Adempimento degli obblighi del datore di lavoro di cui all’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Perché ti voglio bene.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Laboratorio delle emozioni
MBS - 15 Dicembre 2010 Dare valore armonico. Quali gli attori di questo video ? Azienda Mottolino Collaboratori Clienti Livigno Paese.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Un messaggio per te... … da parte mia. Perché il nuovo anno che nasce...
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
Piccole strategie di apprendimento
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il mio anniversario Questo anno
Riflessioni degli alunni
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Movimento Studenti Azione Cattolica
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
La mia autostima.
E’ DIO E’ DIO.
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
Saper volare con le ali della vita…
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
per entrare nell’altro.
Sintesi dei Lavori di gruppo
SCHEMA FORMAZIONE AZIENDALE
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
Piero Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, 1955
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Signore, aspettami ! Un monaco della Chiesa d'Oriente.
Carissimo, mio unico bene,
Chi non ha mai detto la frase:
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Formazione dei lavoratori
IL CONGIUNTIVO FORME.
Corso di formazione per Dirigenti
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Faccio la seconda media
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
La vita ci insegna Cliccare.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Provincia Autonoma di Trento Ufficio Progetti innovativi e nuove tecnologie per la scuola I computer nella Le domande: Perché? Quando? Per fare che cosa?
... perchè vi voglio bene!.
Accordo Stato Regioni Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Dott. Gianfranco Rosselli RSPP dell’IC di via S. Domenico Savio di Agrate.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Adempimento degli obblighi del datore di lavoro di cui all’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell'articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (Rep. Atti n. 221/CSR). (12A00059) (GU n. 8 del ). Obiettivo GENERALE DEL CORSO è quello di consentire ai lavoratori di acquisire un’adeguata e specifica formazione in relazione alla sicurezza e salute sul lavoro nell’ambito del settore ATECO 85 ISTRUZIONE – Rischio medio.

SFIDUCIA STANCHEZZA STRESS

Voglio provare a LASCIARVI QUALCOSA IN PIU’ SENZA DARVI NULLA POICHE’ SEMPLICEMENTE PROVERO’ AD INVITARVI A RIFLETTERE CON ME SU ALCUNE COSE.

SICUREZZA A SCUOLA E NON SOLO LA NOSTRA SCUOLA NON E’ NUOVISSIMA

MA CHI FA MUOVERE UN’AUTO E’ LA BENZINA A PRESCINDERE SE L’AUTO E’ NUOVA O MENO... CHE SENSO HA AVERE UN MACCHINONE DI 150MILA EURO E NON AVERE LA BENZINA O PEGGIO NON SAPERLA GUIDARE???

“ Tim Ferris diceva: non ha senso mettere tende firmate all’interno di una cella del carcere” – solo per salvare le apparenze...

Non ha senso mettere una firma e sprecare 12 ore di vita senza apprendere qualcosa, o riscoprire qualcosa o semplicemente riaffermare qualcosa.

La SICUREZZA (prevenzione e protezione) non si limita solo al contesto lavorativo come la scuola, anzi, riguarda la vita tutta e in ogni momento (casa, strada,...) e con poche mosse io posso salvare me stesso e gli altri.

Cosa faccio IO per.... e come lo faccio? Come mi comporto?

La crescita personale e professionale (che non conosce limiti di età) è nelle cose difficili. Il muscolo cresce nello sforzo. Ed è necessaria la motivazione per sottoporsi allo sforzo fisico, mentale, emozionale,...

Ogni volta che esco dal mio IO, dal cerchio delle mie convinzioni e ogni volta che sono in movimento o nel movimento (perchè posso anche restare fermo ed essere colpito......ogni volta...), devo fare delle scelte immediate, usando testa, cuore, coraggio e...fortuna...e posso salvare o cambiare la mia vita e di chi mi è accanto.

Per trovare insieme LA MOTIVAZIONE. Il perchè siamo qui e il perchè può essere bello e importante essere qui.

Non dobbiamo cambiare noi stessi, ma come noi stessi ci poniamo dinanzi alle cose. Come mi pongo verso tutto ciò che è al di fuori di me stesso?

Ci proviamo? Domanda errata perchè come ci insegna un grande cinematografo NON ESISTE IL PROVARE, MA IL FARE O NON FARE? GEORGE LUCAS «GUERRE STELLARI»

QUANDO SI PARLA DI MOTIVAZIONE, DI SETE DI SAPERE, DI DESIDERIO DI CRESCERE SEMPRE, NON POSSO NON PENSARE A...

VIDEO: IL DISCORSO DI STEVE JOBS

 MODULO 1  PRIMA PARTE  -CONCETTI DI RISCHIO  -DANNO  -PREVENZIONE  -PROTEZIONE  PAUSA  SECONDA PARTE  - ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE AZIENDALE  -DIRITTI, DOVERI E SANZIONI PER I VARI SOGGETTI AZIENDALI  -ORGANI DI VIGILANZA, CONTROLLO E ASSISTENZA  -RLS e RLST  -LA COMUNICAZIONE  TEST DI VERIFICA APPRENDIMENTO  FIRMA REGISTRO DELLE PRESENZE E CONSEGNA MATERIALE  CONSEGNA ATTESTATO 1° MODULO DI 4 ORE

RISCHIO? PERICOLO? DANNO? SCRIVI IN 5 MINUTI IL SIGNIFICATO DI:

PRIMA DI ANDARE AVANTI FACCIAMO UN GIOCO

( VIDEO DI NAPO: Napo a tu per tu con i rischi 2008) – INFANZIA – PRIMARIA: “IL GIOCO DELL’OCA” VIDEO: INAIL ( Sicurezza a Scuola – Primaria – Sec. Concorso INAIL “Ciak Scuola Si...cura!!!”

QUANDO NON SAPPIAMO SCEGLIERE GLI ALTRI SCELGONO PER NOI LA FAMIGLIA E LA SCUOLA E POI... IL «BRANCO E LE SUE LEGGI» MEDIOMETRAGGIO: «Vivere o Morire» di A.Sibio sulle musiche di MC Gerry

LAVORO DI GRUPPO

ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE AZIENDALE

LA COMUNICAZIONE Mancanza di comunicazione di Martin Muscente - video

NON IN RIGA MA IN SQUADRA!!!

Obiettivi specifici

contribuire alla comunicazione efficace tra i soggetti del sistema di prevenzione e protezione; favorire la collaborazione e la partecipazione alle azioni di miglioramento della salute lavorativa; facilitare la gestione dei conflitti in materia di sicurezza sul lavoro; migliorare l’ascolto reciproco ed il benessere lavorativo.

“Abbiamo bisogno di un nuovo modo di pensare per risolvere i problemi causati dal vecchio modo di pensare” [Albert Einstein] Antonella SIBIO