Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondamenti di Informatica
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Gli Algoritmi di ordinamento
Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
Process synchronization
Uso avanzato di C.
Nel C non esiste un dato primario di tipo stringa; queste sono rappresentate con un array monodimensionale di caratteri (tipo char). Così per definire.
Iterazione A. Ferrari.
Procedure e funzioni ricorsive
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Introduzione al linguaggio C
La ricorsione Simulazione. Il Main /* Programma che usa una funzione ricorsiva*/ #include #define MAX_N 8 main() int valore, dato; printf(Introduci n:
ESERCITAZIONE N. 5 ESERCIZIO N. 1 Autore: Biagio Brattoli S I Corso.
INFORMATICA Strutture iterative
Esercitazione 5 Esercizio 3 (radice quadrata con metodo di Newton)
Esercizi su alberi binari
Tail recursion: esempio
Esercizi su strutture dinamiche Fondamenti di Programmazione Canale AD a.a. 2009/2010.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2007/2008 Corso di Programmazione 1 a.a.2007/2008 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Marzo 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
Algebra di Boole ed elementi di logica
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente) ITERAZIONE: ripetere piu volte una sequenza di operazioni istruzioni: for, while, do.
Esercizio: Copiare un file in un nuovo file mediante le funzioni read e write.
Strutture di controllo nel C
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Esercizi C sui tipi definiti dall’utente
Esercizi Puntatori, struct con campi puntatore, puntatori a struct, rapporto tra array e puntatori. FUNZIONI Passaggio di parametri per indirizzo, passaggio.
Politecnico di Milano Esercizi Preparazione alla prima prova intermedia.
Esercizi C su array e matrici
Le liste dinamiche La ricorsione
I File.
Le funzioni.
Calcolo del Massimo Comun Divisore
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
Equazione di secondo grado.
1.Scrivere una funzione per cercare un numero x in una lista circolare di interi. La funzione deve restituire NULL se il numero non esiste. 2.Scrivere.
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
In molti casi è utile assegnare a degli identificatori dei valori che restino costanti durante tutto il programma e che non possano essere cambiati nemmeno.
Programmazione di Calcolatori
void binario(int n); …………………
Massimo Comun Divisore
Radice quadrata di un numero
14 marzo 2002 Avvisi:.
Esercizi su File.
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Soluzioni e commenti esercizi 1 e 2
Grafi Rappresentazione mediante liste di adiacenza:
Esercizi La distanza di hamming tra due interi x e y si definisce come il numero di posizioni nella rappresentazione binaria di x e y aventi bit differenti.
Alberi binari Definizione della struttura dati: struct tree { };
1 Esempi domande di esame. 2 Dato il seguente programma #include int main(){ int *p,j=9,i=5; p=&j; *p=i; printf("%d %d %d\n", i,j,*p); scanf("%d",p);/*
Corso di Fondamenti di Informatica Ingegneria delle Comunicazioni – BCOR Ingegneria Elettronica – BELR Introduzione al C Esercitazione 5 D. Bloisi, A.
Esercitazione Ereditarietà Polimorfismo. Entita’ Geometrica PuntoCerchioPoligono TriangoloQuadrilatero Rettangolo Quadrato.
ALGORITMI Un algoritmo è un insieme di istruzioni: -ordinate -non ambigue -effettivamente computabili.
Esercizio Si legga una sequenza di numeri interi da tastiera (terminatore: 0), quindi: Creare lista L1 con inserimento in testa; cons Creare lista L2 con.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Ottobre 2014.
#include void main() { int a,b,c,; float s, x,x1,x2,delta,alfa,beta; int num[3]; int i; printf("La forma classica dell'equazione di 2° grado è: a*x^2+b*x+c=0\n.
Dato un vettore di reali di dimensione DIM, si inseriscano N elementi presi da tastiera, si utilizzi 0 per terminare l’inserimento. Ordinare gli elementi.
ALGORITMO Un algoritmo è un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi. Un formalismo che permette di rappresentare.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 26 Marzo 2014.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
Operatori di incremento e decremento
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia ESERCITAZIONE STRUTTURE DI CONTROLLO E VETTORI

Scrivere un programma C che: - Acquisire da tastiera la lunghezza dei tre lati di un triangolo fintantoché le lunghezze acquisite non sono positive e non soddisfano la disuguaglianza triangolare (la somma del lato maggiore è inferiore alla somma degli altri lati) -Stampi il perimetro del triangolo. (Suggerimento: Ad ogni iterazione calcolare il massimo lato acquisito e la somma degli altri due dati)

#include int main() { //... system("pause"); return(0); } Scrivere un programma C che: - Acquisire da tastiera la lunghezza dei tre lati di un triangolo fintantoché le lunghezze acquisite non sono positive e non soddisfano la disuguaglianza triangolare (la somma del lato maggiore è inferiore alla somma degli altri lati) -Stampi il perimetro del triangolo. (Suggerimento: Ad ogni iterazione calcolare il massimo lato acquisito e la somma degli altri due dati) Impostiamo la solita struttura di partenza di un programma C float l1, l2, l3, max_lato, somma_altri2; do { // INPUT printf("Digita 1^lato: "); scanf("%f",&l1); printf("Digita 2^lato: "); scanf("%f",&l2); printf("Digita 3^lato: "); scanf("%f",&l3); // Determino lato max e somma // degli altri 2 lati max_lato=l1; somma_altri2=l2+l3; if (l2 > maxlato) { max_lato=l2; somma_altri2=l1+l3; } if (l3 > maxlato) { max_lato=l3; somma_altri2=l1+l2; } } while ( (l1 somma_altri2)); Scrivere un programma C che: - Acquisire da tastiera la lunghezza dei tre lati di un triangolo fintantoché le lunghezze acquisite non sono positive e non soddisfano la disuguaglianza triangolare (la somma del lato maggiore è inferiore alla somma degli altri lati) -Stampi il perimetro del triangolo. (Suggerimento: Ad ogni iterazione calcolare il massimo lato acquisito e la somma degli altri due dati) Disuguaglianza triangolare recita: la somma delle lunghezze di due lati è maggiore o uguale della lunghezza del terzo: |X+Y| <=|X|+|Y| la sua rappresentazione grafica è la seguente: Possiamo limitarci a considerare: lato maggiore <= della somma degli altri due.

float perimetro = l1 + l2 + l3; printf("Il perimetro e': %.2f\n", perimetro); Scrivere un programma C che: - Acquisire da tastiera la lunghezza dei tre lati di un triangolo fintantoché le lunghezze acquisite non sono positive e non soddisfano la disuguaglianza triangolare (la somma del lato maggiore è inferiore alla somma degli altri lati) - Stampi il perimetro del triangolo. (Suggerimento: Ad ogni iterazione calcolare il massimo lato acquisito e la somma degli altri due dati)