La Gabbianella e il gatto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

raccontato dai bambini della I A e I B della scuola primaria statale
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
IL RISVEGLIO DI DANIELE
QUELLE DUE.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
I-AB – 05 – I I MIEI SPAZI VITALI
In occasione del 60° anniversario della
“La Gabbianella e il Gatto……
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning STORIA DI UNA GABBIENALLA E DI UN GATTO CHE LE INSEGNO A VOLARE Classe III°C.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Progetto Adolescenti e sessualità
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
LABORATORIO MEZZANI: PER GIOCARE CON LE STORIE
LA NUVOLA OLGA I. 5 anni C’era una nuvola Olga, bianca come la panna e morbida. La nuvola vuole fare la pioggia e cerca un posto dove fare la pioggia.
Progetto Affido Familiare
Hansel, Gretel e il topolino magico
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
I bambini delle classi seconda A-B-C
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Il conflitto.
Dialogando con il Padre nostro.
INSIEME PER CRESCERE Scuola Primaria “Parini” Classi 5° A – B
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
ISTITUT0 COMPRENSIVO STATALE “ANTONIO GRAMSCI”
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
L’origine della pioggia
Progetto educazione alla salute anno scolastico classi IV e Vsez. E docente referente Patrizia Contardi supervisione Prof.ssa Ada Fortuna.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
L'AUTORE DEL LIBRO E I PERSONAGGI
Incontro Esperienza di continuità
La Confessione.
Scuola primaria di Userna
Prima A Prime Storie.
IL BRUTTO ANATROCCOLO.
IL BRUTTO ANATROCCOLO Formazione DM 61
presenta La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice
LA GABBIANELLA E IL GATTO
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Per me la è:.
La gabbianella e il gatto
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Scuola Primaria «San Giuseppe» Classe 5^ A
La pianta rara. Andrea Alessandro Francesco Giuffrè Mattia Oliva
Classe v c a. s
Storia di una gabbianella e del gatto
Per riflettere sulla dislessia
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
La pecora nera.
LA VITA CI INSEGNA.
terminó un pò più tardi del previsto,
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
Aria e Vento DUE FALCHI PELLEGRINI A ROMA. Aria e Vento  ARIA E VENTO OCCUPANO CON IL LORO NIDO PER IL QUARTO ANNO CONSECUTIVO IL 7°PIANO DELLA FACOLTA’
Mino, il semino che non voleva crescere
La pecora nera.
15° incontro 14 febbraio 2013.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
9 mesi… comincia la vita…. Teatro Le Nuvole Scuola dell’Infanzia Falcone a.s
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Stare insieme è bello…ma non sempre è facile
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
PROGETTO REINCONTRO ED ACCOGLIENZA
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Progetto sull’ inclusività ANNO SCOLASTICO
Transcript della presentazione:

La Gabbianella e il gatto Libro-game realizzato dagli alunni delle classi 4°A – 4°B scuola primaria “E. Ricciardi” Sarnano

Classe 4°A: Buratti Silvia Carassai Riccardo Chiericoni Andrea Fabrizi Vittoria Galoni Diego Gasparetto Martina Givetti Alessi Nicholas Mariut Letizia Pettinari Alessandro Pisu Agnese Ramadani Lindita Rongione Andrea Salii Merale Silvetti Federico Ziberi Jasin

Classe 4°B: Alzapiedi Elena Amici Sofia Arrà Maria Cecchi Andrea Fantegrossi Daniele Giacomini Beatrice Hotea Eduard Stefan Memedaj Anisa Montagna Jacopo Moriconi Nicolò Petrocchi Gelissa Redzepovic Ermin Tiberi Chiara Verolini Alessio

KENGAH SOMMERSA DALLA MALEDIZIONE DEGLI UMANI Uno stormo di gabbiani sorvola il Mar del Nord e, seguendo le istruzioni dei gabbiani pilota, si lancia in picchiata su un banco di aringhe. Una gabbiana, Kengah, dalle piume color argento, si tuffa nelle profondità del mare e non sente il richiamo degli altri per avvertirla di un grande pericolo: sta arrivando un’ enorme onda di petrolio. Kenga viene sommersa.

