D-Days Donation Days La donazione dal punto di vista religioso Relatore Don Mario Merenda Venerdì 26 marzo 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Advertisements

Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
Festa della Pace Coloriamo la Pace! VICARIATO DI MONTAGNANA
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
il progetto di Dio sugli uomini
Paolo la centralità di Gesù Cristo
cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista ecc.
Dialogo interreligioso
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
“Nessuno ha amore più grande di
Chattando con il Signore
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
09.00 Rio de Janeiro 2013 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
26 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
17.00.
Testi di PAPA FRANCESCO
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
”Il nostro grande sogno, è che l’umanità viva in fraternità.”
Mese della Vergine Maria
Parola di Vita Maggio 2010.
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO Gv 6,51-58.
Parola di Vita Ottobre 2014.
Parola di Vita Marzo 2014.
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
Un’amicizia sigillata dallo Spirito Santo
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
Parola di Vita Maggio 2014.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 12 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa: Popolo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Parola di Vita Giugno 2011 "Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà.
9,00.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
09.00.
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
LETTERA NUMERO 2 Cari fratelli operatori della liturgia, vi benedico e vi ringrazio del servizio che svolgete all’interno della vostra comunità. Ricordate.
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Un invito per te....
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
11.00 Crucifíxus étiam pro nobis sub Póntio Piláto; Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, passus et sepúltus est, morì e fu sepolto.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
5° incontro.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Musica: “Cum Sancto Spiritu” della messa in si minore di Bach 2016 Anno C Stanza alta del Cenacolo che ricorda Pentecoste.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

D-Days Donation Days La donazione dal punto di vista religioso Relatore Don Mario Merenda Venerdì 26 marzo 2010

La fede cristiana, cattolica, insegna che Dio è amore. Infatti Gesù, nel Nuovo Testamento, continua ad insegnarci: Amatevi come io vi ho amati (Gv 13, 34). In verità, lamore verso Dio passa attraverso lamore verso il prossimo. Thompson, poeta scozzese (+ 1748) commenta la frase di Gesù così: Ho cercato Dio e non lho trovato, ho cercato la mia anima e nemmeno, ho cercato il fratello ed ho trovato tutti e tre.

Dare gli organi (come e quando lo decide la scienza illuminata) è un atto di amore. Non voglio entrare nel campo della medicina per non sentirmi rimproverato dal detto di Plinio il Vecchio (+ 79 D.C.): Sutor, ne ultra crepidam. Gli organi non li possiamo portare in cielo, nella tomba marciscono, se li doniamo continuiamo a vivere. È il refrain di tutte le campagne sulla donazione degli organi. Vorrei esortare tutti ad essere generosi, perché potremmo essere noi i futuri trapiantati. Dio ama chi dona con gioia (2 Cor 9, 7). Dio non si lascia vincere in generosità (1 Tm 6, 19).

La Chiesa (insieme con alcune religioni) insegna che la donazione degli organi è lecita, morale, cristiana, auspicabile. Così afferma Giovanni Paolo II, il 20 agosto 2000, al congresso mondiale sui trapianti. Voglio precisare che la donazione degli organi è un problema culturale, più che un problema morale.

La Chiesa, in verità, già nel 1956 dette il nulla- osta, ovvero incoraggiò la donazione delle cornee sullesempio di Don Carlo Gnocchi (Beato dal 2009). Quel ragazzo, oggi, con gli occhi del Beato vede, è tranquillo e ringrazia il suo donatore per questo grande gesto di solidarietà umana e cristiana. Non voglio sbagliare, ma la legge italiana n. 91 sulla donazione degli organi è del 1999 (un po in ritardo rispetto alla lungimiranza della Chiesa che si espresse benevolmente già nel 1956).

Per concludere, vorrei offrirvi due testimonianze: la prima è di Don Tonino Bello, vescovo di Molfetta (Ba), morto nel 1993: Chi non vive per servire, non serve per vivere. Laltra è del grande filosofo e teologo SantAgostino (+ 430): Chi nel cammino della vita, lungo le vie del mondo, ha acceso anche soltanto una fiaccola (oggi diremmo ha donato un organo) nellora buia di qualcuno, non è vissuto invano.