I Contratti di Fiume Milano, 12 giugno 2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
La dimensione sovracomunale della pianificazione
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
CONFERENZA STAMPA 22 Febbraio 2001
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
IL PROGRAMMA L A.d.P. ed il programma allegato è stato approvato dalla Giunta Regionale con d.g.r n. 479 del 15 settembre 2010 L A.d.P. è stato firmato.
Obiettivo Olona 30 gennaio - Triuggio. Che cos'è l'Olona Fiume di 131 km di lunghezza e di km² di bacino il cui corso si sviluppa interamente in.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
Statistiche forestali per la programmazione e la pianificazione a livello regionale Mario Perosino coordinatore del gruppo di.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
Autorità di Bacino del Fiume Po – Parma
Strada Garibaldi, Parma - tel –
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE Processo di formazione di Piani e Programmi Regionali Regione.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 1 dicembre 2004 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Strumenti.
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 26 gennaio 2005 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Lautomonitoraggio.
PIR “reti per lo sviluppo locale”
Progetto di riqualificazione e bonifica del Canale “Osellino”
La Rete Ecologica in Provincia di Novara,
UN PIANO DI GESTIONE Piano di Gestione della Salina di Comacchio porzione del SIC “Valli di Comacchio” – IT Cristina Barbieri LIFE00NAT/IT/7215 “Ripristino.
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
Norme e procedure per la gestione del territorio
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2010
- SEMINARIO STUDIO - LA PIANIFICAZIONE DI BACINO IN RAPPORTO ALLE RECENTI NORMATIVE IN MATERIA DI EDILIZIA Genova, 25 Febbraio 2010.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
18/05/ Maggio 2004 Comitato Strategico. 18/05/20042 n I risultati raggiunti nel percorso di pianificazione strategica n Lo stato di.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Progetto di Piano LURA: STATO E OBIETTIVI
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
IL MONITORAGGIO AMBIENTALE
PIANO DI GESTIONE UNITARIO DEL PARCO FLUVIALE DELLA SARCA
Soggetti interessati Comune di Cassano d’Adda
La pianificazione territoriale e le aree a rischio idrogeologico. La ricerca condotta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e dall'Unione.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
GLOSSARIO. Investimento pubblico ► Con tale espressione ci si riferisce, ai fini del Sistema CUP, alla definizione adottata dalla Conferenza Stato Regioni.
Badagliacca Riccardo Guglieri Valerio
Muson Vecchio.
I contratti di fiumi promossi dai consorzi di bonifica toscani
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
ANDREA BIANCO - ISPRA X TAVOLO NAZIONALE CONTRATTI DI FIUME MILANO OTTOBRE LA BUONA GOVERNANCE DELL’ACQUA E DEI TERRITORI DEFINIZIONI E REQUISITI.
With the participation of and supported by Sessione 1 Integrazione e prospettive dei Contratti di Fiume nelle politiche di pianificazione e programmazione.
With the participation of and supported by I Contratti di Fiume nella Regione FVG ing. Edoardo FaganelloRegione Autonoma Friuli Venezia-Giulia, D.C. Ambiente.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
With the participation of and supported by Sessione 1 Integrazione e prospettive dei Contratti di Fiume nelle politiche di pianificazione e programmazione.
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli assets.
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale Ileana Schipani Riqualificazione partecipata dei territori fluviali: problemi e prospettive.
Gli obiettivi dell’ANPA nel monitoraggio delle acque sotterranee (D.lgs 11 Maggio 1999, n. 152) C. Fabiani, ANPA, Dipartimento Stato dell’ambiente, Controlli.
1 AdB Po, Parma 4 aprile 2006 Stefano Maran, Paola De Lotto Autorità di Bacino del fiume Po Parma, 4 aprile 2006 La ricerca di sistema per il settore elettrico.
Transcript della presentazione:

