LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Advertisements

La TV digitale terrestre misure tecniche DVB - T
Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2010 Giancarlo.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
DIGITAL FRONTRUNNERS: CHI VINCERA? Milano, 26 febbraio 2013.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
DTT : opportunità per molti player
Il panorama dei mezzi in Italia
Il panorama dei mezzi in Italia
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Investimenti pubblicitari annui pro capite
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
% Share spettatori pacchetti SKY
Classifica programmi per fascia (No Sport) Fonte: Auditel AGB 01-28/04/2007 Fascia CSI e Greys Anatomy telefilm di successo Individui + osp.
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
SMAU 2009 Milano, 22 ottobre 2009 TDT e Sistema Radiotelevisivo Locale Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV Practice Leader NetConsulting.
Osservatorio DTT Milano, 26 giugno 2008 IL MERCATO DELLA MULTIMEDIALITA PER LEMITTENZA TELEVISIVA LOCALE Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
Osservatorio IPTV Marco Caradonna Consiglio Direttivo IAB Italia General Manager DMC - Gruppo FullSIX Partner FullSIX Spa.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Cos’è un problema?.
Anteprima dati Rapporto marzo 2008 – Slide 0 Assinform Anteprima del Rapporto 2008 Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting Milano,
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Dinamiche e prospettive delleconomia biellese per il 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Responsabile Ufficio Studi.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
Il panorama degli investimenti in pubblicità e il ruolo della carta nella comunicazione multimediale Studio Lorien Consulting per Print Power Multicanalità:
Andrea Bartoli Digital Divide e Wimax: Lo stato dell’arte
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Page 1 Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Dal 2 al 6 marzo 2004 Il dato di ascolto della prima serata del 54° Festival di San Remo risulta essere media della prima e della seconda parte. 54° Festival.
I Canali Tematici Free giovedì 28 novembre 2013 Circolo della Stampa Milano.
Telecom Italia Media. 2 Un po di storia recente Telecom Italia Media nasce nel 2003 dalla scissione del Gruppo Seat Pagine Gialle Fanno parte di TI Media,
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Rai Radiotelevisione italiana SpA
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
Analisi dei mezzi e target
Quick AdEx Gli indicatori e le tendenze delleconomia e della pubblicità Aprile 2006 Ad esclusivo uso interno Sipra.
A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 1 Paolo Duranti managing director Nielsen Media Research Southern Europe Il mercato.
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
Il Luglio della Tv Satellitare Analisi Luglio 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
La partecipazione politica in Italia
COMUNICARE PER VENDERE
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
BOUQUET CANALI TEMATICI FREE MEDIASET: L’OFFERTA 2015 Mercoledì 1 aprile 2015 Terrazza Martini, Milano.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
Transcript della presentazione:

LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA MARCO MANFREDI VICE DIRETTORE GENERALE P’80 DIRETTORE INIZIATIVE SPECIALI P’80 LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA PARMA, 27 MARZO 2008

LA DISPONIBILITÀ NELLE FAMIGLIE DI BENI TECNOLOGICI Italia anno 2006 -2007 Fonte: Istat

L’USO DEI MEDIA IN ITALIA – 2007 Utenti abituali % Tv tradizionale Tv satellitare Tv digitale terrestre Tv via cavo Iptv Mobile Tv Internet 85,6 20,6 7,7 4,9 2,0 0,3 38,3 Fonte Censis – Popolazione + 14 anni – Abituali (3 volte la settimana) 7

IL PUNTO SULLE PIATTAFORME Gennaio 2008 – Dati Auditel Famiglie Italia = 23.600.369 SATELLITE 20.1% DTT + SAT DECODER ATTIVI 3.2% SOLO ANALOGICHE 65.0% 11.7% DTT DECODER NON ATTIVI = 1.5Mio

TELESPETTATORI DEI DIVERSI TIPI DI TELEVISIONE classi di età - 2007 Giovani 14/29 anni Adulti 30/64 anni Anziani +65 anni Tv tradizionale Tv satellitare Tv digitale terrestre Tv via cavo Iptv Mobile Tv 93,5 41 15,1 9,4 8,6  95 29,8 15,4 6,8 4,7 1 98,7 13,1 9,2 2,6 1,3 0,7 Fonte: Censis - % sul totale popolazione che vede almeno una tv

