CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PORDENONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

Sottofascicolo per le spese
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
1 LA CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE Strumenti di A.D.R. al servizio delle imprese e dei professionisti.
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO E LA CAMERA ARBITRALE
Università degli Studi di Roma La Sapienza
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI -INTEGRAZIONI-
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Sanzioni disciplinari in caso di inadempimento dell’obbligo formativo LINEE GUIDA.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Roma, 7 luglio 2010.
Il sistema PolisWeb Avv. Dario Obizzi.
1 Assemblea Ordinaria degli Associati A.N.I.T.I. 6 MAGGIO 2006 Iscrizione allAlbo dei Consulenti Tecnici - requisiti e tariffe - Analisi delle problematiche.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
Organizzazione giudiziaria italiana
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
1 LA MEDIAZIONE Una nuova opportunità professionale Un punto di riferimento in provincia: il servizio di mediazione della Camera di commercio di Lucca.
LINEE GUIDA AREA MEDICO LEGALE. Area medico legale Quando si può far riferimento allarea medico legale (o back office) Casi particolarmente complessi.
Il Progetto per il Sistema Informativo per la Cooperazione Applicativa del Ministero della Giustizia e gli Enti Territoriali. (SICAP) Dott.ssa Floretta.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Avvocatura Avv. Andrea Mascherin.
Organização judiciária italiana
UNIONE DEGLI AVVOCATI DITALIA SEZIONE DISTRETTUALE SALERNO – NOCERA – VALLO DELLA LUCANIA FORMAZIONE CONTINUA DELLAVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO
Associazione Codici Sicilia
CAMERA CIVILE DI SALERNO FORMAZIONE CONTINUA DELLAVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO ANNUALITA 2011 CAMERA CIVILE DI SALERNO - Presidente avv. Lucia.
CAMERA CIVILE DI SALERNO FORMAZIONE CONTINUA DELL’AVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO ANNUALITA’ 2010 CAMERA CIVILE DI SALERNO - Presidente avv.
Statuto di uno Studio associato
Il D.M. 10 marzo 2014 n. 55 Nel giudizio civile e nell’ambito stragiudiziale A cura di Avv. Sergio Pizzuto.
Rev 02 2° Rapporto sui conflitti nella città di Roma “I cittadini e la conciliazione”
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
LA CORTE COSTITUZIONALE
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Camera Arbitrale e di Conciliazione Organismo di Mediazione, iscritto al n° 1014 del registro del Ministero della Giustizia Sede locale di …
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
L’amministrazione della giustizia
Diritto Stato, servizi, imprese.
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
L’ordinamento della Repubblica.
L’Amministrazione della Giustizia
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
04/04/ LIBERE PROFESSIONI CDL DIPENDENTI DI STUDIO DI AZIENDE CON CIRCA DI ADDETTI MONTE RETRIBUZIONI DI 100.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Comitato Provinciale FIPAV Catania Corso Aggiornamento Dirigenti, Catania 18 Ottobre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca Eusepi.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
VETRINA DELLE ECCELLENZE 2012 LE BUONE PRATICHE FORMATIVE DELLA PA del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria Savona, 10 febbraio 2012 Città di.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
Ore 14,30 – 18,30 Sala Montelupo, Domagnano RSM Piazza Filippo da Sterpeto, 3/a PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA CONVEGNO.
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
MAGISTRATURA Lezione 11.
Transcript della presentazione:

CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PORDENONE

ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE DEL FORO DI PORDENONE ANNO 2016

RELAZIONE DEL PRESIDENTE DEL C.O.A. DI PORDENONE ROSANNA ROVERE

PROVINCIA DI PORDENONE Superficie2.275,42 km² Abitanti META' VENETO ORIENTALE EX MANDAMENTO DI PORTOGRUARO Superficie636,86 km² Abitanti Arrivi turistici stagione balneare (Bibione e Caorle):

"DAI MONTI AL MARE" TRA TRIESTE E VENEZIA Superficie+ 27,98% Abitanti + 30,24% (senza considerare le presenze turistiche di Bibione e Caorle)

RIFORMA DELLA GEOGRAFIA GIUDIZIARIA UN ORDINE PIU' NUMEROSO

FORO DI PORDENONE DATI AGGIORNATI AL AVVOCATI: 663 ORDINARI: 639 SPECIALI: 16 PROFESSORI: 3 STABILITI: 5 PRATICANTI: 119

FORO DI PORDENONE DATI AGGIORNATI AL GENERE ETA' AVVOCATI UOMINI 334 CASSAZIONISTI 210 AVVOCATI DONNE 329 NON CASSAZIONISTI 453

ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE DALL’INSEDIAMENTO( ) AL

SEDUTE CONSIGLIO DELL’ORDINE: 30 PARERI CONGRUITÀ ONORARI : N. 191 istanze/N. 176 liquidazioni PARERI CONGRUITÀ ONORARI : N. 191 istanze/N. 176 liquidazioni TENTATIVI DI CONCILIAZIONE : 15 ISCRIZIONI ALL’ALBO AVVOCATI : 26 ISCRIZIONI AL REGISTRO PRATICANTI : 32 CANCELLAZIONI DA ALBO E REGISTRI : 37 CERTIFICATI COMPIUTA PRATICA: 29 ESPOSTI INVIATI AL CDD: 32 DELIBERE IN MATERIA DI PSS: 540 (delibere ammissione PSS:376) SEDUTE DELLE COMMISSIONI DELL’ORDINE: 70