INCONTRO – SCONTRO TRA ZORBA E LA GABBIANELLA KENGAH Zorba, un gatto nero grande e grosso, rimasto solo a casa, si sta rotolando al sole sul balcone, quando gli piomba addosso Kengah ricoperta di petrolio, che è riuscita ad uscire dall’acqua e a spiccare l’ultimo volo.

ZORBA FA LA PROMESSA Kengah vuole deporre il suo ultimo uovo e chiede a Zorba di non mangiarlo, di prendersi cura del piccolo che sarebbe nato e di insegnargli a volare. Zorba, anche se è un po’ confuso, promette.

mangerà l’uovo, si prenderà cura del piccolo e gli insegnerà a volare. Zorba promette che… mangerà l’uovo, si prenderà cura del piccolo e gli insegnerà a volare. non mangerà l’uovo, si prenderà cura del piccolo, ma non gli insegnerà a volare. non mangerà l’uovo, si prenderà cura del piccolo e gli insegnerà a volare.

STAI ATTENTO! ERRORE!!!

ESATTO!!! BRAVO!!!

I GATTI DEL PORTO AIUTANO ZORBA A MANTENERE LA PROMESSA Zorba chiede aiuto ai suoi amici Colonnello, Segretario, Diderot e Sopravento i quali si mettono subito a lavoro perché sentono la responsabilità di aiutare l’ amico che ha fatto una promessa: è una questione di onore; ognuno si renderà utile come potrà.

Chi aiuta Zorba? Maresciallo, Segretario, Tiderot e Sopravento. Colonnello, Segretario, Diderot e Sopravento. Colonnello, Segretaria, Diderot e Sottovento.

STAI ATTENTO! ERRORE!!!

ESATTO!!! BRAVO!!!

ZORBA COVA E LA GABBIANELLA NASCE Zorba cova l’uovo e nasce la gabbianella Fortunata, la quale cresce credendosi un gatto, amata e protetta dai suoi amici gatti che la tengono al riparo dentro il bazar di Harry, dove Mattia, uno scimpanzé poco raccomandabile, fa da guardia.

Come si chiama la gabbianella? Fortunata Fortunella Fifì

STAI ATTENTO! ERRORE!!!

ESATTO!!! BRAVO!!!

ACCORDO DI ZORBA CON IL CAPO DEI TOPI Zorba decide di fare un accordo con i topi, affinché non assalgano la gabbianella: loro promettono di non mangiarla a condizione di essere lasciati liberi di vagare nel cortile di notte. Zorba accetta ed esce dalla tana buia e sporca.

I topi … … mangeranno la gabbianella. … saranno liberi di vagare nel cortile di notte. … daranno fastidio ai gatti.

STAI ATTENTO! ERRORE!!!

ESATTO!!! BRAVO!!!

MATTIA MENTE ALLA GABBIANELLA E ZORBA LA CONSOLA Mattia svela a Fortunata la sua vera identità e le grida contro che i gatti la vogliono far ingrassare per mangiarsela. Fortunata si mette a piangere, ma presto arriva Zorba che la rassicura, le racconta la verità e le dice che dovrà imparare a volare.

Mattia dice a Fortunata che… … i gatti le vogliono bene. … i gatti la vogliono mangiare. … i gatti la portano a ballare.

STAI ATTENTO! ERRORE!!!

ESATTO!!! BRAVO!!!

UN TABU’ VIOLATO I gatti provano a far volare la gabbianella in tanti modi, seguendo le istruzioni di Diderot, ma Fortunata non vola. Zorba chiede allora il permesso di violare un tabù, quello cioè di parlare con gli uomini. Ottenuto il permesso, chiede aiuto al poeta, l’umano particolarmente sensibile, di Bubulina, una gatta bianca loro amica. L’uomo accetta di aiutarli e sa come fare.

Il tabù dice che… … i gatti non devono parlare con gli uomini. … i gatti non devono parlare con i topi. … i topi non devono parlare con gli uomini.

STAI ATTENTO! ERRORE!!!

ESATTO!!! BRAVO!!!

FINALMENTE FORTUNATA SPICCA IL VOLO Il poeta sceglie di portare Fortunata sulla torre della chiesa di San Michele, in una notte di pioggia, perché i gabbiani amano volare con la pioggia, così, mentre piove, dalla torre del campanile, Fortunata spicca il volo.

Compito Autentico 1° quadrimestre Classi 4°A e 4°B