Calcolo timeout Modulo 2 - U.D. 5 - Lez. 6

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bridge Standard IEEE 802.1D.
Advertisements

Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
Il livello di trasporto
Corso di laurea in INFORMATICA
I protocolli TCP/UDP prof.: Alfio Lombardo.
Modello ISO/OSI Un metodo di studio Vallì Rossella Carando 2006 SIS.
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Esercizio 1 Si consideri un canale via satellite della capacità di 2 Mb/s. Considerando che il tempo di propagazione attraverso un satellite geostazionario.
Esercizio 1 Il collegamento fra due punti, A e B, è effettuato con il protocollo Go Back N con piggybacking in modalità full-duplex. I pacchetti trasmessi.
WP QoS e Architettura Riflessiva Milan – 17 november 04.
Valutazione delle ipotesi
Capitolo 3 Livello di trasporto
Programmazione su Reti
Appunti di inferenza per farmacisti
Esperienza n. 9 Uso dell’oscilloscopio per misure di ampiezza e frequenza di una tensione alternata e misura dello sfasamento tra tensioni. Circuito RLC.
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
Trasporto affidabile (principi) Di fondamentale importanza negli strati applicativi, di trasporto e di collegamento! Le caratteristiche del canale determinano.
I protocolli TCP/UDP prof.: Alfio Lombardo.
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
Il livello di trasporto
TCP Transmission Control Protocol. Programmazione II: Programmazione su Reti -- Prof. G. Persiano 2 TCP TCP fornisce un servizio di connessione –orientato.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO TRASPORTO Protocolli TCP e UDP.
Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, aprile 2006 Pedagogia sperimentale Note ed appunti Corso di base / 5
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Alessio Franco Matr Corso di Reti di Calcolatori LS A.A. 2005/2006.
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
Fisica laboratoriale Il Pendolo semplice.
1 Esercizio 1 Un router riceve da un collegamento A lungo 10 km a 100 Mb/s e instrada i pacchetti ricevuti, lunghi 1000 bit verso una linea duscita B a.
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
Realizzato da Roberto Savino 3-1 Il livello di trasporto r Dobbiamo assumere di avere a che fare con un canale di comunicazione molto particolare 1. Inaffidabile.
I protocolli TCP/UDP prof.: Alfio Lombardo.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Introduzione al controllo derrore. Introduzione Quando dei dati vengono scambiati tra due host, può accadere che il segnale venga alterato. Il controllo.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Efficienza e controllo derrore. Introduzione Come abbiamo visto il controllo derrore, necessario per ottenere un trasporto affidabile, si basa su: somme.
Modulo 2 – U.D. 4 – Lez. 5 (parte I)
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Laureando: Giuseppe BRUSCELLA
Regressione e correlazione
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Livello di trasporto Protocolli TCP e UDP.
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 22: transport layer: introduzione, funzionalita’
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 13: data link layer: protocolli go-back-n e selective reject; esempi: HDLC, PPP.
Strumenti statistici in Excell
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
Modulo 2 - U.D. 5 - L.3 (parte II)
Complementi sul controllo d’errore (parte I). Introduzione Lo schema di gestione d’errore Idle RQ garantisce che i pacchetti: – arrivino non corrotti.
Progetto di un Group Communication System Reti di Calcolatori LS A.A Giampaolo Capelli.
Flusso e congestione TCP
Andamento di RTT Modulo 2 - U.D. 5 - Lez. 7
Overlay network strutturate per applicazioni peer to peer Lorenzo Castelli.
Flusso TCP (parte II). Trasferimento di grandi quantità di dati (1) Spesso il mittente deve inviare grandi quantità di dati. Genera un numero elevato.
Fast Retransmit. Fast Retransmit (1) Altri indizi di perdite oltre il timeout: possiamo interpretare il verificarsi di sequenze di 4 ACK per lo stesso.
Controllo timeout. Il modo più ovvio per individuare delle perdite è usare il timeout del timer di ritrasmissione. Timeout (1) Attenzione! Con valori.
Controllo di congestione avanzato. Controllo della congestione TCP Prima del 1988, solo controllo del flusso! TCP Tahoe 1988 − TCP con Slow Start, Congestion.
Controllo congestione. Controlli: della congestione e di flusso Problema Controllo della congestione Evitare che più mittenti inseriscano troppi dati.
Controllo di flusso TCP. Elementi base del flusso TCP (1) Comunicazione punto-punto Un mittente, un destinatario. Flusso di byte affidabile Flusso suddiviso.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 6 -User Datagram Protocol Ernesto Damiani Lezione 2 – UDP.
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 23: transport layer: TCP e UDP.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 12: data link layer: controllo di flusso, protocolli stop-and-wait e sliding window.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
Cenni di Crittografia Luigi Vetrano TechnoLabs S.p.A. L’Aquila, Aprile 2011.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A RETI DI CALCOLATORI Il livello.
Raccogliere informazioni ALCUNE DOMANDE FONDAMENTALI È stato modificato qualche componente HW o SW? Il sintomo si presenta regolarmente o ad intermittenza?
Gli Indici di VARIABILITA’
Transmission Control Protocol: TCP
Transcript della presentazione:

Calcolo timeout Modulo 2 - U.D. 5 - Lez. 6 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione

Richiami: pieno utilizzo Per utilizzare completamente un collegamento: serve una finestra grande a sufficienza per riempire il pipeline; finestra >= larghezza di banda * round trip time.

