Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
Advertisements

Carica elettrica I primi studi di cui si ha notizia sui fenomeni di natura elettrica risalgono agli antichi greci Una bacchetta di ambra (ambra = electron)
Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
q carica distribuita uniformemente = Q/l densità lineare di carica
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Fisica 2 Elettrostatica
Elettrostatica 3 23 maggio 2011
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 6 giugno 2011
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Corrente continua
Fisica 2 Elettrostatica
Campo elettrico.
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
Flusso Flusso del campo elettrico Superficie aperta Superficie chiusa
F = componente di F lungo r: Costante di proporzionalità
Campo magnetico generato da una corrente
Prof. Antonello Tinti L’energia elettrica.
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE DI UN CONDENSATORE
Ma anche…prodotto della sezione S per la velocità V
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
Il Campo elettrico Come si manifesta l’azione a distanza tra due cariche q e Q? Q carica “privilegiata”: SORGENTE DEL CAMPO ELETTRICO ur versore r.
Distribuzione sferica uniforme
I conduttori in un campo elettrostatico
G. Pugliese, corso di Fisica generale
Terza Lezione Applicazioni del teorema di Gauss, Teorema di Gauss in forma differenziale, concetti di potenziale e gradiente.
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
ONDE ELETTROMAGNETICHE
ELETTROOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” • Legge di Gauss;
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
“Come fanno due corpi a sentirsi a distanza, attraverso
Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
9. Fenomeni magnetici fondamentali
5. Fenomeni di elettrostatica
(Flusso e legge di Gauss)
E se la carica non fosse puntiforme?
generica dal centro della sfera
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
dimensioni [Q] = [i] [t]
Campo elettrico generato da una distribuzione piana omogenea e infinita di carica Consideriamo il campo generato da una distribuzione piana, infinita e.
Il campo magnetico.
Elettrostatica Mentre ci è molto familiare l’interazione gravitazionale soprattutto la forza peso, ma anche attraverso il moto ordinato dei pianeti attorno.
Superfici Equipotenziali
Data una carica puntiforme Q
Il Magnetismo.
IL CAMPO MAGNETICO.
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
IL MAGNETISMO RUSSO MARCO 5 a E.
Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie v Dato un campo di flusso (per esempio un campo di velocità, un campo elettrico etc..), una.
Lavoro di: Carlomagno Francesco Pio Presentazione di Fisica Classe: 4° E 2015/2016.
Tra due corpi carichi, con carica Q A e Q B si manifesta una forza il cui valore è dato da Questo valore è: 1.Direttamente proporzionale al prodotto delle.
Energia potenziale elettrica: il lavoro nel campo elettrico; energia potenziale elettrica nel campo di una carica puntiforme; la conservazione dell’energia.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Definizione di Flusso Il flusso è la misura di quanto materiale o campo passa attraverso una superficie nel tempo. Se si parla di campo elettrico basterà.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Introduzione Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi di.
A cura di Lorenzo Di Mauro, Luca Martinelli, Cristiano Cecere e Fabio Cataneo. CLASSE 4° A liceo scientifico DOCENTE: RUSSO LUCIA Il campo elettrostatico.
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
gravità, elettricità magnetismo
Cariche elettriche, forze e campi
Transcript della presentazione:

Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico

1. Il concetto di campo di forze La forza elettrica è una forza a distanza Concetto di campo (elettrico): La presenza di una carica elettrica Q1 modifica lo spazio che la circonda: in particolare, cambia le proprietà in un punto B in cui si trova una seconda carica Q2 La carica Q2 avverte una forza elettrica, che è dovuta alle nuove proprietà della zona di spazio in cui essa si trova Si dice che Q1 genera un campo elettrico e che la zona di spazio è sede di un campo elettrico

1. Il vettore campo elettrico Una carica di prova è una carica elettrica puntiforme, abbastanza piccola da non modificare il sistema fisico che si intende studiare Vettore campo elettrico: descrive la forza elettrica in ogni punto dello spazio, ma non dipende dalla carica di prova che usiamo Unità di misura: newton / coulomb (N / C) Direzione e verso quelli della forza che agisce su carica di prova positiva Forza che agisce su una carica q posta nel campo elettrico:

2. Campo elettrico di carica puntiforme Intensità del campo elettrico E di una carica puntiforme Q a distanza r da essa: non dipende dalla carica di prova q+, ma è dirett. proporzionale alla carica Q e invers. proporzionale al quadrato della distanza da essa Se sono presenti diverse cariche puntiformi, i diversi campi elettrici in uno stesso punto si sommano vettorialmente

3. Le linee del campo elettrico Linee di campo: sono una nostra costruzione che serve per visualizzare il campo elettrico Proprietà delle linee del campo elettrico: in ogni punto sono tangenti al vettore campo elettrico sono orientate nel verso del vettore campo elettrico escono dalle cariche positive ed entrano in quelle negative densità direttamente proporzionale all’intensità del campo elettrico

4. Flusso di un campo vettoriale Data una superficie piana descritta dal vettore S e un campo elettrico E costante su S, il flusso del vettore campo elettrico attraverso S è dato da la cui intensità è dove  è l’angolo tra il vettore E e il vettore S; mentre S è il vettore superficie che ha direzione perpendicolare alla superficie e modulo pari all’area S della superficie stessa

5. Teorema di Gauss Teorema di Gauss per il campo elettrico: Il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa è dirett. proporzionale alla carica totale contenuta all’interno della superficie Permette di determinare il modulo del campo elettrico generato da distribuzioni di carica che abbiano particolari simmetrie

6. Campo elettrico di piano carico Utilizzando il teorema di Gauss, si ricavano le proprietà del vettore campo elettrico generato da un piano infinito di carica: direzione perpendicolare al piano di carica verso uscente dal piano se ha carica positiva, entrante in caso contrario modulo uguale in tutti i punti esterni al piano (campo uniforme) dove  è la densità superficiale di carica

7. Altri campi elettrici Distribuzione lineare infinita di carica Distribuzione sferica di carica il campo elettrico è uguale a quello che ci sarebbe se tutta la carica fosse concentrata nel centro della sfera