CARLO BERNARDINI INTERRELAZIONI NELLO SPAZIO CASTELLO DI RIVARA (TO) Il progetto realizzato per gli spazi del Castello di Rivara, con uninstallazione site-specific.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cablaggio strutturato
Advertisements

Facciamo Luce Il Cuneo D'Aria.
Cosa c’è dentro, cosa c’è fuori?
Joseph Maria Albertus Georgius de Chirico (Volos 1888 – Parigi 1978)
IL SISTEMA MUSCOLARE.
Effetti combinati con powerpoint
Francesca Di Salvo IIIA Salvatore di Salvo a.s. 2012/2013
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Secondo modulo Atto di indirizzo per lattuazione del secondo processo programmatorio (versione sintetica per gli Amministratori) Lecce 20 Febbraio 2008.
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
Illusioni ottiche geometriche
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
coordinate utente e di finestra
SPETTRO.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
La memoria della regina
Di che cosa si occupa la geografia
Un rivelatore per la misura dellENERGIA: il calorimetro ZDC Problema: misurare lenergia di particelle ultra-relativistiche (adroni, elettroni, fotoni)
Esherick House (1959/61) Louis Khan
IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO
ITI Majorana – Grugliasco Scuola 2.0
La “percezione” come fase attiva della conoscenza visiva
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
GARDA TRENTINO La parte nord del Lago di Garda è situatanellaRegioneTrentino Alto Adige. Zona ideale per turismostanziale e turismo sportivo. Vi si affacciano.
ECOMUSEOECOMUSEO SANTA MARIA DELLA SCALA CORSO DI MUSEOGRAFIA PROF. L.PELLEGRINO A.A. 2007/2008 STUDENTI: CANCEMI, FRONTERRE, LATINO.
CARLO BERNARDINI, CODICE SPAZIALE 2009, Fibre ottiche e acciaio inox, mt h 6x2x3. Twister, MAM Museo d’Arte Moderna, Gazoldo degli Ippoliti, Mantova (opera.
CARLO BERNARDINI, SUSPENDED CRYSTALLIZZATION 2010, Installazione ambientale in fibre ottiche, mt h 25 x 21 x 18. CityQuartier DomAquarèe, Berlin.
LA BOTANICA 3.
30 APRILE Siamo nel cortile del castello. Fabrizio, una giovane guida, ci accoglie e ci accompagna. Dopo alcune notizie relative al maniero e.
BRINDISI - AEROPORTO DEL SALENTO
Un passo dopo l'altro: dalla prima fibra fino al capo di abbiagliamento finito vengono eseguiti molti passaggi. In differenti posti spesso lontani l'uno.
BRINDISI - AEROPORTO DEL SALENTO
Le Fibre Ottiche:Menù Le fibre ottiche I loro vantaggi
CARLO BERNARDINI MANU SOBRAL LA QUARTA DIREZIONE DELLO SPAZIO GALLERIA BRUNA SOLETTI MILANO Il dialogo tra mezzi espressivi tecnologici come le fibre ottiche.
IL NOSTRO PROGETTO SU PARMA ROMANA
Carlo Bernardini, Disegno del vuoto 2011, Installazione in fibre ottiche, h (da terra) mt 7,5 x 14 x 5. Bocconi Art Gallery, Università Bocconi, Milano.
MACRO – Museo d’arte contemporanea di Roma
Regolamenti.
Introduzione all’elettrochimica
La competenza comunicativa
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Utilizzando un compasso tracciamo una linea curva chiusa che viene detta circonferenza.
1^ UNITA’ (settembre-ottobre) BENVENUTO! Come ogni seme ha in sé la medesima potenzialità di vita di tutti gli altri semi pur mantenendo una propria specificità.
2° incontro 20 ottobre. L’Obiettivo del 1° incontro era quello di capire che cosa vuol dire competenza, in concreto:  Ciascuno ha scritto una competenza.
Laboratorio di Didattica della Matematica
OTTICA delle LENTI Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo, la macchina fotografica, i moderni telescopi, ecc.) l'elemento base è la lente.
La propagazione della luce
Modulo di iscrizione corso Pre-parto
Compressione = un oggetto tende sotto
Esempi di meccanismi di collasso
LA PERCEZIONE Come devono essere le percezioni per essere utili?
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
La nostra gita a Spilimbergo
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
GLI ANGOLI DI ROTAZIONE
NUMICON Di Rosalia Failla.
05/08/11 Il microscopio operatorio in odontoiatria.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a Prof. LUIGI DANIELE
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a Prof. LUIGI DANIELE
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
GIOCO PER LA PRIMA CLASSE Ricostruisci il puzzle dell’albero sovrapponendo l’elemento disegnato nella tessera alla casella in cui è rappresentato il gruppo.
LEONARDO DA VINCI.
CHIAROSCURO Il chiaroscuro in senso stretto è quello legato all'arte grafica, ed è tecnicamente il passo successivo al disegno lineare. La stesura di luci.
Transcript della presentazione:

CARLO BERNARDINI INTERRELAZIONI NELLO SPAZIO CASTELLO DI RIVARA (TO) Il progetto realizzato per gli spazi del Castello di Rivara, con uninstallazione site-specific dal titolo "Interrelazioni nello spazio é costituito da una struttura fissa in sottile fibra ottica che tende a trasformare gli spazi in un senso illusorio, smaterializzando la fisicità delle pareti. Le linee di luce dell'installazione passando attraverso i muri interrelazionano tre differenti stanze, coniugandole nello spazio di un'unica opera. Il disegno nello spazio oltrepassa le pareti senza soluzione di continuità, senza permettere all'osservatore di capirne l'origine. L'istallazione non avendo così un punto di vista totale, nel suo insieme può essere soltanto ricostruita come un puzzle nella mente del visitatore. La forma di luce trasforma lo spazio da contenitore dell'opera a forma aperta e "permeabile", attraverso un disegno mentale materializzato dalla luce fisica della fibra ottica.

Carlo Bernardini, Interrelazioni nello Spazio 2008, Installazione in fibre ottiche mt H 3 x 7 x 10, Rivara (TO) Castello di Rivara.