7. La corrente elettrica nei metalli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi circuitali lineari: resistori  legge di Ohm  corrente
Advertisements

Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Fisica 2 Corrente continua
Corrente continua 2 6 giugno 2011
Corrente continua 1 6 giugno 2011
Elettricità. Statica E' ferma Ad esempio: Quando ti spazzoli i capelli Corrente elettrica Fluisce in un circuito Ad esempio: Quando accendi la luce L'elettricità
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Parte II Corrente e conduttori
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
Effetti della corrente
L’Elettricità.
bande di energia in un conduttore
La corrente elettrica (1/2)
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Elettricità e magnetismo
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
BANDE DI ENERGIA PERCHE’ ESISTONO I LIVELLI ENERGETICI?
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Alcune esperienze di laboratorio sull’elettromagnetismo
Effetti connessi al potenziale di estrazione
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Tensione Tra cariche elettriche di segno opposto esiste una differenza di potenziale o tensione. L’unità di misura della.
Le grandezze fondamentali dellelettricità sono: la carica elettrica, la corrente elettrica e il voltaggio. La corrente (I) è definita come la quantità
Circuiti Elettrici.
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
A cura di Matteo Cocetti & Francesco Benedetti
L’elettricità.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Prof. Francesco Zampieri
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Le basi della teoria quantistica
6. La corrente elettrica continua
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
PROPRIETA’ ELETTRICHE
CARICA DI UN CONDENSATORE
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
L'ELETTRICITA'.
8. La corrente elettrica nei liquidi e nei gas
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica.
LEGGE DI COULOMB, CAMPO E POTENZIALE ELETTROSTATICO
La corrente elettrica continua
Misure elettriche ed elettroniche
Circuiti ed Elettronica
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
I volti che hanno segnato il mondo della scienza:
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Corrente elettrica L.S.”G. Oberdan” C.Pocecco Corrente elettrica pag. 1 La seguente presentazione è stata ideata per offrire agli studenti una sintesi.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Proprietà delle soluzioni elettrolitiche
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.
Transcript della presentazione:

7. La corrente elettrica nei metalli Elettromagnetismo 7. La corrente elettrica nei metalli

1. I conduttori metallici Struttura di un conduttore metallico: Reticolo cristallino costituito da ioni positivi Elettroni di conduzione liberi di muoversi nel reticolo Spiegazione microscopica dell’effetto Joule: Un conduttore metallico si scalda perché gli ioni del reticolo cristallino assorbono, attraverso gli urti, l’energia cinetica degli elettroni accelerati dal campo elettrico Modello di moto degli elettroni in un metallo: Si muovono tutti nella stessa direzione con la medesima velocità (di deriva), molto piccola (dell’ordine di 10-4 m/s)

2. La seconda legge di Ohm La resistenza R di un filo conduttore è direttamente proporzionale alla sua lunghezza l e inversamente proporzionale alla sua area trasversale A  = resistività, dipende dal materiale e dalla temperatura Al variare del valore (da minore a maggiore) della resistività, i materiali si dividono in: conduttori, semiconduttori e isolanti

3. Resistività e superconduttori La resistività aumenta al crescere della temperatura: infatti, gli ioni del reticolo oscillano in maniera più ampia, gli urti con gli elettroni sono più probabili e aumenta l’impedimento al movimento degli elettroni Superconduttività: a una temperatura specifica, molto bassa (temperatura critica), la resistività di alcuni metalli diventa nulla In un superconduttore non vi è effetto Joule e la corrente continua a circolare senza bisogno di un generatore. Fenomeno quantistico. Tecnologia: nuovi materiali superconduttori ad alta temperatura critica (>100K)

4. Carica e scarica di condensatore Circuito RC: generatore fem, resistore R e condensatore C collegati in serie Carica del condensatore: Quando si chiude l’interruttore, all’inizio il condensatore si carica facilmente, in seguito le cariche già presenti tendono a respingere quelle dello stesso segno provenienti dal generatore Diminuzione esponenziale dell’intensità di corrente in funzione del tempo Scarica del condensatore: Quando si toglie dal circuito la batteria, il condensatore si scarica con un andamento nel tempo uguale a quello del processo di carica Applicazioni: Fenomeni intermittenti (con tempo caratteristico t=RC) (pacemaker, tergicristalli, lampeggiatore)

5. Estrazione di elettroni da un metallo Se si vuole estrarre un elettrone da un metallo, è necessario fornirgli energia (lavoro di estrazione) di alcuni elettronvolt (1 eV = 1,6 x 10-19 J) Effetto termoionico: scaldando il metallo, aumenta l’energia cinetica degli elettroni, che può diventare maggiore del lavoro di estrazione Applicazione: tubo catodico Effetto fotoelettrico: illuminando il metallo con luce visibile o ultravioletta, gli elettroni ricevono un’energia maggiore del lavoro di estrazione Applicazione: fotocellule

6. Effetto Volta Mettendo a contatto due metalli, tra di essi si instaura una differenza di potenziale, dovuta alla differenza tra i rispettivi potenziali di estrazione Applicazioni: la pila, la termocoppia