Alluminio Zara M. Lidia D.L.
COS’è L’ALLUMINIO L'alluminio è l'elemento chimico di numero atomico 13. Il suo simbolo è Al. Si tratta di un metallo duttile color argento. L'alluminio si estrae principalmente dai minerali di bauxite ed è notevole la sua resistenza all'ossidazione, la sua morbidezza, e la sua leggerezza. L'alluminio grezzo viene lavorato tramite diversi processi di produzione industriale, quali ad esempio la fusione, la forgiatura o lo stampaggio. L'alluminio viene usato in molte industrie per la fabbricazione di milioni di prodotti diversi.
LATTINE CHE OCCORONO PER… Per fare una caffettiera occorrono 37 lattine Per produrre un’auto servono 19.000 barattoli in acciaio. Per costruire una bicicletta completa di accessori, occorrono 800 lattine. Con 3 lattine si un paio di occhiali. Con 130 lattine si costruisce un monopattino. Con 640 lattine si può fare un cerchione per auto.
OGGETTI RICICLABILI Si possono riciclare: contenitori per bibite (lattine) e per alimenti, barattoli in alluminio e acciaio (per olio, pelati, tonno), cerchioni di bicicletta, pentolame, bombolette spray senza nebulizzatore in plastica, tubetti per uso alimentare o medico, fogli di protezione in alluminio, fogli per uso domestico, coperchietti dei barattoli di yogurt e vaschette per alimenti. Si può riciclare totalmente.
DOVE SI RACCOGLIE L'ALLUMINIO? L'alluminio è un materiale che può essere raccolto nei sacchi grigi trasparenti, e deve essere gettato negli appositi contenitori (campane) di colore verde predisposti dalla A.M.A. di Roma.
Sitografia http://www.wikipedia.it/ http://www.istitutocasagrande.it/ http://www.comitatovomeroarenella.it