I Contratti di Fiume Milano, 12 giugno 2009 Mario Clerici - Mila Campanini

Progetto Strategico Valle del Lambro IDENTIFICAZIONE e CARATTERIZZAZIONE del bacino Lambro/Olona

PROGRAMMA D’AZIONE AZIONE: Caratterizzazione dei carichi inquinanti e delineazione di un quadro di interventi specificatamente indirizzati al miglioramento della qualità delle acque del bacino OBIETTIVI: determinare i carichi inquinanti gravanti sui corsi d’acqua e le loro origini individuare interventi specifici per il miglioramento della qualità delle acque stimare i tempi e i costi degli interventi ritenuti prioritari ATTIVITÀ: Completamento del quadro conoscitivo sui carichi inquinanti, definizione scenari di intervento e valutazione costi-benefici per l’attuazione del PTUA, della direttiva 2000/60/CE e del Piano di Gestione. Rilievi aerei/laser scanner con ricerca sorgenti calde (scarichi fognari) e usi aree demaniali; Indagine di alcuni tratti tombinati tramite rilievi ad hoc Attività di verifica stato degli impianti di depurazione e pianificazione delle opere da eseguire prioritariamente sugli impianti

PROGRAMMA D’AZIONE AZIONE: ATTIVITÀ: Attività di comunicazione, formazione e marketing OBIETTIVI: ampliare e rafforzare la strategia di formazione, informazione e comunicazione dei temi e dei risultati della ricerca. rafforzare il processo di governance dei bacini attraverso lo sviluppo di una solida rete attoriale ATTIVITÀ: Attività di comunicazione: aggiornamento, sviluppo, gestione, promozione del sito www.contrattidifiume.it Attività di comunicazione svolte dall’ufficio stampa CdF Attività di marketing e formazione

PROGRAMMA D’AZIONE AZIONE: ATTIVITÀ: Elaborazione di un quadro progettuale condiviso degli interventi di riqualificazione del bacino e di mitigazione del rischio idraulico OBIETTIVI: Individuare, programmare e finanziare interventi di riqualificazione paesistico-ambientale dei bacini fluviali attraverso l’elaborazione di un quadro condiviso con gli attori locali coinvolti. ATTIVITÀ: Finanziamento dei progetti vincitori del “Bando per interventi di riqualificazione fluviale nell’ambito dei Contratti di Fiume «Seveso» e «Olona, Bozzente e Lura»” Valutazione, selezione e finanziamento di progetti presentati al “Bando per interventi di riqualificazione fluviale nell’ambito dei Contratti di Fiume «Seveso» e «Olona, Bozzente e Lura»” e risultanti non vincitori (progetti esclusi dalla graduatoria finale dei finanziati, ma ritenuti comunque eccellenti) Raccolta, valutazione, selezione e finanziamento di progetti locali Coordinamento con il programma degli interventi contenuti nell’ADP area metropolitana milanese

Graduatoria approvata bando per interventi di riqualificazione fluviale nell’ambito dei Contratti di Fiume «Seveso» e «Olona, Bozzente e Lura»”

PROGRAMMA D’AZIONE AZIONE PILOTA: Proposta regionale per il Parco delle Vie d’Acqua di EXPO 2015 OBIETTIVI: sviluppare un’ azione strategica di valenza strutturale per l’intero sistema metropolitano milanese per la riconnessione, riqualificazione e valorizzazione dei corsi d’acqua del sottobacino Olona/Bozzente/Lura “sposare” le esigenze di miglioramento qualità dei corsi d’acqua e sicurezza idraulica con le necessità del mondo agricolo nell’area ovest e sud Milano e la “mission della Via d’Acqua” per EXPO 2015 ATTIVITÀ: Studio di fattibilità con individuazione dei tracciati, degli interventi principali e dei costi di massima Individuazione della rete attoriale e suo coinvolgimento sin dalle prime fasi Finanziamento, progettazione e realizzazione opere Coordinamento con altre azioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di qualità