IV prova di laboratorio: verifica della legge dei punti coniugati e delle leggi di Snell Set-up sperimentale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Facciamo Luce Il Cuneo D'Aria.
Advertisements

Le onde elettromagnetiche
OTTICA delle LENTI Presentazione multimediale classe IV IB A.S. 2002/03 Prof. Loredana Villa Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo,
Lezioni di ottica R. Rolandi
a = angolo diedro o i1 d = deviazione i2 r1 r2 dd i1 = i2 D
Principali processi nell’interazione luce materia
Ottica geometrica 2 11 gennaio 2013
Ottica geometrica 1 18 gennaio 2013
Ottica geometrica 3 18 gennaio 2013
Rifrazione lente convergente divergente
Spostando la lente cambiando la lente aggiungendo altra lente
LA LUCE.
Corso di Fisica 4 - A.A. 2007/8 I prova in itinere 7/4/08 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un raggio di luce monocromatica propagantesi.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2007/8 I appello di Settembre del 9/9/08 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Come da figura.
Prova di recupero corso di Fisica 4/05/2004 Parte A
II Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2002/3 COGNOME………………... NOME………….....……….. 1) (4 punti) Uno specchietto per barba/trucco è stato progettato.
OTTICA ELEMENTARE WATSON!
Immagini reali e virtuali - miraggi
Le Fibre ottiche.
OTTICA: riflessione La riflessione può essere pensata, nel modello corpuscolare della luce, come il “rimbalzo” di una sfera rigida contro una parete elastica.
RIFRAZIONE Quando un raggio di luce passa da un mezzo trasparente ad un altro (ad esempio aria-vetro) Subisce una deviazione che prende il nome di RIFRAZIONE.
Esperienza n. 3 Misura della distanza focale di un sistema diottrico centrato mediante verifica della legge dei punti coniugati e con i metodi di Bessel.
Esempio: Un sottile fascio luminoso monocromatico di 0.
Applicazioni progettuali di grafica computerizzata a.a. 2008/2009 Rendering grafico.
Luce Cremaschini Claudio D’Arpa Maria Concetta Gallone Giovanni Jordan Julia Macchia Davide Parziale Gianluca Punzi Danila De Rose Francesco.
RIFLESSIONE E RIFRAZIONE DELLE ONDE E.M.
LA LUCE Perché vediamo gli oggetti Che cos’è la luce
RIFLESSIONE: FORMAZIONE DELLE IMMAGINI SU UNO SPECCHIO PIANO
OTTICA GEOMETRICA Un’onda e.m. si propaga rettilineamente in un mezzo omogeneo ed isotropo con velocità n si chiama indice di rifrazione e dipende sia.
L’OCCHIO UMANO (PREMESSA)
i Le leggi della riflessione raggio incidente
Parte XXVI: Ottica Geometrica
Scuola Secondaria di 1° grado Mario Zippilli via De Vincentiis, 2 TERAMO Anno scolastico 2009/2010 Programma Nazionale Scuole Aperte AREA TEMATICA Potenziamento.
Ottica geometrica 4 10 gennaio 2014
Scuola Secondaria di 1° grado Programma Nazionale “Scuole Aperte”
Equazione delle lenti sottili
LA NATURA DELLA LUCE Di Claudia Monte.
Onde 10. La rifazione.
Lente convergente e legge dei punti coniugati in laboratorio
L'ottica studia i fenomeni luminosi.
OTTICA delle LENTI Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo, la macchina fotografica, i moderni telescopi, ecc.) l'elemento base è la lente.
La propagazione della luce
L'ottica studia i fenomeni luminosi.
Scuola Estiva di Fisica Genova 2006
sviluppo storico della spettroscopia
S I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2000/1 Esercizi numerici t
Ottica geometrica La luce incide sugli specchi o attraversa le lenti
Alcune esperienze di laboratorio sull’ottica geometrica
II Prova di recupero del corso di Fisica 4 A.A. 2000/1
Esercizi numerici 1) Secondo le norme dell’Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell’Emilia-Romagna per l’esposizione ai campi a radiofrequenza, il.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2006/7 I prova in itinere 30/3/07 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un raggio di luce monocromatica.
Prova di recupero corso di Fisica 4 8/05/2006 I parte
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2004/5 I appello di Settembre del 13/9/05 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un raggio di.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2005/6 II appello di Settembre 22/9/06 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un raggio di luce.
I0 n I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2001/2
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2006/7 I appello di Settembre del 10/9/07 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Due onde luminose.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 II appello di Settembre 23/9/05 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un prisma isoscele di.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2009/10 I appello febbraio 8/2/15 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un prisma isoscele di vetro,
LE ONDE.
immagine sulla retina: sorgente luminosa S S’ ma anche: S S’ specchio
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2010/11 19/9/11 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un sottile foglio metallico separa da.
Le lenti.
LEZIONI DI OTTICA. CHE COS’E’ LA LUCE  Perché vediamo gli oggetti  Che cos’è la luce  La propagazione della luce.
Ottica geometrica – Dispersione Fenomeno osservato da Newton con “luce bianca” Fenomeno osservato da Newton con “luce bianca” Un fascio di luce bianca.
Ottica geometrica. I raggi di luce Un raggio di luce è un fascio molto ristretto che può essere approssimato da una linea sottile. In un mezzo omogeneo,
Obiettivo : determinare la lunghezza focale di una lente mediante l’equazione dei punti coniugati. Materiale : Righello Banco ottico provvisto di scala.
OTTICA DEI TELESCOPI. RADIAZIONE ELETTROMAGNETICA ONDE RADIO ONDE RADIO INFRAROSSO INFRAROSSO VISIBILE VISIBILE RAGGI ULTRAVIOLETTI RAGGI ULTRAVIOLETTI.
Ottica geometrica Specchi e lenti.
IL CANNOCCHIALE ASTRONOMICO LA RIFRAZIONE LE LENTI CONVERGENTI IL TELESCOPIO KEPLERIANO 05/04/16Liceo Scientifico “E. Majorana” classe 1°Bs Classe 1° Bs.
Transcript della presentazione:

IV prova di laboratorio: verifica della legge dei punti coniugati e delle leggi di Snell Set-up sperimentale.

