La “Griglia” informatica Fabrizio Gagliardi CERN EGEE Project Director

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Extreme Energy Events al Liceo Galvani
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
A.Regano - Centro Fermi Simposio Nazionale Progetto La Scienza nelle Scuole da un idea del Prof. A.Zichichi Extreme Energy Events Liceo CAGNAZZI di Altamura.
Stato del Progetto EEE (Extreme Energy Events) nell’area di Bologna
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Introduzione alle attivita Software e Computing di Atlas Napoli M. Biglietti – G. Carlino – F. Conventi - A. Doria – L. Merola - A. Migliaccio Software:
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
Proposta di integrazione e consolidamento delle risorse presenti nellinfrastruttura Grid dellItalia Meridionale (L. Merola, )
1 Riunione del 29 Marzo 2007 IL PROGETTO SCoPE Prof. Giuseppe Marrucci LAvviso 1575/2004 ed i quattro progetti vincitori Lo stato dellarte del progetto.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
WP 14 Grid Applications for Geophysics Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV Progetto FIRB Grid.it Documento di rimodulazione.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Il mondo dello spazio e la scuola
Grid Computing Sergio Andreozzi (INFN-CNAF). A chi interessano i dati prodotti da LHC? Circa 5,000 scienziati –sparsi nel mondo –appartenenti ad istituzioni/università
Grid Computing Sergio Andreozzi. Chi è interessato ad analizzare i dati generati da LHC? Circa 5,000 scienziati –distribuiti nel mondo –appartenenti ad.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
1 Riunione Testbed - 17 gennaio Agenda - stato del testbed di INFN-GRID (L. Gaido) - le risorse del CNAF (A. Italiano) - report sullo stress test.
25 ottobre 2002infn1 FIRB-Grid WP3,5 Grid deployment.
Linux e la ricerca scientifica Roberto Ferrari Parma LUG Linux Day ottobre 2009.
La fisica delle particelle Costi e benefici sociali
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
Valutazione e assicurazione della qualità" Bari aprile 2012 "Collaborazione internazionale" Prof. Ann Katherine Isaacs Università di Pisa Comitato.
LogicaMente.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Piano della Performance
Le e-Infrastrutture per mitigare il «digital divide»
Scuola digitale – Lombardia
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 Sala Grid e applicazioni scientifiche Dr.ssa Annamaria Muoio & Dr. Andrea Nigro 16/05/2006.
Big Data e Big Science Alberto Di Meglio CERN openlab CTO DOI: /zenodo.8610.
Competenze degli insegnanti
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Calcolo LHC - F. Ferroni, P. Lubrano, M. SozziCSN1 - Catania Calcolo LHC 2003 (F. Ferroni, P. Lubrano, M. Sozzi)
Attivita' Grid in BaBar Workshop sulle Problematiche di Calcolo e Reti nell'INFN Maggio 2004.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Giuseppe Lo Re Dipartimento di Ingegneria Informatica Università di Palermo “GeoGrid” Un laboratorio virtuale per il Knowledge Management del territorio.
Domenico Elia1Riunione PRIN STOA-LHC / Bologna Attività per ALICE: sommario e prospettive Domenico Elia Riunione PRIN STOA-LHC Bologna, 18 Giugno.
Claudio Grandi Workshop CCR 2015 Claudio Grandi INFN Bologna.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Grid.infn.it Prof. Roberto BARBERA e Dr. Giuseppe LA ROCCA Università di Catania Catania, 26 Giugno.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
EEE e Cloud Enrico Fattibene, Andrea Ferraro INFN – CNAF Workshop di CCR sull'Infrastruttura Cloud 15 Dicembre 2014 Quest'opera è distribuita con Licenza.
L’infrastruttura del progetto ReCaS Paolo Lo Re on behalf of ReCaS collaboration.
L.Perini Milano: 10 Gennaio Ex-ATLAS-Grid (Tier2 incluso) l Ruolo dei Tiers in ATLAS e grid l Le persone di Milano e le attività l Le infrastrutture.
Esigenze di Rete degli Esperimenti LHC e di Gr1 G. Carlino – INFN Napoli CCR – Roma 8 Settembre 2014.
Transcript della presentazione:

La “Griglia” informatica Fabrizio Gagliardi CERN EGEE Project Director CERN, 3 maggio, 2004 La “Griglia” informatica Fabrizio Gagliardi CERN EGEE Project Director

La tecnologia di base I progressi informatici degli ultimi anni nel campo delle reti, dei PC, del software distribuito, del Web permettono di pensare a creare un centro di calcolo virtuale composto da calcolatori distribuiti in tutto il mondo e connessi da Internet... Il CERN il 20/04/04 ha stabilito il record del mondo di velocita’ su Internet trasferendo l’equivalente di un DVD in meno di 10 secondi (6.25 Gb/sec su 11’000 Km) tra la California ed il CERN (10’000 volte la velocita’ di ADSL). Nel quadro del progetto EU DataTAG, a forte participazione Italiana (INFN) Il PC che sto usando per questa presentazione è circa 200 volte più potente di tutto il sistema di calcolo usato da Prof. Zichichi allo Split Field Magnet del CERN negli anni 70 Linux ed il Web hanno reso l’informatica facile ed anche alla portata dell’insegnamento secondario CERN, 3 maggio 2004 - 2

