25° incontro 16-05-2013. Il catechismo della chiesa cattolica ribadisce spesso che il Vangelo è un dono destinato agli uomini delle diverse razze e culture,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Advertisements

LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
il progetto di Dio sugli uomini
1° viaggio missionario Anni: circa il d.C.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Paolo nell’areopago.
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Fare la Comunione vuol dire
Comunicatore della salvezza
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
P REGHIERA DEL GIORNO CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA Ariccia, 7-18 gennaio 2013.
14.00 Et unam, sanctam, cathólicam et apostólicam Ecclésiam. Credo la Chiesa: una, santa, cattolica e apostolica.
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
10.00.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Mentre Gesù istruiva nel tempio, gli scribi ed i farisei, condottagli una donna che avevano sorpreso in adulterio, gli avevano detto: "... Mosè, nella.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
11° incontro.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Quarta domenica di Avvento
Testi di PAPA FRANCESCO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Musica: Hildegarda di Bingen
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Incontro con i genitori
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Che cosa significa evangelizzare?
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Veglia Pasquale.
9,00.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
09.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
PASQUA DI RISURREZIONE DEL SIGNORE RUBENS W. HOLE Lc 24, 4-6 Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti folgoranti.
Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
LETTERA NUMERO 2 Cari fratelli operatori della liturgia, vi benedico e vi ringrazio del servizio che svolgete all’interno della vostra comunità. Ricordate.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
Anno C Domenica sesta di Pasqua 9 maggio At 15, In quei giorni, alcuni, venuti dalla Giudea, insegnavano ai fratelli: «Se non vi fate circoncidere.
11.00 Crucifíxus étiam pro nobis sub Póntio Piláto; Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, passus et sepúltus est, morì e fu sepolto.
La religione e la fede *.
15° incontro 14 febbraio 2013.
La Speranza della Croce
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
«Il seminatore uscì a Seminare»
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

25° incontro

Il catechismo della chiesa cattolica ribadisce spesso che il Vangelo è un dono destinato agli uomini delle diverse razze e culture, e pertanto è necessario «portare» il Vangelo a chi ancora non lo conosce, senza escludere nessuna persona e nessun paese.

Tale universalità nasce dal cuore e si manifesta con gesti concreti di apertura verso tutti i popoli : lattenzione e laccoglienza verso persone che non appartengono al nostro gruppo o al nostro ambiente, la capacità di andare incontro a chi è diverso da noi, il desiderio e il coraggio di parlare ad altri di Gesù e del suo Vangelo, la generosità nel collaborare ad iniziative a favore di altre Chiese.

Si ricorda poi che il «campo di lavoro» dei cristiani non si esaurisce entro i confini del proprio ambiente e del proprio territorio. I missionari che partono per altre terre ad annunciare il Vangelo tengono viva nella Chiesa intera questa consapevolezza

Il primo «missionario», nel senso di andare a portare il vangelo alle «genti» fu proprio Paolo, leggiamo il suo discorso ad Atene: Allora Paolo, alzatosi in mezzo allAreòpago, disse Cittadini ateniesi, vedo che in tutto siete molto timorati degli dei. Passando infatti e osservando i monumenti del vostro culto, ho trovato anche unara con liscrizione Al Dio ignoto. Quello che voi adorate senza conoscere, io ve lo annunzio. Il Dio che ha fatto il mondo e tutto ciò che contiene, che è signore del cielo e della terra, non dimora in templi costruiti dalle mani delluomo né dalle mani delluomo si lascia servire come se avesse bisogno di qualche cosa, essendo lui che dá a tutti la vita e il respiro e ogni cosa.

Egli creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini, perché abitassero su tutta la faccia della terra. Per essi ha stabilito lordine dei tempi e i confini del loro spazio, perché cercassero Dio, se mai arrivino a trovarlo andando come a tentoni, benché non sia lontano da ciascuno di noi. In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo, come anche alcuni dei vostri poeti hanno detto poiché di lui stirpe noi siamo. Essendo noi dunque stirpe di Dio, non dobbiamo pensare che la divinità sia simile alloro, allargento e alla pietra, che porti limpronta dellarte e dellimmaginazione umana. Dopo esser passato sopra ai tempi dellignoranza, ora Dio ordina a tutti gli uomini di tutti i luoghi di ravvedersi, poiché egli ha stabilito un giorno nel quale dovrà giudicare la terra con giustizia per mezzo di un uomo che egli ha designato, dandone a tutti prova sicura col risuscitarlo dai morti. Quando sentirono parlare di risurrezione di morti, alcuni lo deridevano, altri dissero Ti sentiremo su questo unaltra volta. Così Paolo uscì da quella riunione. Ma alcuni aderirono a lui e divennero credenti, fra questi anche Dionigi membro dellAreòpago, una donna di nome Dàmaris e altri con loro.

Aeropago di Atene sulla collina dove sorgeva il tempio del dio Ares, lì si riuniva lassemblea degli anziani ed il tribunale per prendere importanti decisioni

Paolo cerca di presentare la figura di Gesù Cristo partendo dallidea che i Greci avevano degli dei. Il risultato fu un fallimento, qualcuno lo ascolta ma altri lo prendono per ubriaco !! Paolo ha nel cuore il desiderio che ogni uomo possa incontrare il salvatore Gesù. Questo implica annunciarlo a chi non lo conosce. Non sempre è facile trovare la modalità giusta : bisogna saper rischiare e metterci la faccia. Chi ha conosciuto il Signore, se lha conosciuto veramente, ha trovato un vero e proprio tesoro.

Questo tesoro non va tenuto per se, ma va condiviso con altri. Come quando si vive una esperienza bella e si vorrebbe subito condividerla con i propri amici più cari. La dimensione missionaria della Chiesa nasce dal desiderio di comunicare a tutti gli uomini la gioia dellincontro col Signore Gesù.

Ma per essere «missionari» non occorre andare in missione in Africa, Cina, Perù o Bolivia ecc. si può iniziare anche nel proprio paese ………in che modo ? Vivendo da buoni cristiani, accogliendo ed aiutando chi ha bisogno, non vergognandosi della propria fede anzi professandola apertamente e cercando di parlarne con tutti, compagni, amici, conoscenti …….parlare del Vangelo è annunciare la «buona novella» che Gesù ci ha insegnato. Si è missionari quando si è testimoni della propria fede con gesti di accoglienza, ascolto e condivisione verso i propri fratelli in Gesù.

Ascoltiamo le parole di don Antonio Novazzi, direttore dellufficio missionario diocesano

Il cammino dei 100 giorni finisce qui, con il ritorno alla città che vide il primo apostolo e primo papa Pietro, qui morto nel 67 d.C. crocifisso a testa in giù, la sua tomba è in S.Pietro

Ed anche lapostolo delle genti San Paolo fini qui la sua missione evangelizzatrice Morto per decapitazione nel 67 d.C, la sua tomba è nella chiesa di S.Paolo fuori le mura.

Con questo incontro abbiamo terminato il catechismo per la CRESIMA da ottobre inizieremo un nuovo cammino ancora più coinvolgente che vi porterà alla PROFESSIONE DI FEDE Ci vedremo ancora giovedì prossimo 23 maggio per concludere con una pizzata in compagnia.