Eczemi e neurodermite • Funzionamento di allergie tipo I • Diagnosi di eczemi • Cura di eczemi e neurodermite 01.10.03 MmP 9.5 © P. Forster & B. Buser.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VISITA IMMUNOALLERGOLOGICA:
Advertisements

AREA DI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
AGGIORNAMENTO ITALIA 2006 A cura di: Giovanni Passalacqua (chair),
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
Diffusione dell’infezione
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Anticorpi e loro azione
Litografia Introduzione alla Litografia
CENTRO USTIONI PEDIATRICHE LA MEDICAZIONE IN EMICELLULOSA
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
CONOSCERLO PER EVITARLO
È causata dal germe chlamydia trachomatis
2° esperienza di laboratorio:
Rischio di dermatite Medicina del lavoro Corsi di Laurea delle professioni sanitarie.
Medicina del lavoro Corsi di Laurea delle professioni sanitarie
dell’ approccio diagnostico
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Francesco Macrì “Fattori di Rischio”.
U.O. di PEDIATRIA AZ. OSP. C. POMA MANTOVA
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
Ciliegie sotto grappa … hic!
La chimica non è magia.
Lettera aperta di un papà.
MmP © P. Forster & B. Buser1 / 7 Applicazioni e preparazioni di rimedi Indice FTP 4.5 Indice FTP 4.5 Tabella applicazioni Tabella applicazioni.
Avanzamento con clic del mouse

Rosso & Blu.
SPERIMENTIAMO Classi prime
CONOSCERLO PER EVITARLO
2° e 3° esperienza di laboratorio:
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
PD © P. Forster & B. Buser1/5 Scolari PD 2.2 Scolari Disturbi scolastici e di sonno Enuresi notturna Piccole ferite e contusioni Ustioni.
Sensori cutanei e tatto
Apparato tegumentario, Dermatologia
Difese infettive e solari della cute
Indicazioni fitoterapiche
Disturbi di ormoni sessuali
DN 1 Anatomia & Fisiologia del dolore. DN 1. 1
DN 1.2 Dolore acuto e cronico
Ingredienti: Farina semola kg 1 Farina semola kg 1 Acqua gr Acqua gr
LA PELLE.
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
Il pacchetto NATURALE di PRIMO SOCCORSO
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
1 REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE – 1972
GLI AFFRESCHI DEL CASTELLO DI AVIO
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
I percorsi diagnostici
Occhio ai nuovi simboli di pericolo per i prodotti chimici
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
SEI SESSO DIPENDENTE?.
Uscita formativa a San Michele
PREPARAZIONE DELL’ACIDO ACETILSALICILICO
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Relazione N°1 di BIOLOGIA
Forme farmaceutiche auricolari
Il muschio.
Le cellule del muschio.
L’amido: una sostanza di riserva (parte seconda) allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Batteri del suolo produttori di amilasi
BRUCELLOSI Agente:Brucella melitense,B.abortus bovis,B.suis
Esercitazione 3: Sintesi dell’Acido Acetil Salicilico Francesco De Riccardis Felix Hoffmann (chimica della Bayer) sintetizza l’acido acetilsalicilico (meglio.
LA NUTRIZIONE ENTERALE: GASTRONOMIA PERCUTANEA ENDOSCOPICA (PEG)
Cos'è la febbre? La febbre è un aumento della temperatura corporea superiore ai 37°C se misurata per via cutanea (ascellare), o superiore ai 37,5°C se.
Scabbia : parassitosi cutanea causata da acari della specie Sarcoptes Scabiei, variante hominis Scabbia “ variante animale “ : patologia causata da acari.
Transcript della presentazione:

Eczemi e neurodermite • Funzionamento di allergie tipo I • Diagnosi di eczemi • Cura di eczemi e neurodermite 01.10.03 MmP 9.5 © P. Forster & B. Buser

Funzionamento allergia tipo I Per dare un'idea della complessità di una reazione allergica vedi il grafico accanto. Si tratta di uno di quattro meccanismi allergici noti. In breve si tratta della reazione di mastcellule con anticorpi IgE sulla superficie che liberano mediatori infiammatori. Questi fra altro “attirano” cellule immunitarie. Sotto condizioni sfavorevoli, il processo diventa un circolo vizioso. Diversi “rimedi” s'infilano su diversi livelli per interrompere il circolo vizioso - con risultai spesso insoddisfacenti. 01.10.03 MmP 9.5 © P. Forster & B. Buser

Diagnosi di eczemi È abbastanza difficile diagnosticare eczemi: allergie a contatto, allergie di diversi tipi, neurodermiti, infezioni cutanee, …. In caso di dubbio si lascia all'esperto almeno la diagnosi esatta. Il dermatologo è preparato a questo e dispone degli attrezzi diagnostici adatti. Se si tratta di processi allergici è importante capire di quale dei quattro tipi si tratta. Per il seguente esempio ho scelto eczemi atopici e neurodermiti. 01.10.03 MmP 9.5 © P. Forster & B. Buser

Cura di eczemi allergici e neurodermite Per gli eczemi allergici e neurodermiti propongo di solito, e per iniziare, la seguente procedura mattutina: Lavarsi con acqua e un emulsione antipririginosa e liporestituente p.es. Pruri-med e asciugare la pelle. Spalmare un po’ di urina fresca sulle parti colpite (a chi fa schifo usa carbamid). Lasciar asciugare. Può prudere per un paio di minuti. Applicare idrolato di amamelide o di rosa come astringente. Spalmare un’emulsione di zinco come protezione per il giorno. Ev. aggiungo una compressa effervescente di calcio orale p.es. Calcium Sandozff Non sovrairritare la cute! Se è sopportabile è meglio fare la procedura solo una volta al dì. Si può ripetere il punto 3, ev. il punto 2 e/o 4. Di solito la situazione migliora almeno in pochi giorni. Poi si va avanti secondo i sintomi rimanenti, rinforzando una o l'altra funzione (vedi grafico sopra). In fasi acute, persistenti o drammatiche conviene lasciar fare da un collega che ha tanta esperienza in merito o a un dermatologo. Rp. 1 Pruri-med 500 ml Permamed Basel D.S. secondo le istruzioni del produttore Rp. 2 Urina rec. propria Vel* Carbamido** q.s D.S. Spalmare con un batuffolo di ovatta. Lasciar asciugare Rp. 3 Hydrolat. Hamamelidis Vel Hydrol. Rosae Vel Hydrol. Lavandulae q.s D.S. Spalmare con un battuffolo di ovatta Lasciar asciugare Rp. 4 Oxid. Zinci crudi 5 Ol. Oenotherae 10 Ol. Nigellae 10 m.f. unguentum (1) Hydrol. Hamamelidis Vel Hydrol. Lavandulea 75 Lecitina q.s. m.f. liquidum (2) Adde (1) a (2) a gocce m.f. emulsionem D.S. spalmare sulle parti colpite * vel = oppure ** p.es. Carbamid Emulsion Widmer 01.10.03 MmP 9.5 © P. Forster & B. Buser