SEDI DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE SEDE ISTITUZIONALE STRUTTURA ADR SEDE ISTITUZIONALE STRUTTURA ADR PIAZZA GIUSTINIANO 7 PIAZZA GIUSTINIANO 5 PIAZZA GIUSTINIANO 7 PIAZZA GIUSTINIANO 5 INTERNA AL PALAZZO DI GIUSTIZIA ESTERNA AL PALAZZO DI GIUSTIZIA INTERNA AL PALAZZO DI GIUSTIZIA ESTERNA AL PALAZZO DI GIUSTIZIA

SERVIZI PER L'AVVOCATURA E PER IL CITTADINO Nella giurisdizione, l’impegno è che l’accesso alla Giustizia sia sempre garantito e non sia mai limitato dal censo; ma la sfida che l’Avvocatura deve cogliere è quella dei sistemi alternativi alla giurisdizione affidati agli Avvocati in quanto professionisti competenti e qualificati, a partire dalla negoziazione assistita......

DEGIURISDIZIONALIZZAZIONE NEGOZIAZIONE ASSISTITA : PROTOCOLLO CON LA PROCURA PER IL DEPOSITO DELL’ACCORDO RAGGIUNTO A SEGUITO DI CONVENZIONE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA IN MATERIA DI FAMIGLIA DEPOSITI EFFETTUATI AD OGGI: OBBLIGATORIA: 22 FACOLTATIVA: 136

DEGIURISDIZIONALIZZAZIONE STRUMENTI ALTERNATIVI 1) ORGANISMO DI MEDIAZIONE FORENSE 2) CAMERA ARBITRALE FORENSE 3) ORGANISMO PER LA COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

ORGANISMO DI MEDIAZIONE FORENSE PROCEDURE DALLA COSTITUZIONE (2011), al : 1003 PROCEDURE ATTIVATE dal al , : 338 ACCORDI CONCLUSI dal al : 33 CAMERA ARBITRALE FORENSE : INAUGURAZIONE : LINEE GUIDA CON IL TRIBUNALE SULLA TRANSLATIO IUDICII ORGANISMO PER LA COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO : ACCREDITO DEL MINISTERO - PRIMO ORGANISMO FORENSE IN ITALIA DAL AL : CORSO DI FORMAZIONE PER GESTORI DELLA CRISI IN CONVENZIONE CON L'UNIVERSITA' DI PADOVA DOMANDE PRESENTATE: 5

SERVIZI PER L'AVVOCATURA E PER IL CITTADINO SPORTELLO PER IL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO SPORTELLO FUNZIONANTE 2 GIORNI / SETTIMANA SPORTELLO PER IL CITTADINO SPORTELLO FUNZIONANTE 1 GIORNO / MESE INFORMATIVE DATE DAL AL : 29

FORMAZIONE EVENTI FORMATIVI ORGANIZZATI DALL'ORDINE E DALLE ASSOCIAZIONI IN COLLABORAZIONE CON L'ORDINE GESTITI DALL'ORDINE NEL 2015 : N. 58 AREA CIVILE: N. 18 AREA PENALE: N. 22 AREA AMMINISTRATIVO: N. 5 AREA DEONTOLOGIA: N. 13

FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER IL DIFENSORE D'UFFICIO DURATA BIENNALE 2015/2016: 45 LEZIONI COMPLESSIVE PRIMO MODULO ANNO 2015 (22 LEZIONI): INIZIATO A MAGGIO E CONCLUSO A NOVEMBRE SECONDO MODULO: 23 LEZIONI DA MARZO AD OTTOBRE 2016

REGOLAMENTI APPROVATI: REGOLAMENTO PER LA LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI REGOLAMENTO PER IL RIMBORSO DELLE SPESE RELATIVE ALLE ATTIVITA’ ISTITUZIONALI DELL’ORDINE REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE FORENSE REGOLAMENTO TEMPORANEO NOTIFICHE PRATICANTE E ISCRIZIONI AVVOCATI STABILITI REGOLAMENTO INTERNO SU FUNZIONAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI CIRCOLARE ATTUATIVA ED INTERPRETATIVA DEL NUOVO REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE (VERSIONE 2015 E 2016) REGOLAMENTO SULLA EROGAZIONE DI CONTRIBUTI DELL’ORDINE E SULLA CONCESSIONE DEL PATROCINIO E DEL LOGO REGOLAMENTO SPORTELLO PER IL CITTADINO REGOLAMENTO E STATUTO CAMERA ARBITRALE FORENSE REGOLAMENTO E STATUTO ORGANISMO GESTIONI CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

PROTOCOLLI SOTTOSCRITTI CONVENZIONE PER TIROCINIO PRESSO LA PROCURA DELLA REPUBBLICA LINEE GUIDA TRASFERIMENTO A SEDE ARBITRALE DI PROCEDIMENTI PENDENTI DINANZI L’AUTORITA’ GIUDIZIARIA PROTOCOLLO PER LA TRASMISSIONE DELLE TRASCRIZIONI DELLE REGISTRAZIONI PENALI DIBATTIMENTALI E DEL GIP PROTOCOLLO D’INTESA PER IL DEPOSITO DELL’ACCORDO RAGGIUNTO A SEGUITO DI CONVENZIONE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA