Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondamenti di Informatica
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Gli Algoritmi di ordinamento
INFORMATICA Algoritmi fondamentali
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale Corso di Fondamenti di informatica A. A A.Pinto Algoritmi di ricerca 1.
Process synchronization
Uso avanzato di C.
Nel C non esiste un dato primario di tipo stringa; queste sono rappresentate con un array monodimensionale di caratteri (tipo char). Così per definire.
Iterazione while – do while - for.
Iterazione A. Ferrari.
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
Procedure e funzioni ricorsive
Algoritmi in C++ (1) da completare
La ricorsione Simulazione. Il Main /* Programma che usa una funzione ricorsiva*/ #include #define MAX_N 8 main() int valore, dato; printf(Introduci n:
ESERCITAZIONE N. 5 ESERCIZIO N. 1 Autore: Biagio Brattoli S I Corso.
INFORMATICA Strutture iterative
Esercitazione 5 Esercizio 3 (radice quadrata con metodo di Newton)
Caratteri e stringhe di caratteri
Tail recursion: esempio
Algoritmi Politecnico di Milano
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Marzo 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 2 – Info B Marco D. Santambrogio – Riccardo Cattaneo –
Algebra di Boole ed elementi di logica
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Tipi di dati strutturati Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 4 Marzo 2013.
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente) ITERAZIONE: ripetere piu volte una sequenza di operazioni istruzioni: for, while, do.
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente)
Esercizio: Copiare un file in un nuovo file mediante le funzioni read e write.
A.A. 2010/2011Ambienti di Programmazione per il Software di Base1 (Es. – 6) Ambienti di Programmazione per il Software di Base Le Stringhe in C Input.
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Esercizi C sui tipi definiti dall’utente
Politecnico di Milano Esercizi Preparazione alla prima prova intermedia.
I File.
Le funzioni.
Lezione 17 maggio 2007 Parametri da linea di comando FILE Strutture (introduzione)
Calcolo del Massimo Comun Divisore
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
1 ListaDiElem Cancella( ListaDiElem lista, TipoElemento elem ) { ListaDiElem puntTemp; if( ! ListaVuota(lista) ) if( lista–>info == elem ) { puntTemp =
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
In molti casi è utile assegnare a degli identificatori dei valori che restino costanti durante tutto il programma e che non possano essere cambiati nemmeno.
Programmazione di Calcolatori
Massimo Comun Divisore
Radice quadrata di un numero
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 2 – Info B Marco D. Santambrogio – Riccardo Cattaneo –
14 marzo 2002 Avvisi:.
Esercizi su File.
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Soluzioni e commenti esercizi 1 e 2
Conversione da base 10 a base X (Utilizzo della pila)
Grafi Rappresentazione mediante liste di adiacenza:
Ricerca sequenziale in un array di interi
1 Esempi domande di esame. 2 Dato il seguente programma #include int main(){ int *p,j=9,i=5; p=&j; *p=i; printf("%d %d %d\n", i,j,*p); scanf("%d",p);/*
Corso di Fondamenti di Informatica Ingegneria delle Comunicazioni – BCOR Ingegneria Elettronica – BELR Introduzione al C Esercitazione 5 D. Bloisi, A.
A LGORITMI DI ORDINAMENTO Cinzia Reverberi. COS’È UN ALGORITMO? Un algoritmo è un insieme ben ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente calcolabili.
ALGORITMI Un algoritmo è un insieme di istruzioni: -ordinate -non ambigue -effettivamente computabili.
Ripetizione La vera potenza dei programmi per computer risiede nella capacità di ripetere lo stesso calcolo o sequenza di istruzioni più volte, ogni volta.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Ottobre 2014.
ALGORITMO Un algoritmo è un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi. Un formalismo che permette di rappresentare.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 26 Marzo 2014.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
Algoritmi e basi del C Struttura di un programma
Algoritmi e basi del C Struttura di un programma
Operatori di incremento e decremento
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia ESERCITAZIONE STRUTTURE DI CONTROLLO E VETTORI

Scrivere un programma C che - Acquisisca da tastiera un numero intero positivo n, ripetendo lacquisizione qualora il numero fosse negativo o superiore a Stampi a video la conversione di n in base 2. (Suggerimento: Utilizzare un vettore per memorizzare i resti delle divisioni.).

#include int main() { //... system("pause"); return(0); } Scrivere un programma C che - Acquisisca da tastiera un numero intero positivo n, ripetendo lacquisizione qualora il numero fosse negativo o superiore a Stampi a video la conversione di n in base 2. (Suggerimento: Utilizzare un vettore per memorizzare i resti delle divisioni.). Impostiamo la solita struttura di partenza di un programma C int n; do { printf(Digita un intero >=0: "); scanf("%d",&n); } while (n 1023); Ripeto finché i valori digitati sono esterni allintervallo [0,1023] Scrivere un programma C che - Acquisisca da tastiera un numero intero positivo n, ripetendo lacquisizione qualora il numero fosse negativo o superiore a Stampi a video la conversione di n in base 2. (Suggerimento: Utilizzare un vettore per memorizzare i resti delle divisioni.).

int i=0; int digit[10]; do { digit[i]=n % 2; n=(n-digit[i])/2; i++; } while (n > 0); for (i--;i>=0 ; i--) printf("%d",digit[i]); Scrivere un programma C che - Acquisisca da tastiera un numero intero positivo n, ripetendo lacquisizione qualora il numero fosse negativo o superiore a Stampi a video la conversione di n in base 2. (Suggerimento: Utilizzare un vettore per memorizzare i resti delle divisioni.). Estraggo la sequenza di resti della divisione per 2 e li memorizzo in un array