Interpolazione e regressione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
Advertisements

1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
DISEQUAZIONI DI II GRADO
Corso di esperimentazione di fisica 1 Il metodo dei minimi quadrati
I sistemi di equazioni di I grado
Equazione e grafico Per gli alunni delle terze classi
L’ IPERBOLE.
INTERPOLAZIONE MOD.10 CAP.1
I SISTEMI LINEARI.
Funzioni di due variabili
Equazioni di primo grado
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Equazioni di primo grado
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
CONTENUTI della I° parte
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
Fisica: lezioni e problemi
Residuo = yi – (bxi + a) La linea costruita con il metodo dei minimi quadrati è tale da minimizzare la somma dei quadrati dei residui corrispondenti a.
Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
Esempio : 2x+5=11-x è un’uguaglianza vera se x è uguale a 2.
Elementi di Matematica
Elementi di Matematica
La logica della regressione
EQUAZIONI.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Funzione Indica una relazione o corrispondenza tra due o più insiemi che soddisfa ad alcune proprietà. Il dominio.
Sistemi di equazioni lineari
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
Modello di regressione lineare semplice
G. Barbaro interpolazione1 INTERPOLAZIONE. G. Barbaro interpolazione1 In Statistica e in genere nelle scienze sperimentali, si studiano o si osservano.
Equazioni di 2° grado.
Metodi numerici per l’approssimazione
Metodi numerici per lapprossimazione Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009 Prof. Maria Lucia Sampoli.
1 Y Modello di regressione semplice Supponiamo che una variabile Y sia funzione lineare di unaltra variabile X, con parametri incogniti 1 e 2 che vogliamo.
Fisica laboratoriale Il Pendolo semplice.
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Di Crosara Andrea. Ci proponiamo di trovare una strategia risolutiva per lequazione di secondo grado completa dove a, b, c, sono tutti diversi da 0. Utilizziamo.
Quale valore dobbiamo assumere come misura di una grandezza?
Costruiamo un grafico Viene proposto un metodo semplice per la costruzione di un grafico. Un grafico, per essere corretto, richiede losservanza di alcune.
Equazioni lineari in due incognite
La ricerca delle relazioni tra fenomeni
LA PARABOLA.
Funzioni Dati due insiemi non vuoti A e B,
LA PARABOLA.
Grandezze e funzioni Marco Bortoluzzi.
INDICE I VALORI MEDI LA MEDIA GEOMETRICA LA MEDIA ARITMETICA
DISEQUAZIONI DI 1° GRADO
I problemi che si risolvono mediante le equazioni Se a 1/9 di un numero si aggiunge 2 si ottiene 1/7 del numero stesso. Trova il numero.
Strumenti statistici in Excell
REGRESSIONE LINEARE Relazione tra una o più variabili risposta e una o più variabili esplicative, al fine di costruire una regola decisionale che permetta.
Definizione Si dice che la variabile z è una funzione reale di due variabili x e y, nell’insieme piano D, quando esiste una legge di natura qualsiasi che.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
Anno scolastico 201 /201 Keith Devlin Anno scolastico 201 /201 Stanislas Dehaene L'assorbimento di questo sistema ha inizio già nell'infanzia, ancor.
I GRAFICI – INPUT 1.
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
Definizione Classificazione Dominio e Codominio Proprietà
IISS "E. Medi" - Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
CONICHE.
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
1. Le coordinate di un punto su un piano Le coordinate di un punto su un piano 2. La lunghezza e il punto medio di un segmento La lunghezza e il punto.
Regressione lineare Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino2 Distribuzioni Correlate Una variabile casuale z, può derivare dalla composizione.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
FUNZIONI MATEMATICHE DANIELA MAIOLINO.
Luoghi di punti In geometria il termine
Analisi delle osservazioni
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Transcript della presentazione:

Interpolazione e regressione Molto frequentemente si scopre l’esistenza di una relazione sperimentale tra due (o più) variabili ed è allora naturale la ricerca di una espressione matematica di questa relazione sotto forma di un’equazione che leghi fra di loro le variabili in questione.

Interpolazione e regressione Date due variabili X e Y costruiamo un diagramma di dispersione con i loro valori. Se tutti i punti giacciono più o meno su una retta, si dice che tra le variabili esiste una relazione lineare.

Interpolazione e regressione Se i punti stanno su una curva, la relazione è non lineare. Se non c’è relazione fra le variabili diciamo che sono incorrelate:

Interpolazione e regressione Il problema generale di trovare l’equazione di una curva che interpoli certi dati è detto interpolazione. Uno degli scopi principali dell’interpolazione è di stimare una delle variabili (la variabile dipendente) per mezzo dell’altra (la variabile indipendente). Il procedimento di stima è chiamato regressione. Se y deve essere stimata mediante x per mezzo di qualche equazione, chiameremo l’equazione una equazione di regressione di y in x e la corrispondente curva la curva di regressione di y in x.

Interpolazione e regressione In generale esiste più di una sola curva di un certo tipo che interpola l’insieme dei dati. Al fine di evitare l’intervento della valutazione personale nella costruzione di rette, parabole o altre curve interpolatrici è necessario mettersi d’accordo su una definizione della “migliore retta interpolatrice”, “migliore parabola interpolatrice”, e così via.

METODO DEI MINIMI QUADRATI

METODO DEI MINIMI QUADRATI Chiamiamo Dn la deviazione (o errore) fra il valore Yn e il corrispondente valore della curva (positiva o negativa). Una misura della “bontà dell’interpolazione” è la somma D12 + D22 …..+ Dn2

METODO DEI MINIMI QUADRATI La curva avente la proprietà che D12 + D22 …..+ Dn2 è minima è detta migliore interpolante o retta/curva dei minimi quadrati.

METODO DEI MINIMI QUADRATI SY = A N+ B SX SXY = A S X+ B SX2 La prima delle due equazioni si ottiene dalla sommatoria di entrambi i membri di Y = A + B X , la seconda moltiplicando i membri per X e poi facendo la sommatoria.

Caso della parabola

y