Richiami: scambio interattivo e bulk transfer Lo scambio interattivo (Interactive Exchange) cerca di accumulare più dati possibili senza compromettere l’esperienza interattiva: ACK ritardato Algoritmo di Nagle Le tecniche di bulk transfer per il trasferimento di grandi quantità di dati cercano di utilizzare appieno il collegamento (lo scambio interattivo non ha la possibilità di farlo): Advertised Window del destinatario Persist Timer

Richiamo: timeout e ritrasmissione Modulo 2 - U.D. 5 - Lez. 6 Richiamo: timeout e ritrasmissione Il destinatario deve confermare la ricezione di tutti i segmenti. Il mittente imposta un timer inviando ogni segmento: se l’ACK non è arrivato prima che il timer scada, il mittente ritrasmetterà il segmento. Ritrasmissione adattativa: il valore del timer è calcolato come una funzione del round trip time medio e varianza. Just makes sense if send a fax and want to know it gets there ask for an acknowledgeent of receipt wait for answer or acknowledgment if don’t hear anything for some time, resend Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione

TCP: scenari di ritrasmissione (1) Modulo 2 - U.D. 5 - Lez. 6 TCP: scenari di ritrasmissione (1) Host A Host A Host B Host B Seq=92, 8 byte data Seq=92, 8 byte data X ACK=100 loss timeout timeout X loss Seq=92, 8 byte data Seq=92, 8 byte data ACK=100 ACK=100 Tempo Tempo Scenario di dati persi Scenario di ACK perso Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione

TCP: scenari di ritrasmissione (2) Host A Host A Host B Host B Seq=92, 8 byte data Seq=92, 8 byte data Seq=100, 20 byte data Seq=100, 20 byte data X loss Seq=92 timeout Seq=120, 20 byte data ACK=100 Seq=100 timeout ACK=120 Seq=100 timeout ACK=100 Seq=92, 8 byte data ACK=100 ACK=120 Seq=100, 20 byte data Tempo Tempo ACK duplicato, ritrasmissione veloce (in realtà prima di una ritasmissione veloce servono 3 ACK duplicati). Timeout prematuro, ACK cumulativi.

Valore di timeout del TCP Si deve basare su RTT ma essere maggiore di esso per evitare un timeout prematuro, visto che RTT può variare. Limiti Troppo breve Timeout prematuro = ritrasmissioni inutili. Troppo lungo Reazione lenta alla perdita di segmenti.

Valutazione del Round Trip Time SampleRTT Prende il tempo quando il segmento viene inviato; quando riceve ACK, calcola: RTT = currentTime – sentTime Non c’è corrispondenza 1:1 tra segmenti inviati e ACK. Ignora ritrasmissioni, segmenti ACK cumulativi (non fa parte della specifica originale). Può variare bruscamente, bisogna valutare RTT in modo “più continuo”. Si usano molte misure recenti, non solo il SampleRTT corrente .

Round Trip Time e Timeout EstimatedRTT = (1-x)*EstimatedRTT + x*SampleRTT Media variabile pesata esponenziale. L’influenza di un campione dato diminuisce velocemente ed esponenzialmente. Valore tipico di x: 0.1 (90% peso a media accumulata; 10% a nuova misura). x con valore superiore significa che si adatta più rapidamente a nuove condizioni: accettabile se c’è una variazione reale di RTT; non accettabile se porta a reagire a cambiamenti transitori.

Impostazione del timeout (1) Media variabile pesata esponenzialmente. Ampia variazione in EstimatedRTT -> margine di sicurezza maggiore. Timeout = EstimatedRTT * DelayVarianceFactor Valore consigliato: Recommended DelayVarianceFactor = 2 EstimatedRTT Più “margine di sicurezza”

Impostazione del timeout (2) Punti di attenzione Si osservano dei problemi in presenza di ampie oscillazioni di RTT. Suggerimento Meglio se il timeout si basa sia sulla media sia sulla varianza delle misurazioni di RTT.

Timeout Jacobson/Karels (1) Basato su media e varianza Test statistico di 2° livello. La deviazione media è una buona approssimazione della deviazione standard, ma è più facile da calcolare (non c’è radice quadrata ). EstimatedRTT = (1-x)*EstimatedRTT + x*SampleRTT Error = |SampleRTT-EstimatedRTT| Deviation = Deviation + h*(Error – Deviation) Timeout = EstimatedRTT + 4*Deviation

Timeout Jacobson/Karels (2) Valori consigliati: x =0.125 (maggiore dell’originale) Il timeout risponde più rapidamente ai cambiamenti in RTT. h = 0.25 FINE