Richiami di struttura della materia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Radiazioni Ionizzanti
Advertisements

STRUTTURA DELL'ATOMO Protoni (p+) Neutroni (n°) Elettroni (e­) Gli atomi contengono diversi tipi di particelle subatomiche.

Lezione chimica 6 Isotopi, Massa atomica numero atomico.
IL NUCLEO ATOMICO E L’ENERGIA NUCLEARE
L’Atomo e le Molecole.
Particelle elementari
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
Chimica di Pietro Gemmellaro.
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
masse: protone e neutrone
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
CHIMICA Il modello atomico della materia
Riassunto della seconda lezione
PROPRIETA’ PERIODICHE
ma differente numero di neutroni.
CONFIGURAZIONE ELETTRONICA
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
Medicina Nucleare Fisica
La strutture dell' atomo e la tavola periodica
INTERAZIONE RADIAZIONE MATERIA
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
Chimica e didattica della chimica
Atomi e molecole La materia è costituita da piccolissime particelle: GLI ATOMI che si possono raggruppare formando MOLECOLE.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
GLI ATOMISTI Leucippo e Democrito presero dal loro predecessore Parmenide (520 – 455 a. C.) l’idea di particelle elementari basilari, e da Eraclito quella.
Università degli Studi L’Aquila Dipartimento MESVA
LA MATERIA Tutto ciò che ci circonda, che occupa spazio e che pesa (anche se non si vede come l’aria) si chiama MATERIA. Ogni parte del nostro universo.
Le particelle dell’atomo Modulo 3 U.D. 1
Classificazione della materia
LA STRUTTURA DELL’ATOMO
Atomo L‘ATOMO è una piccola parte delle molecole.
Elementi di chimica Configurazione elettronica dell’atomo e reattività
Decadimento radioattivo.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
La materia e’ tutto cio’ che possiede massa ed occupa spazio
Tutti i corpi sono fatti di materia.
L'ATOMO.
DENTRO LA MATERIA MATERIALI = MISCUGLI SOSTANZE= MOLECOLE
Principi fisici di conversione avanzata (Energetica L.S.)
Le particelle atomiche
Le particelle subatomiche
ENERGIA.
Introduzione al corso Fabio Bossi, Laboratori Nazionali di Frascati INFN.
La materia.
L’ATOMO struttura, particelle e legami
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
Figura 1-9 Schema della decomposizione di carbonato di calcio con formazione di un solido A (56.0% in massa) e di un gas B (44.0% in massa).
1. Il nucleo. La radioattività
ELEMENTI gruppo periodo.
Prof.ssa F. Mafrica ATOMI E MOLECOLE.
Peso Atomico Tre problemi da risolvere!! (1) Difetto di massa
MATERIA Tutto ciò che possiede massa e occupa spazio Massa Grandezza fisica fondamentale Esprime la quantità di materia contenuta in un corpo Unità di.
Introduzione alla chimica generale
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
OBIETTIVO DELLA LEZIONE conoscere I punti fondamentali riguardanti : teorie atomiche, proprietà periodiche,. 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
Ripasso per il compito Teorie atomiche : Thomson, Rutherford, Bohr numero atomico, numero di massa, isotopi.
E RADIOATTIVITÀ invio Le particelle che compongono il NUCLEO atomico sono chiamate NUCLEONI C OSTITUENTI DEL NUCLEO NEUTRONI carica elettrica neutra.
La struttura dell’atomo
La Tavola Periodica.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
IL LEGAME CHIMICO.
Il Modello Standard delle Particelle e delle Interazioni
Transcript della presentazione:

Richiami di struttura della materia Tutta la materia e’ costituita di atomi. A loro volta gli atomi si possono scomporre nelle loro particelle elementari: e-, p+, N0, b+, b-, quark, neutrini I protoni ed i neutroni hanno massa all’incirca uguale; i primi possiedono carica elettrica positiva, i secondi non hanno carica.

Ogni atomo è composto da un numero preciso di p+, N0 ed e-, che sono responsabili di tutte le sue caratteristiche fisico-chimiche. La massa di un protone si misura in unita’ di massa atomica (UMA). 1 uma = 1/12 massa dell’atomo di C12 = 1,66 x 10-24 grammi L’unità fondamentale per l’energia è l’Elettron-volt (eV), definito come la quantità di energia che un elettrone acquista quando è accelerato da un potenziale elettrico di 1 Volt. Normalmente si parla di keV (1 keV = 1000 eV) e di MeV (1 MeV = 1000000 eV)

Nell’atomo si distinguono un nucleo, fatto da p+, N0 e particelle subnucleari, ed un guscio esterno di e-, la nube elettronica In rapporto alla loro energia, gli e- si dispongono intorno al nucleo in orbite specifiche dette orbitali che possono ospitare al massimo due e- ciascuno, purchè essi abbiano rotazioni diverse (spin) Nell’insieme l’atomo è neutro quando ha intorno a sé tutti i propri e- mentre quando ne perde o acquista qualcuno diviene ione (processo di ionizzazione

AX X = simbolo chimico dell’elemento A = numero di massa (N° protoni + N° neutroni) Z = numero atomico (N° protoni o N° elettroni)

Nei nuclei degli elementi stabili piu’ leggeri vi e’ lo stesso numero di protoni e neutroni; man mano che gli elementi diventano piu’ pesanti, il numero di neutroni cresce piu’ rapidamete, scostandosi dalla linea di identita’ N=Z, cioe’ dicentano necessari piu’ neutroni per mantenere stabile un nucleo. Il Bi (=bismuto) e’ l’utimo elemento chimico stabile: tutti i nuclidi piu’ pesanti sono radioattivi.

Nuclide = è sostanzialmente sinonimo di atomo, con numero atomico, numero di massa e vita “misurabile”, cioè almeno 10-12 sec Isotopo = è un nuclide che ha lo stesso numero atomico Z (numero di elettroni) di un altro. Es.: sono isotopi il 11C, 12C, 14C, 15C Isobaro = è un nuclide che ha lo stesso numero di massa A (numero di protoni e neutroni) di un altro. Es. : sono isobari il 131I, 131Xe, 131Cs Isomero = è un nuclide che rappresenta lo stadio metastabile di un altro, che a sua volta può essere stabile o meno. Es. : 99mTc e 99Tc.