6. La corrente elettrica continua

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pila e l’effetto Joule
Advertisements

Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Fisica 2 Corrente continua
Fisica 2 Corrente continua
Corrente continua 2 6 giugno 2011
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
Esercizio 1 Un guscio sferico isolante di raggio R=0.1 m e spessore trascurabile, porta una carica positiva Q=1mC distribuita uniformemente sulla superficie.
Esercizio 1 Tre conduttori sferici cavi concentrici, di spessore trascurabile, hanno raggi R1 = 10 cm, R2 = 20 cm, R3 = 40 cm. L’intercapedine compresa.
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
Induzione elettromagnetica: evidenza sperimentale
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
Fisica 2 15° lezione.
Le grandezze fondamentali dellelettricità sono: la carica elettrica, la corrente elettrica e il voltaggio. La corrente (I) è definita come la quantità
Circuiti Elettrici.
Corrente elettrica Elenco dei contenuti: Corrente elettrica
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
Corrente elettrica La seguente presentazione è stata ideata per offrire agli studenti una sintesi dei più importanti fenomeni riguardanti l’elettromagnetismo.
Strategie per la risoluzione di problemi sui circuiti elettrici
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
11. L’induzione elettromagnetica
7. La corrente elettrica nei metalli
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
GENERATORE di Corrente.
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
Resistenze in serie e in parallelo
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
Andrea Ventura Scuola Estiva di Fisica 2014
La corrente elettrica.
3. Energia, lavoro e calore
La corrente elettrica continua
Energia e Potenza elettrica
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
La corrente elettrica Igor Tarantino Maria Teresa Muscari Tomajoli
Fisica 2 14° lezione.
Argomenti da trattare:
POTENZA ELETTRICA La potenza è il lavoro compiuto nell’unità di tempo.
RETI ELETTRICHE Leggi di Kirchhoff.
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
FENOMENI OSCILLATORI Prof.ssa Silvia Martini
Grandezze elettriche.
Circuiti elettrici - Componenti reali
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
-Metodo di SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI - Metodo risolutivo di Kirchoff per la soluzione della rete.
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Induzione elettromagnetica
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Corrente elettrica L.S.”G. Oberdan” C.Pocecco Corrente elettrica pag. 1 La seguente presentazione è stata ideata per offrire agli studenti una sintesi.
Energia potenziale elettrica: il lavoro nel campo elettrico; energia potenziale elettrica nel campo di una carica puntiforme; la conservazione dell’energia.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Resistenze in serie F. Bevacqua-S. Alati e in parallelo.
Transcript della presentazione:

6. La corrente elettrica continua Elettromagnetismo 6. La corrente elettrica continua

5. Le leggi di Kirchhoff Risolvere un circuito: determinare il valore e il verso di tutte le correnti presenti e il valore delle tensioni ai capi di tutti i resistori Nodo: punto in cui convergono due o più conduttori Maglia: tratto chiuso di cicuito

5. Le leggi di Kirchhoff Leggi di Kirchhoff: esprimono le proprietà fondamentali di un circuito Prima legge di Kirchhoff (legge dei nodi): la somma delle intensità di corrente entranti in un nodo è uguale alla somma di quelle uscenti Conseguenza del principio di conservazione della carica Seconda legge di Kirchhoff (legge delle maglie): la somma algebrica delle ddp che si incontrano percorrendo una maglia è uguale a zero perchè si ritorna allo stesso potenziale da cui si era partiti

6. L’effetto Joule Effetto Joule: in un circuito, l’energia (potenziale) elettrica si trasforma in energia interna di un resistore (per attrito) che diventa caldo, in quanto è aumentata l’energia cinetica media delle sue molecole Potenza P dissipata dal resistore: rapidità con cui l’energia elettrica è trasformata in energia interna (calore) del resistore direttamente proporzionale alla resistenza R e al quadrato dell’intensità di corrente i Applicazioni: ferro da stiro, asciugacapelli, stufa elettrica, lavatrice, lavastoviglie, boiler, tostapane, ecc.

6. L’effetto Joule Dimostrazione della formula della potenza dissipata: Anche per i fenomeni elettrici vale il principio di conservazione dell’energia totale kilowattora: energia assorbita in un’ora da un dispositivo che dissipa la potenza di 1000 W

7. La forza elettromotrice All’interno di un generatore di tensione vi sono forze capaci di spingere le cariche contro il campo elettrico Forza elettromotrice fem di un generatore: rapporto tra il lavoro W che esso compie per spostare una carica q al suo interno e la carica stessa Generatore ideale: fem è uguale alla ddp che mantiene ai propri estremi Generatore reale: la ddp che mantiene ai propri estremi è minore della fem (resistenza interna al moto delle cariche)