Termologia 7. Entropia e disordine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I principi della termodinamica
Advertisements

Termodinamica Chimica
La termodinamica, la vita e i diavoletti di Maxwell
Reazioni dirette e inverse
LA TERMODINAMICA.
Aspetti energetici delle reazioni chimiche:
Diagrammi TS l’entropia e’ funzione di stato e puo’ essere usata,
Il secondo principio della Termodinamica
FISICA.
Indice Principi della termodinamica Principi di conservazione
Stati di aggregazione della materia
CAPACITA’ DI PRODURRE LAVORO O CALORE
Fisica 1 Termodinamica 9a lezione.
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Termochimica.
Processi spontanei ed entropia
Termodinamica le leggi più generali sulle trasformazioni (comprese le reazioni) 1° principio: conservazione dell'energia 2° principio: aumento del disordine.
TERMODINAMICA.
TERMODINAMICA.
16. La Termodinamica Il Primo Principio della Termodinamica
2o Principio della Termodinamica :
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
Trasformazioni energeticamente permesse Trasformazioni spontanee
Lenergia interna di un gas ideale dipende solo dalla temperatura. Non ci sono interazioni tra le particelle. P V a b a b a b a b AB Espansione isoterma.
Dal teorema di Carnot al teorema di Clausius
Trasformazioni cicliche
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 3 – 4 Rischiami di termodinamica.
calcolo e applicazioni
Definizione e proprietà
Lezione 10 Termodinamica
Il II principio della termodinamica
ENTROPIA, ENERGIA LIBERA ED EQUILIBRIO
Le reazioni spontanee Spesso si associa il concetto di reazione spontanea ad una reazione che produce calore: certamente una reazione di combustione avviene.
Prof. Roberto Capone Termodinamica
IL SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Termodinamica.
sviluppi analitici e significato microscopico
Ambiente: il resto dell’universo che non fa parte del sistema
Perché le cose accadono? Cos’è la spontaneità? E’ la capacità di un processo di avvenire «naturalmente» senza interventi esterni In termodinamica, un processo.
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia Termodinamica chimica: 1. variazione di energia associata ad una trasformazione 2. spontaneità di una.
I gas.
Termodinamica U H S G Energia interna Entalpia Entropia
Termodinamica Argomenti della lezione: relazione di Mayer
7. Il primo principio della termodinamica
7. Il primo principio della termodinamica
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
9. L’entropia.
E n e r g i a.
TERMODINAMICA.
Sistema, Ambiente e Universo
TERMODINAMICA Una parte dell’universo (sistema), che sia oggetto di studio dal punto di vista termodinamico, è costituito da un numero di particelle molto.
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XV-a Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2011 Copertina 1.
L’ energia è una grandezza conservativa non può essere distrutta non può essere generata può essere convertita da una forma ad un’altra La qualità dell’energia.
Funzioni di Stato Lo stato di un sistema viene definito in modo completo ed univoco da grandezze definite come variabili di stato: si definisce uno stato.
Studia essenzialmente le trasformazioni dell’energia durante una reazione chimica e consente altresì di prevederne lo svolgimento. TERMOCHIMICA  Scambio.
P ERCHÉ DUE SOSTANZE REAGISCONO FRA DI LORO ? “Perchè hanno affinità chimica fra loro..” Ma come faccio a dirlo? Come stabilisco i prodotti? Occorre una.
Cenni di Termodinamica
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
James Watt 3 ottobre 1839 Napoli - Portici James Prescott Joule equivalenza calore lavoro Rudolf Clausius entropia 1804 locomotiva.
TERMODINAMICA ed EQUILIBRIO CHIMICO.
Termodinamica La termodinamica è la scienza che studia il trasferimento e le trasformazioni dell’energia, nonché le connesse variazioni delle proprietà.
Transcript della presentazione:

Termologia 7. Entropia e disordine

7.2 L’entropia Variazione di entropia di un sistema fisico che passa dallo stato A allo stato B sommatoria su tutti gli scambi di calore durante la trasformazione reversibile da A a B L’entropia è una funzione di stato e una grandezza estensiva Unità di misura: J / K. Esempio 1 pag. 220

7.3 L’entropia di un sistema isolato Si può dimostrare che: In un sistema isolato in cui hanno luogo soltanto trasformazioni reversibili l’entropia rimane costante In un sistema isolato in cui hanno luogo trasformazioni irreversibili l’entropia aumenta Esempio: scambio di calore Qi tra corpi a temperature diverse (Ta < Tc) Sintetizzando: Ogni trasformazione che avviene in un sistema isolato provoca in esso una variazione di entropia maggiore o uguale a zero (uguale a zero se e soltanto se la trasformazione è reversibile) L’entropia dell’Universo aumenta sempre (freccia del tempo)

7.4 Quarto enunciato del 2° principio Il primo principio (conservazione dell’energia) non basta, da solo, a definire lo stato finale B per un sistema che evolve da uno stato iniziale A: esistono vari stati finali con la stessa energia di A, però sia l’esperimento che la teoria mostrano che: L’evoluzione spontanea di un sistema isolato giunge a uno stato di equilibrio a cui corrisponde il massimo aumento dell’entropia (compatibile con il primo principio della termodinamica)

7.5 Entropia di un sistema non isolato In un sistema fisico non isolato, l’entropia può anche diminuire (es. frigorifero, dove Q<0, quindi S<0), però Se una trasformazione reale provoca, in un sistema fisico, una diminuzione di entropia di modulo |S|, nel resto dell’Universo si ha un aumento di entropia maggiore di |S|.

7.6 Il 2° principio a livello molecolare Nel corso del tempo, le forme ordinate di energia si trasformano spontaneamente in energia disordinata, mentre non è mai stato osservato il processo inverso Esempio: disco frenato dall’attrito dell’aria

7.7 Stati macroscopici e microscopici Microstato = una ben precisa configurazione dei costituenti microscopici di un sistema (masse, posizioni, velocità delle molecole). Ad ogni macrostato possiamo associare molti microstati Più un microstato è disordinato, maggiore è la probabilità con la quale esso può realizzarsi spontaneamente

7.8 Entropia e disordine Equazione di Boltzmann: entropia di uno stato A è data da S(A) = kB ln W(A) dove, W(A) = numero di microstati associati al macrostato A Legame tra spontaneità di una trasformazione, entropia e disordine: L’evoluzione spontanea di un sistema termodinamico isolato è quella che conduce al sistema più disordinato, cioè al massimo valore dell’entropia