ZEROPOVERTY La campagna di Caritas Europa per lAnno europeo della lotta alla povertà e allesclusione sociale Obiettivi per il 2010 e attivazione della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEI IN FORMA? Mercoledì, ventisette gennaio Objectives - focus on speaking skills: develop confidence - use modal verbs (can/be able/must/have to) - use.
Advertisements

La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
Proposta piano di comunicazione
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Mainstreaming della disabilità nella cooperazione allo sviluppo Quale prassi per linclusione dei Diritti Umani delle persone con disabilità nei progetti.
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
Social media e politica dal basso (parte 1)
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Motto Nazioni Unite per AIF 2011 : Celebrating Forests for People altrimenti traducibile in Foreste per la gente REGIONE MARCHE – Assessorato alla Forestazione.
1 Zero Poverty – Act Now. Zero Poverty – Act Now. Il programma di Caritas Europa per il.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
Il progetto CITYCOM Citizens Commissions for Europe 2020 Milano, 25 Novembre 2013.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Nome e titolo del relatore
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco – Unità di Farmacovigilanza Bollettino di farmacovigilanza dal 1994 Fa parte dellISDB (International Society.
Legislazione europea sui diritti dei bambini
La povertà in mezzo a noi Un viaggio attraverso lEuropa in compagnia di Caritas per imparare ad ascoltare, comprendere e combattere la povertà del XXI.
8 Aprile 2013 Europa 2020 e Semestre europeo Occupazione, povertà e istruzione Francesco Laera Addetto Stampa Commissione europea - Rappresentanza.
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
Ambienti di lavoro sani e sicuri Un bene per te. Un bene per lazienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Le proposte di EAPN e della coalizione delle ONG per il 2010 Cosa ci aspettiamo dal 2010.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Indagine preliminare sulle politiche di Corporate Social Responsibility Sintesi risultati Febbraio 2015.
ASCE Coordination Team AGE Platform Europe 111, Rue Froissart 1040 Brussels Belgium Tel: Fax:
RACCOLTA FIRME STOP TTIP INIZIATIVA AUTOGESTITA DEI CITTADINI EUROPEI
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE - Milano, 25 ottobre 2014 ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE.
URBACT INFODAY ITALIA Roma,
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
25 Novembre 2014 Caritas Ambrosiana Milano - Il ruolo dell’UE per eliminare la fame entro il 2025 Uno studio di Caritas Europa sul ”Diritto al Cibo”, con.
BIBLIOTECA CIVICA BERIO GENOVA, 8 APRILE 2008
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
Dai bisogni espressi alle politiche in comune fra diverse reti.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Che ora è? Che ore sono? Telling time. Fate Adesso: If you were to stop someone on the street to ask the time how would you get their attention? If you.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Il Sommerso e l'economia da svelare Raccontare una storia vera di emancipazione coi social media.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
Titel. GENDER PAY GAP differenziali retributivi di genere Elena Morbini - Rete donne-lavoro Bolzano, 5 maggio 2010.
Cyber Safety.
Transcript della presentazione:

ZEROPOVERTY La campagna di Caritas Europa per lAnno europeo della lotta alla povertà e allesclusione sociale Obiettivi per il 2010 e attivazione della rete

Obiettivi 1.Sensibilizzare circa le realtà dei poveri la sfera politica, le Caritas e la Chiesa nella società 2.Accrescere la conoscenza, fra la gente in Europa, della dimensione europea della lotta alla povertà 3.Coinvolgere i poveri nel nostro lavoro di advocacy 4.Contribuire a cambiamenti nelle politiche statali per realizzare sistemi di protezione sociale sostenibili e preventivi. 5.Promuovere il lavoro e lesperienza dei membri Caritas e presentare Caritas come partner forte delle istituzioni europee nella lotta alla povertà dentro e fuori lUE 6.Rafforzare lefficacia e la cooperazione dei membri Caritas entro la rete e verso altre reti

I tre assidella campagna Comunicazione (strumenti & materiali) e mobilitazione della rete in Europa «Poverty papers»: studi sulla povertà – raccomandazioni politiche su diversi temi Advocacy a tutti i levelli - messaggi e petizione

I Poverty papers Poverty Among Us Guida duso Informazioni e metodi per la gioventù Papers tematici Il futuro dello stato di welfare La povertà infantile Istruzione e lavoro Immigrazione

Strumenti e materiali Il sito web di ZeroPoverty: Lend your voice to our campaign and make it your aim to motivate 10 people to join Zero Poverty! By distributing information on the Zero Poverty Campaign, you are helping us collect signatures for the petition and motivate people to complete missions against poverty! Its simple. Register on our site and post information about the Zero Poverty Campaign in your Twitter account, blog, etc. Upload photos to Flickr or videos to YouTube. Use your real and virtual social network to draw people's attention to the campaign!Register

Strumenti e materiali

Advocacy a tutti i livelli PETIZIONE 1)Eliminare la povertà infantile in Europa 2)Garantire a tutti un livello minimo di protezione sociale 3)Aumentare la fornitura di servizi sociali e sanitari 4)Garantire un lavoro decoroso a tutti Particolare attenzione ai gruppi esclusi: immigrati, minoranze, HIV/AIDS, persone con disabilità

AGISCI ORA: Firma la petizione di Caritas Europa e falla conoscere intorno a te! Mille grazie dellattenzione!