Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

La struttura della nuova Università
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Percorso formativo e ambiente online Introduzione.
Alcune tipologie contrattuali
Iscrizione Ufficio Master, Settore Post-Lauream Università degli Studi di Palermo - Viale delle Scienze edificio Palermo 091/ Fax 091/
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Università degli Studi di Torino
Università degli Studi di Perugia
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
POLITECNICO CALZATURIERO
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Corso di Perfezionamento Pharmacy Management Direttore: Prof. Stefano Bozzi Coordinamento Didattico:
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” TFA & PAS A017 – A019 A.A Coordinatori: Patrizia.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
IPSEOA “G.ROSSINI” – Napoli prof. Francesco Cupersito
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello o una Laurea conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99. Per coloro che sono in possesso della maturità è possibile conseguire un titolo di perfezionamento, frequentando un singolo modulo. SBOCCHI PROFESSIONALI Professionista dell’orientamento nelle istituzioni pubbliche e private che si occupano di formazione, coordinamento e progettazione di interventi di informazioni e di consulenza su normative, agevolazioni e incentivi all'occupazione. SCADENZE Pubblicazione bando: Ammissioni: Iscrizioni: Inizio lezioni: Maggio 2016 COORDINAMENTO Prof. ssa Lucia Maddalena Delegata del Rettore all' Orientamento, Tutorato e Job Placement Università degli Studi di Foggia Largo Papa Giovanni Paolo II°, n Foggia INFORMAZIONI Settore Alta Formazione Via A. Gramsci, 89/ 91 - Foggia tel. 0881/ Segreteria didattico organizzativa Dipartimento di Economia Via Caggese n. 1 - Foggia tel. 0881/ / formativa/master-1

Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Il Master è rivolto a tutti coloro che abbiano conseguito la: Laurea di I livello; Laurea conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99. SBOCCHI PROFESSIONALI Professionista dell’orientamento nelle istituzioni pubbliche e private che si occupano di formazione, coordinamento e progettazione di interventi di informazioni e di consulenza su normative, agevolazioni e incentivi all'occupazione. SCADENZE Pubblicazione bando: ………………… Iscrizioni: …………………………….. Inizio lezioni: …………………………….. A CHI E’ RIVOLTO Il Master è rivolto a tutti coloro che abbiano conseguito la: Laurea di I livello; Laurea conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99. SBOCCHI PROFESSIONALI Professionista dell’orientamento nelle istituzioni pubbliche e private che si occupano di formazione, coordinamento e progettazione di interventi di informazioni e di consulenza su normative, agevolazioni e incentivi all'occupazione. SCADENZE Pubblicazione bando: ………………… Iscrizioni: …………………………….. Inizio lezioni: …………………………….. A CHI E’ RIVOLTO Il Master è rivolto a tutti coloro che abbiano conseguito la: Laurea di I livello; Laurea conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99. SBOCCHI PROFESSIONALI Professionista dell’orientamento nelle istituzioni pubbliche e private che si occupano di formazione, coordinamento e progettazione di interventi di informazioni e di consulenza su normative, agevolazioni e incentivi all'occupazione. SCADENZE Pubblicazione bando: ………………… Iscrizioni: …………………………….. Inizio lezioni: …………………………….. OBIETTIVO DEL MASTER Formare un professionista in grado di progettare, coordinare, organizzare, gestire, monitorare e valutare azioni dedicate e mirate di orientamento all’interno di specifici contesti e sistemi socio-istituzionali. Il Consulente di Orientamento potrà svolgere attività di supporto nei processi decisionali e di scelta. Sarà possibile sviluppare conoscenze e competenze utili a rispondere alle aree di attività (ADA) e alle attività specifiche come da documento sugli “Standard minimi dei servizi e delle competenze degli operatori dell’orientamento”, sviluppare quindi conoscenze generali sui temi/problemi dell’orientamento, competenze di accoglienza, metodologiche, organizzative, di lavoro di gruppo e di gestione dei gruppi. Consulente di Orientamento ORGANIZZAZIONE E DURATA Il Master (1500 ore - 60 CFU) è articolato in didattica frontale e on–line, esercitazioni laboratoriali, tirocinio formativo, attività di studio individuale e prova finale. E’ strutturato in 4 moduli: Modelli, tecniche e teorie Accoglienza, informazione, comunicazione Consulenza e autovalutazione Politiche e servizi per l’orientamento E’ possibile frequentare singoli moduli, per conseguire un titolo di Perfezionamento. COSTO Il Master prevede una quota di iscrizione pari a € 1.200,00 da versare tramite bonifico bancario intestato a: Università di Foggia IBAN: IT38B La quota di iscrizione può essere versata in tre rate, secondo le modalità indicate nel bando. AGEVOLAZIONI L’iscrizione al Master o ad uno o più moduli (fino ad un massimo di 3) è a titolo gratuito per i soli docenti degli I.I.S.S. della Provincia di Foggia che svolgano la Funzione Strumentale per l’orientamento in uscita. Per tutti i docenti della Provincia di Foggia e delle province limitrofe la quota di iscrizione è di € 800,00 da versare in tre rate e di € 250,00 per l’iscrizione ad un singolo Modulo. FREQUENZA Il corso si svolgerà in modalità blended. Per le lezioni on-line sarà indispensabile la frequenza pari al 100% delle ore. Per le attività in presenza è ammesso un massimo del 30% di assenze sul totale delle ore previste. Le lezioni si svolgeranno essenzialmente di venerdì pomeriggio.