualsiasi tentativo di influenzare, mentre il potere si può definire come il potenziale di influenza di un Leader. Il potere, cioè, è la risorsa che permette a un leader di influenzare gli altri o di ottenerne il consenso. 29/03/2017

Potere di legittimazione I 7 Poteri Potere coercitivo Potere di legittimazione Potere specialistico Potere esemplare Potere premiante Potere informativo Potere connettivo 29/03/2017

1 Il Potere Coercitivo Il potere coercitivo si basa sulla paura. Si stima che un leader con un forte potere coercitivo induca all’obbedienza, perché la mancata ottemperanza alle sue decisioni comporterà punizioni come incarichi di lavoro poco desiderabili, richiami o addirittura il licenziamento 29/03/2017

IL Potere di legittimazione Il potere di legittimazione si basa sulla posizione occupata dal leader. Di solito, più la posizione è elevata, maggiore tende ad essere il potere di legittimazione. Un leader con un forte potere di legittimazione induce gli altri al consenso o li influenza perché pensano che abbia diritto, grazie alla sua posizione nella organizzazione, ad aspettarsi che ci si attenga alle sue raccomandazioni 29/03/2017

IL Potere specialistico Il potere specialistico si basa sul possesso da parte del leader dell’esperienza specialistica, delle capacità e delle conoscenze che, attraverso il rispetto influenzano gli altri. Si ritiene che un leader con un forte potere specialistico possieda l’esperienza specifica necessaria ad agevolare il comportamento lavorativo altrui. Questo rispetto porta ad obbedire ai desideri del leader 29/03/2017

Il Potere esemplare Il potere esemplare si basa sulle caratteristiche personali del leader. In genere, un leader con un forte potere esemplare è apprezzato e ammirato dagli altri grazie alla sua personalità. Questo apprezzamento e questa ammirazione per il leader e questa identificazione con lui influenzano gli altri. 29/03/2017

Il potere premiante Il potere premiante si basa sulla capacità del leader di offrire ricompense ad altre persone, convinte che il loro consenso porterà a ottenere incentivi positivi in termini economici, di promozioni o di riconoscimento 29/03/2017

Il Potere informativo Il potere informativo si basa sul possesso da parte del leader di informazioni che gli altri percepiscono come preziose, o dal suo accesso ad esse. Questa base del potere influenza gli altri perché essi hanno bisogno di tali informazioni, o vogliono essere aggiornati su quello che succede 29/03/2017

Il Potere connettivo Il potere connettivo si basa sui “contatti” del leader con persone importanti o influenti all’interno o all’esterno dell’organizzazione. Un leader con un forte potere connettivo induce gli altri all’obbedienza perché essi mirano a ottenere il favore o evitare ogni contrasto con lui. 29/03/2017

L’efficacia dell’organizzazione, come quella del Leader, è una funzione sia del rendimento, sia della soddisfazione . I risultati di molte ricerche in vari contesti/ambiti, sembrano indicare che la base di potere appropriata sia notevolmente influenzata da variabili situazionali. In altri termini è possibile che i Leader abbiano bisogno di varie basi di potere a seconda delle situazioni. 29/03/2017

La Coordinazione implica.... Pianificazione Gestione informazione accordo Produzione 29/03/2017

L’attenzione alle persone comporta sempre un rinforzo Il comportamento di una persona può essere condizionato, agendo sulle sue azioni (risposte) con rinforzi “positivi” che premiano o rinforzi “avversivi” che puniscono/inibiscono i comportamenti. L’attenzione alle persone comporta sempre un rinforzo avversivo Stimolo rinforzo risposta positivo L’asse portante del management è il rapporto fra Responsabile/Manager e Collaboratori 29/03/2017

Esempi: Io sono un Capo maldisposto verso le risorse umane (stimolo) loro sono conflittuali (risposta) ed io sono ancora più maldisposto (rinforzo “avversivo”) Io sono aperto e disponibile (stimolo), loro si fidano e sono propositivi (risposta) e io li rassicuro (rinforzo “positivo”) mostrando la mia disponibilità e riconoscenza 29/03/2017

Efficacia: utilizzare le risorse a disposizione per raggiungere meglio gli obiettivi prefissati (le risorse sono fisse e devo migliorare il raggiungimento degli obiettivi) Efficienza: utilizzare il minor numero possibile di risorse per raggiungere gli obiettivi prefissati (gli obiettivi sono fissi e devo migliorare l’utilizzo delle risorse)

Il Management La Direzione o Management è l’arte e/o la scienza di ottenere determinate prestazioni per mezzo e da parte delle persone in gruppi formalmente organizzati in vista degli obiettivi dei gruppi e attraverso l’assunzione continua di decisioni concepite come scelte fra possibili alternative.