25° incontro 3 maggio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domenica XXI Tempo Ordinario
Advertisements

Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
Domenica XII 22 giugno 2008 Llibre Vermell de Montserrat XIV sec.
Volti e Parole di una vita buona, bella e gioiosa.
Compieta Venerdì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
26 OTTOBRE 2013 SABATO - I SETTIMANA DEL SALTERIO DEL T. O. ORA MEDIA
23 OTTOBRE 2013 MERCOLEDÌ - I SETTIMANA DEL SALTERIO DEL T. O. VESPRI V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre.
24 OTTOBRE 2013 GIOVEDÌ - I SETTIMANA DEL SALTERIO DEL T. O. ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre.
Un modo ancora attuale di comunicare
SPLENDA ai NOSTRI DEFUNTI la TUA LUCE ETERNA.
ALZO GLI OCCHI AI MONTI....
Salmo 3 di Davide.
Parrocchia di Volargne
Chattando con il Signore
riflessioni tratte dall'omelia del cardinale Tettamanzi
Dodici motivi per predicare
Ginnastica Spirituale
Telefono delle Emergenze Spirituali
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Preghiamo con il.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
I Salmi preghiera di Gesù.
Seconda domenica di Quaresima 24 febbraio 2013
Canto della liturgia giudeo spagnola
Musica: sinagoga ebraica
19 ° incontro
Questa è la mia fede Questa è la mia fede proclamarti mio Re unico Dio, grande Signore questa è la speranza so che risorgerò e in Te dimorerò (2v). Canterò.
Salmo 22 Il povero sofferente e salvato.
Salmo 3 di Davide. Salmo 3 di Davide struttura del salterio 150 SALMI PROEMIO 1-2 PRIMO SALTERIO DAVIDICO CONCLUSIONE.
Salmo 17.
L’alfabeto dei Salmi IIa parte
Salmo 51.
Domenica XXX 26 ottobre 2014 tempo ordinario Anno A
Danzerò per Te.
25 FEBBRAIO 2015 MERCOLEDÌ - I SETTIMANA DI QUARESIMA VESPRI V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio.
MERCOLEDI DELLE CENERI
11 GENNAIO DOMENICA DOPO L'EPIFANIA BATTESIMO DEL SIGNORE ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al.
Compieta Mercoledì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
11 FEBBRAIO 2015 MERCOLEDÌ - V SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO BEATA MARIA VERGINE DI LOURDES VESPRI V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto.
La Famiglia come centro dell’Amore
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
“Benedetto è il frutto del tuo seno: Gesù”
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno B 27 agosto 2006 Domenica XXl tempo ordinario Domenica XXl tempo ordinario.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Anno C La Sacra Famiglia Anno 2006
Anno A La Santa Famiglia Anno 2007
18 LUGLIO 2015 SABATO - III SETTIMANA DEL SALTERIO DEL T. O. ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre.
29 LUGLIO 2015 MERCOLEDÌ - I SETTIMANA DEL SALTERIO DEL T. O. SANTA MARTA VESPRI V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria.
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
Ho sperato, ho sperato nel Signore, ed egli su di me si è chinato, ha dato ascolto al mio grido. Mi ha tratto da un pozzo di acque tumultuose, dal fango.
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Parrocchia S. Stefano Osnago
“Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Tu sei lontano dalla mia salvezza”: sono le parole del mio lamento.
Il salmo 41 è attribuito dalla tradizione a Davide, l’orante che prega durante un momento difficile della sua vita forse per la ribellione del figlio Assalonne.
Acclamate a Dio da tutta la terra, cantate alla gloria del suo nome, date a lui splendida lode.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Anno C Domenica XII tempo ordinario 19 giugno 2016 “Cantate Domino” A. Pärt Valle di Meghiddo.
Salmo 27 TRANSIZIONE MANUALE.
Transcript della presentazione:

25° incontro 3 maggio 2012

Salmo 27 27 (26) Con Dio nessun timore 1 Di Davide. Il Signore è mia luce e mia salvezza, di chi avrò paura? Il Signore è difesa della mia vita, di chi avrò timore? 2 Quando mi assalgono i malvagi per straziarmi la carne, sono essi, avversari e nemici, a inciampare e cadere. 3 Se contro di me si accampa un esercito, il mio cuore non teme; se contro di me divampa la battaglia, anche allora ho fiducia.

4 Una cosa ho chiesto al Signore, questa sola io cerco abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita, per gustare la dolcezza del Signore ed ammirare il suo santuario. 5 Egli mi offre un luogo di rifugio nel giorno della sventura. Mi nasconde nel segreto della sua dimora, mi solleva sulla rupe. 6 E ora rialzo la testa sui nemici che mi circondano; immolerò nella sua casa sacrifici d’esultanza, inni di gioia canterò al Signore. 7 Ascolta, Signore, la mia voce. Io grido abbi pietà di me! Rispondimi. 8 Di te ha detto il mio cuore “Cercate il suo volto”; il tuo volto, Signore, io cerco.

9 Non nascondermi il tuo volto, non respingere con ira il tuo servo. Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi, non abbandonarmi, Dio della mia salvezza. 10 Mio padre e mia madre mi hanno abbandonato, ma il Signore mi ha raccolto. 11 Mostrami, Signore, la tua via, guidami sul retto cammino, a causa dei miei nemici. 12 Non espormi alla brama dei miei avversari; contro di me sono insorti falsi testimoni che spirano violenza. 13 Sono certo di contemplare la bontà del Signore nella terra dei viventi. 14 Spera nel Signore, sii forte, si rinfranchi il tuo cuore e spera nel Signore.

Abbiamo letto un Salmo, tipica preghiera che si recita insieme , specialmente nella LITURGIA DELLE ORE

Sono 150 preghiere attribuite al re DAVIDE ma talune erano già esistenti prima di lui. Già in Egitto e Mesopotamia era in uso scrivere forme di preghiera con musica

I SALMI, chiamati dagli ebrei TEHILLIM cioè LODI o MIZMOR cioè preghiere musicate E dai greci PSALMOI cioè INNI DA CANTARE CON MUSICA Col lo strumento chiamato appunto PSALTERION Strumento a corde simile alla cetra. Da qui l’insieme dei salmi viene chiamato SALTERIO

IL SALTERIO l’origine risale al 300 A.C. Si è trasformato con i secoli in chitarra e violino

Ma si prega non solo con le parole ma anche con il corpo :

Vediamo ora alcuni gesti : cosa significano e quando avvengono?

Per compito pregare con mamma e papà il salmo 27