Leggi della riflessione e della rifrazione o leggi di Snell

I raggi riflessi non hanno un punto di intersezione comune, ma divergono allontanandosi gli uni dagli altri. È come se provenissero da un punto I, nel senso che I è determinato dai prolungamenti ideali dei raggi divergenti. In questo caso si dice che I è un’immagine virtuale e non è possibile raccogliere tale immagine su uno schermo. O e I si dicono punti coniugati.

Le lenti sottili Lente: sistema ottico formato da un mezzo trasparente otticamente omogeneo, limitato da due superfici di cui una almeno sferica. Costruzione dell’immagine per una lente sottile. Il fascio passante per il centro della lente non subisce deviazioni, quello parallelo all’asse ottico viene deviato nel punto focale.

Punti focali di una lente

Convenzione sui segni

Le lenti sottili o o i i

Legge dei punti coniugati o equazione delle lenti sottili Questa equazione può anche essere riscritta nella forma: Distanza immagine (i) Lente convergente (f>0) i = f Distanza oggetto (o) o = f

Descrizione della prova di laboratorio I parte: misura della distanza focale di una lente sottile convergente e verifica della relazione dei punti coniugati

Scopo: verificare la legge dei punti coniugati classificare il tipo di immagine applicare le regole per la formazione delle immagini  Materiale: Sorgente luminosa (lampada) lente schermo asse ottico con scala graduata  

Procedimento:   Allineare i materiali: il filamento della lampadina deve essere sull’asse ottico della lente. Porre inizialmente la sorgente luminosa a una certa distanza dalla lente e lo schermo molto vicino alla lente. Allontanare gradualmente lo schermo osservando la macchia di luce che vi si forma. Riportare lo schermo dove la macchia ha le dimensioni minime, cercare la posizione dove l’immagine appare più nitida. Fare quindi la misura sperimentale di o (distanza oggetto) e di i (distanza immagine). Il valore di f è riportato sulla lente. Valutare le relative indeterminazioni: δo, δi. Provare con diversi valori di o e annotare i corrispondenti valori di i (massimo cinque - sei misure, quindi cinque - sei coppie di dati: o1 , o2 ,…. e i1 , i2 ,…).

Procedimento: Che posizione deve avere l'oggetto per formare un’immagine reale? Quando invece si forma un’immagine virtuale? Calcolare f e la relativa indeterminazione per ogni coppia di misure. Calcolare il valor medio di f e confrontarlo con quello riportato sulla lente.

orientazione immagine Verificare inoltre che:   posizione oggetto tipo immagine posizione immagine orientazione immagine dimensione relativa 2fo  reale fi2f capovolta ridotta o = 2f i = 2f stessa dim.ne fo2f 2fi  ingrandita o = f   _ o  f virtuale i o diritta  

Descrizione della prova di laboratorio II parte: verifica delle leggi di Snell Set-up sperimentale.

verificare le leggi della riflessione e della rifrazione II parte: verifica delle leggi di Snell Scopo: verificare le leggi della riflessione e della rifrazione calcolare l’indice di rifrazione del plexiglas. Materiale occorrente: 1 goniometro 1 oggetto di plexiglass semicircolare 1 lampada 1 generatore di tensione

Procedimento: Porre sul goniometro il corpo di plexiglass semicircolare e fare incidere un fascio collimato di luce sulla superficie piana del plexiglas in modo che incontri la superficie nel centro degli assi disegnati sul goniometro. Misurare gli angoli di incidenza, di riflessione e di rifrazione. Modificare la posizione della lampadina in modo che il raggio di luce incida con un’angolazione diversa, rispetto alla normale alla superficie del plexiglass nel punto di incidenza. Ripetere le misure dei tre angoli.

Procedimento: naria sena = nplex senb  nplex = sena / senb Ripetere la procedura alcune volte, misurando ogni volta gli angoli formati dai raggi incidente (a), riflesso (g) e rifratto (b) con la normale alla superficie nel punto di incidenza. Verificare che a=g. Calcolare, inoltre, l’indice di rifrazione del plexiglass, nplex, con la relativa indeterminazione, sapendo che l’indice di rifrazione dell’aria è naria=1. naria sena = nplex senb  nplex = sena / senb Calcolare, infine, il valor medio degli indici di rifrazione ottenuti sperimentalmente e l’errore assoluto associato, poi confrontarlo con il valore di n per il plexiglas tabulato: n=1.49±0.01. Discutere i risultati ottenuti. NB: Per calcolare l’indeterminazione su n è necessario esprimere a e b in radianti invece che in gradi.

Raccolta ed elaborazioni dati: (rad) Da  (°) Dg b (°) b Db sena Dsena sen b Dsen b sen a/sen b D(sen a/sen b)