Come funziona la Griglia? Un software nuovo, sviluppato in molti progetti internazionali e nazionali (anche in Italia) e chiamato “Middleware” permette di collegare centri di calcolo differenti e gestiti in maniera autonoma in un centro di supercalcolo virtuale Questo software riceve una richiesta di calcolo da un utente e la distribuisce dove trova le risorse di calcolo ed i dati necessari Si assicura che tutto funzioni e quando il calcolo è terminato trasmette il risultato all’utente CERN, 3 maggio 2004 - 3

La visione della Griglia Una rete internazionale di scienziati potrà simulare nuove inondazioni del Danubio in tempo reale, usando dati metereologici e geologici di molti centri diversi in Europa Un gruppo di studenti d’ingegneria in una università periferica potrà utilizzare i più moderni sistemi 3D dai loro PC usando la Griglia Una scienziata genetica ispirata da una presentazione udita ad una conferenza potrà lanciare un calcolo complesso di simulazione bio-moleculare dal suo cellulare Accedere ad una Griglia di produzione cambiera’ il modo in cui la scienza e molte altre cose sono fatte... CERN, 3 maggio 2004 - 4

Le Griglie nelle scuole Coinvolgere gli studenti in esperimenti scientifici con dati reali e “freschi” Esperimento di raggi cosmici nei licei: EEE (Extreme Energy Events) Collegando i PC dei licei italiani in una griglia di calcolo si può creare una struttura di supercalcolo economica e capace di supportare l’analisi dei dati di EEE Altri esempi: uso di PC distribuiti per calcolare il piu’ grande numero primo CERN, 3 maggio 2004 - 5

Altre applicazioni della Griglia Applicazioni mediche (immagini, diagnostica e trattamento) Bioinformatica (studio del genome e proteone umano per capire le malattie genetiche) Ingegneria (ottimizzazione, simulazione, analisi dei problemi, accesso remoto e controllo di strumenti) CERN, 3 maggio 2004 - 6

Progetti di Griglie al CERN Progetti CERN: LHC Computing Grid (LCG) Progetti della EU gestiti dal CERN: EGEE Progetti industriali: CERN openlab for DataGrid applications CERN, 3 maggio 2004 - 7

Progetti prototipo: DataGrid 9.8 M di Euro dalla EU nel periodo 2001-2004 3 applicazioni principali: Fisica delle particelle, Osservazioni satellitari (ESA), Biomedica 21 partner in totale, più di 150 scienziati, ingegneri e programmatori dalla ricerca, dall’università, come pure dall’industria Il prototipo DataGrid: più di 1000 calcolatori in 15 sedi (a momenti fino a 40) Completato con successo a marzo 2004 CERN, 3 maggio 2004 - 8

La nuova Griglia Europea: EGEE (Enabling Grids for E-science in Europe) Obiettivo: Creare l’infrastruttura di calcolo per ERA (European Research Area) Approccio: Costruire su: Gli investimenti della EU e dei paesi membri nella tecnologia di Griglia (Italia all’avanguardia) Collaborazione internazionale (US e Asia) Molti risultati prototipi   Applicazioni La Griglia La rete Geant CERN, 3 maggio 2004 - 9

EGEE: I partners 70 istituzioni di punta in 27 paesi, uniti in federazioni nazionali o regionali (tra cui l’Italia) CERN, 3 maggio 2004 - 10

Le applicazioni pilota Fisica delle particelle elementari con LHC Computing Grid (www.cern.ch/lcg) per gestire ed analizzare petabytes (1015 bytes) di dati reali e simulati. LCG è una maggiore sorgente di risorse di calcolo, di bisogni, con tempi stretti e senza soluzioni convenzionali disponibili Biomedica molti gruppi di ricerca hanno bisogno di gestire grossi flussi di dati di bioinformatica. Accesso a grossi insiemi di dati distribuiti e non-omogenei con necessità di supercalcolo a richiesta CERN, 3 maggio 2004 - 11

Partecipazione italiana alla Griglia Scienziati ed informatici italiani all’avanguardia dalla fine degli anni 90 Ruolo di primo piano dell’INFN nei progetti Europei: EGEE, DataGrid, DataTAG, ecc. Importante partecipazione italiana a LCG Grossa attività nazionale con INFN Grid, progetti FIRB, il portale Genius e testbed didattici La presidenza italiana della EU ha ospitato eventi come INFRA/ERA a Trieste ed eIRG a Roma, importanti per la nuova infrastruttura della Griglia Europea (EGEE) Partecipazione industriale: DATAMAT, Nice ecc... Paese ospite della prima International Grid school in 2003, vicino a Napoli, sarà ripetuta quest’anno Paese ospite della scuola di computing del CERN nel 2002 e 2004 CERN, 3 maggio 2004 - 12

Conclusioni La Griglia ha il potenziale per creare una struttura di calcolo accessibile alla più ampia comunità scientifica Contribuirà a mitigare la “barriera digitale” tra gli istituti dei paesi più avanzati e quelli ancora in via di sviluppo La competitività industriale e commerciale potrà essere rafforzata dai risultati tecnologici che la Griglia permetterà La Griglia potrà portare la Scienza di punta nelle classi scolastiche Con l' INFN l’Italia puo' giocare un ruolo di primo piano a livello internazionale nello sviluppo di questo nuovo settore e nel suo sfruttamento industriale CERN, 3 maggio 2004 - 13

Ulteriori informazioni EU EGEE – www.eu-egee.org LCG – www.cern.ch/lcg INFN - grid.infn.it Altri progetti: www.cern.ch/gridcafe CERN, 3 maggio 2004 - 14