Alluminio Zara M. Lidia D.L..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccolta differenziata
Advertisements

La mia scuola differenzia…
A scuola di… valutazione
ALLUMINIO.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
I METALLI.
MATERIALI METALLI.
I Minerali.
Riciclo dei Metalli. Riciclo degli acciai Nel 2001 più di 435 millioni di tonnellate di acciaio sono state riciclate. Lacciaio è il materiale più riciclato.
Riciclaggio del vetro.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
Scuola secondaria di primo grado Mario Grecchi sede di Fontignano
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Differenziamo anche a scuola
Il ciclo vitale dei materiali
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
Il riciclaggio.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
L'alluminio ha degli indubbi vantaggi (rapporto leggerezza- resistenza, conducibilità termica ed elettrica, ecc.) che sono però scandalosamente sprecati.
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
L’alluminio Se vuoi giocare su noi “clicca” sulla risposta giusta e vedi se hai indovinato, poi conta le risposte giuste e calcola il tuo punteggio.
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
caccia al tesoro tra i rifiuti
Che cos’è la plastica? I polimeri plastici sono fatti
Carolina B. e Benedetta P.
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione

Un risparmio di energia e risorse
Rifiuti da problema a risorsa

Differenziare per riciclare
Progetto Ecovolontario 1. Presentazione 2. Formazione 3. Cosa fa l’ecovolontario? 4. I compiti eseguiti 5. Il compostaggio domestico.
Oli alimentari. Chi di noi non si è trovato con un po’ d’olio di frittura esausto o con quello dei barattoli di sottoli da dover eliminare? Spesso l’istinto.
L’alluminio Che cos’è Utilizzato per: Riciclaggio.
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI METALLICI
A cura di: SIMONE RAGUSA
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
Materiali *.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
Proprietà dei materiali
Magnesio Magnesio.
BUON GIORNO!!.
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
CLASSE 3 a geometri dell’istituto ISIS Manzini di San Daniele (Udine) presenta… A.S / 2009.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
Prof. Bavo Patrizia. Molti metalli, in particolare il ferro e le sue leghe, l’alluminio ed il rame, possono essere recuperati dopo il consumo. IL RICICLAGGIO.
La famiglia dei metalli
1. Definizione e proprietà
Istituto comprensivo n°5 L. Piccaro 4° gruppo classe 3°B Anno scolastico Per il progetto di scienze presenta.
Transcript della presentazione:

Alluminio Zara M. Lidia D.L.

COS’è L’ALLUMINIO L'alluminio è l'elemento chimico di numero atomico 13. Il suo simbolo è Al. Si tratta di un metallo duttile color argento. L'alluminio si estrae principalmente dai minerali di bauxite ed è notevole la sua resistenza all'ossidazione, la sua morbidezza, e la sua leggerezza. L'alluminio grezzo viene lavorato tramite diversi processi di produzione industriale, quali ad esempio la fusione, la forgiatura o lo stampaggio. L'alluminio viene usato in molte industrie per la fabbricazione di milioni di prodotti diversi.

LATTINE CHE OCCORONO PER… Per fare una caffettiera occorrono 37 lattine Per produrre un’auto servono 19.000 barattoli in acciaio. Per costruire una bicicletta completa di accessori, occorrono 800 lattine. Con 3 lattine si un paio di occhiali. Con 130 lattine si costruisce un monopattino. Con 640 lattine si può fare un cerchione per auto.

OGGETTI RICICLABILI Si possono riciclare: contenitori per bibite (lattine) e per alimenti, barattoli in alluminio e acciaio (per olio, pelati, tonno), cerchioni di bicicletta, pentolame, bombolette spray senza nebulizzatore in plastica, tubetti per uso alimentare o medico, fogli di protezione in alluminio, fogli per uso domestico, coperchietti dei barattoli di yogurt e vaschette per alimenti. Si può riciclare totalmente.

DOVE SI RACCOGLIE L'ALLUMINIO? L'alluminio è un materiale che può essere raccolto nei sacchi grigi trasparenti, e deve essere gettato negli appositi contenitori (campane) di colore verde predisposti dalla A.M.A. di Roma.

Sitografia http://www.wikipedia.it/ http://www.istitutocasagrande.it/ http://www.comitatovomeroarenella.it