I D O N I D E L L O S P I R I T O S A N T O
Il DONO DELLA SAPIENZA La scienza non basta. La scienza ci dice quel che è possibile, la sapienza quel che è lecito. La scienza guarisce le mani, la sapienza ci insegna ad usarle. La scienza prepara cuori artificiali, la sapienza cuori saggi.
La scienza ci fa potenti, la sapienza ci fa uomini. È vero che senza la scienza la vita si arresta, ma senza la sapienza imbarbarisce.
IL DONO DELL’INTELLETTO Quello dell’Intelletto è il dono della «profondità» contro la «superficialità»; il dono dell'«essere» contro l'«apparire». Quello dell’intelletto è il dono che mi dice: «Usa il cervello»!
Sii saggio! Infatti, anche Esso mi ammonisce: Sii saggio! Infatti, anche se un asino appare mille volte in televisione, non potrà diventare mai un cavallo! Secondo la promessa di Gesù: “Quando verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera” (Gv 16,13)
IL DONO DEL CONSIGLIO Dio ci ha tanto amati da chiamarci tutti ad un grande volo.
Non sprecare pertanto le tue risorse! Consigliati con lo Spirito, e parti!
Se è necessaria una matura riflessione prima di prendere una decisione, è altrettanto necessario, quando la decisione è presa nella luce dello Spirito Santo, passare prontamente all’azione, perché - come dice un proverbio – “la strada del poi arriva alla città del mai”
IL DONO DELLA FORTEZZA Uno scrittore dei primi secoli del Cristianesimo paragonava lo Spirito Santo all'allenatore. L'allenatore, si sa, prepara alla fatica; dice ai suoi ragazzi: «Non c'è medaglia d'oro che non sia inzuppata di sudore».
Da’ al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci. Non importa, da’ il meglio di te!
Fine prima parte testo di Don Enzo Smriglio elaborazione di Marcello Abbondi www.micromediaups.it