Presentazione Finale Team 2. Mapping La trasformazione da noi adottata in fase di mapping è stata di tipo Forward engineering. Si è partiti da un modello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progettazione dei Sistemi Interattivi (A.A. 2004/05) - Lezione 2 1 Progettazione e Sviluppo di Software ad Oggetti 4 OBJECT-ORIENTED ANALYSIS Processo.
Advertisements

Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
DBMS (DataBase Management System)
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Recupero debito quarto anno Secondo incontro
Informatica Recupero debito quarto anno Terzo incontro.
Informatica 2 Lezione 4 Corso di laurea in matematica Informatica 2 Dott. Ing. Leonardo Vito Corso di laurea matematica indirizzo matematica per le applicazioni.
Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Principi di Programmazione Object-Oriented
Programmazione orientata agli oggetti OOP Object Oriented Programming
Analisi dettagliata e design B. Pernici M.G. Fugini AA
Algoritmi per la visualizzazione
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: funzione di output a video Anno Accademico 2009/2010.
Overriding.
Ciclo di vita del software
Le classi Definizione di classe Attributi e metodi di una classe Costruttori e distruttori Private e public Funzioni friend Il puntatore this.
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi TIPI DI DATO IN C++ What's in a name? That which we call a rose By any other name would smell as sweet.
Progettazione di una base di dati
DBMS ( Database Management System)
Introduzione alla modellazione di sistemi interattivi
1 Programmazione = decomposizione basata su astrazioni (con riferimento a Java)
Elementi di gestione di dati con MS Access
Ereditarietà e Polimorfismo
Presentazione Finale Team 3
CAP. 2 ANALISI LESSICALE 2.1 Il ruolo dell'analizzatore lessicale
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Introduzione alla programmazione Object Oriented
MODELLO LOGICO DEI DATI
Progettare un database
IMPLEMENTAZIONE TECNOLOGIE:HIBERNATE & JAVA RMI.
IMPLEMENTAZIONE TECNOLOGIE:HIBERNATE & JAVA RMI.
Presentazione Finale Team 2
Presentazione Finale Team 2
Design Goals Definiamo le fondamenta dello sviluppo del sistema.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
DB- Sistemi Informativi
AUTOCAD Corso Base 1/2/3 luglio
Programmazione a oggetti
Un ambiente di sviluppo User Friendly per Java
Database Concetti di base
Analisi dettagliata e design
Mapping Database Atsilo Componenti : Antonio Cesarano Luca Di Costanzo Luigi Lomasto.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Relazione su Access Database
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE PERAGINE MARIANTONELLA MATRICOLA
Ripasso su Java. Introduzione Per risolvere problemi complessi, i linguaggi di programmazione forniscono costrutti per realizzare nuove funzioni che trasformino.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
1 Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni.
Mapping Database Atsilo
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Cloud informatica V anno.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
28/12/2001package 1 Package Pacchetti e interfacce.
ArcFM Favorites.
Lezione 2 : Basi del linguaggio Variabili. Come visto nella lezione 1 le classi registrano il proprio stato nelle variabili  int cadenza = 0;  int velocita.
Dai diagrammi ER alle basi di dati.. Entita  tabelle Persona Nome e cognome Codice fiscale Indirizzo completo Codice fiscaleNome e CognomeIndirizzo completo.
Il modello relazionale. Modello Relazionale 2 Dal modello concettuale a quello logico Una volta stabilita la rappresentazione concettuale della realtà.
{ Area Ricerca Bilancio e produttività scientifica 20 Dicembre Antonello Paoletti – SSI Ufficio Area Scientifica, AC.
Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:
Introduzione all’Ereditarietà Pietro Palladino. Richiami UML Classe: descrizione di un insieme di oggetti software con caratteristiche simili Definisce.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

Presentazione Finale Team 2

Mapping La trasformazione da noi adottata in fase di mapping è stata di tipo Forward engineering. Si è partiti da un modello ad oggetti, ottenuto dalle fasi di System design e Object design, dal quale è stato prodotto il codice sorgente.

Convenzioni usate I nomi delle tabelle del database iniziano con una lettera maiuscola. I nomi dei campi del database iniziano con una lettera minuscola I nomi composti da due o più parole, devono essere separati da un underscore (es personale_asilo) I nomi degli attributi delle classi che fanno riferimento ai campi composti da più parole devono avere liniziale della seconda parola maiuscola (es personaleAsilo)

Mappare associazioni in collezioni e riferimenti(1) Per poter mappare classi che hanno associazioni uno-a-uno unidirezionali abbiamo inserito il riferimento nella classe che fa uso delle funzionalità dellaltra classe.

Mappare associazioni in collezioni e riferimenti(2) Per poter mappare delle classi che hanno associazioni del tipo uno-a-molti abbiamo inserito nella classe del lato a uno una variabile che fa riferimento alla classe del lato a molti.

Mappare associazioni in collezioni e riferimenti(3) Per poter mappare delle classi che hanno associazioni del tipo molti-a-molti abbiamo creato nuove classi che contengono i riferimenti delle classi coinvolte nella relazione.

Ereditarietà Diagramma ER comprende solo classi specifiche. E stato scelto un mapping verticale per suddividere le funzionalità comuni da quelle specifiche in modo da semplificare limplementazione e sfruttare al meglio il concetto di programmazione orientata ad oggetti. Un esempio concreto (utente) estesa da (genitore, psicopedagogo, tirocinante……).

Problematiche Implementazione soggetta alle modifiche apportate al database Modifiche ai tipi dei dati (es. numero civico da int a String) Sbavature commesse in fase di mapping (modifiche di associazioni) Errori di nomenclatura (Convenzioni citate) Campi mancanti (es. Genitore)

Aspetti positivi Implementate le funzionalità ad alta priorità nonostante i problemi incontrati. Ottenuta una buona manutenibilità grazie alla specializzazione delle classi.