TV GENERALISTE TV SATELLITARI ALTRE TV MERCATO AUDIENCE: 91,2% 1,8% Diminuzione share TV generalista 2002 2007 Diff. TV GENERALISTE TV SATELLITARI ALTRE TV 91,2% 1,8% 7,0% 85,3% 8,2% 6,5% - 5,9 + 6,4 - 0,5 Fonte: Auditel Individui; Gennaio/Dicembre

TELEVISIONE DIGITALE TERRESTRE L’Italia è il 2° mercato in Europa in valore assoluto e il 4° in penetrazione Famiglie .000 Penetrazione % Fonte: E-MEDIA INSTITUTE GIUGNO 2007

PAY TV: LA PENETRAZIONE Famiglie abbonate 1996 1998 2000 2002 2003 2004 2005 2006 2007 Penetrazione Pay TV Fonti: E-Media; Bilanci News Corporation 6

ASCOLTI CANALI SKY – Primavera ’08 (al 09/02) Share Individui, 24 ore

ASCOLTO PUBBLICITÀ SKY Share Individui, Prime Time 0-30’000 >30’000 Ø Totale 48.103 break – 86 canali

Famiglie con almeno un componente tra i 16 e i 64 anni che possiedono Internet da casa – anno 2007 Fonte: Eurostat

LA QUOTA DI INTERNET SUL TOTALE MERCATO PUBBLICITARIO 2006 Fonte: IAB Europa

GLI ACCESSI ALLA BANDA LARGA IN ITALIA Dati in milioni Fonte: Osservatorio Banda Larga - Between

I MEZZI Quote di mercato Fonte: Nielsen/Mms/Secodip/Infoadex; 2006

LA TV IN EUROPA * * Investimenti pubblicitari - mio euro Stime dati netti * * * Fonte: Nielsen/Mms/Secodip/Infoadex - 2006; Spagna: stime

SETTORI MERCEOLOGICI: INTERNET E TV A CONFRONTO TOP TEN INTERNET TOP TEN TV Mio Euro Mio Euro Telecomunicazioni Finanza/Assicurazioni Vari (intermediari@) Media Editoria Tempo Libero Automobili Turismo/Viaggi Informatica/Fotografia Servizi Professionali Enti/Istituzioni 43 30 29 22 21 16 14 13 7 Alimentari Automobili Telecomunicazioni Bevande/Alcolici Gestione Casa Media/Editoria Toiletries Cura Persona Farmaceutici/Sanitari Finanza/Assicurazioni 928 569 551 364 271 268 252 212 196 183 Quota primi 10: 83,7 Quota primi 10: 81,5 Fonte : Nielsen – 2007 7

QUANTO PESA LA PUBBLICITÀ SUI RICAVI? TV DI STATO PAY TV** QUOTIDIANI* PERIODICI* 43% 9% 46% 41% pubblicità altri ricavi CANONE/ CONVENZIONI/DIRITTI ABBONAMENTI/ACQUISTO PROGRAMMI/EVENTI DIFFUSIONE DIFFUSIONE *Fonte: FIEG - La stampa in Italia - ** Stime Publitalia 7

LA MISSION TV PUBBLICA TV COMMERCIALE PAY TV conseguenza: vendita di programmi alla collettività a fronte del pagamento di un canone TV COMMERCIALE vendita di contatti agli utenti di pubblicità (aziende) PAY TV vendita di programmi alle singole famiglie a fronte del pagamento di un abbonamento NOI FACCIAMO LA TV PER VENDERE PUBBLICITÀ. GLI ALTRI VENDONO PUBBLICITÀ PER FARE TV conseguenza: 7

MERCATO PUBBLICITARIO MERCATO TV ALL MUSIC 0,4% PUBLITALIA 65,1% MTV 2,3% RAI 29,5% La7 2,7% 2007: Euro 8.783 2007: Euro 4.653 escluso free press Fonte: Nielsen Media Research

dd nuove tecnologie

COMPOSIZIONE DEL FATTURATO 12,1% 10,7% I.S. TABELLARE 28,4% 87,9% 60,9% Fonte: Publitalia - % per rete su tabellare