MAYA Il mito della creazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I pioppi d’argento Di Federico Garcia Lorca
Advertisements

Studi biblici.
SAN PIETRO APOSTOLO.
La storia dei tre alberi.

DAL VANGELO DI GIOVANNI.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Gioia Romano e Gian Piero Abbate
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Beata colei che ha creduto!
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
LA MATEMATICA NELLE CIVILTA' ANTICHE AMERICA PRECOLOMBIANA: INCA, AZTECHI E MAYA.
Gli abissi marini.
Esistevano milioni di stelle nel cielo
Storie di sirene.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
OBIETTIVI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
L’origine della pioggia
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Civiltà fluviali.
Gesù compie dei miracoli
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
I MAYA.
La leggenda dei tre alberi
PICCOLI STORICI UN FAMOSO MITO SULLA CREAZIONE DELLA TERRA
Un giorno mi hanno chiesto se credevo in Dio Allora ho detto ciò che pensavo.
Perché sim Omen sim Omen verament!
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Con Arvo Pärt diciamo con fiducia il De profundis (750) dal profondo dei nostri mari irrequieti Monges de Sant Benet de Montserrat 19 ANNO A.
e il Diluvio Universale
Molto tempo fa la terra era abitata da un unico popolo e tutte le persone parlavano la stessa lingua. Tutte queste persone si incamminarono con le.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Saper volare con le ali della vita…
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
Il mio nome scritto in cielo
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
SANTO NATALE 2012.
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
nel gruppo ci sono gli artisti
L’ARCA DI NOE’ di Federica Oldani.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Le civiltà precolombiane
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
La comunicazione.
SENTINELLA DI DIO Teófilo Minga Inês Vieira Automático.
All’inizio tutto era vuoto e buio. Un soffio lambiva la superficie delle acque. Era il soffio di Dio.
EDIFICHIAMO IL TEMPIO DI DIO
I DOMENICHE 5 quaresima B 2015 Regina.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
Dal Vangelo secondo Luca
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
Un giorno:.
Gli splendori della creazione Salmo 104(103) A cura del Monastero Santa Margherita in Fabriano Foto: Suor Gabriella PDDM.
Un giorno mi hanno chiesto se credevo in Dio allora ho detto ciò che pensavo.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
All’inizio … dal nulla Dio creò il cielo e la terra …
La religione e la fede *.
MAYA. MAYA MAYA La civiltà maya fiorì nella zona del Centro America, più precisamente, nella zona che si estende dal sud della penisola dello Yucatán.
La storia della creazione
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
Laboratorio di storia classe 2A a. s. 2015/2016 docente Mara Buccella.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
I maya Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi in mesoamerica dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura, per.
Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi nel 2000 a.C. in Mesoamerica, dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura,
Transcript della presentazione:

MAYA Il mito della creazione di Andrea Floris,Leonardo Guerini , Nicola Maffi,Alessandro Romano e Filippo Zucchetti

La Storia I periodi in cui viene usualmente suddivisa la storia dei Maya sono tre: _ il primo è il Periodo Preclassico che va dal 1500 a.C. al 317 d.C. _ il secondo è il Periodo Classico che va dal 317(anno corrispondente all'anno più antico del calendario maya) al 987 d.C., suddiviso a sua volta in: -Classico Arcaico (fino al 500 circa), in cui si assiste allo stanziarsi dei Maya e alla bonifica della giungla -Medio Classico, con una pausa a cui segue una ripresa con rinnovato vigore -Classico Finale (dall'800), che vede il declino e l’inspiegabile abbandono di tutto quanto s’era creato con tanto sudore. _ il terzo è il Periodo Postclassico, dal 987 al 1519 d.C. data che segna l’inizio dello sterminio della popolazione Maya.

Dove si trova ? Lo Yucatan era una delle regioni Maya più prospere : infatti lo sviluppo durò dopo il declino della città Maya del Centro Messico fino all’arrivo dei conquistadores. Penisola dello Yucatán si estende fino all'Honduras e El Salvador passando per Guatemala e Belize.  Chichén Itzá

Curiosità Il giorno era il k'in; 20 kin costituivano un uinal; 18 uinal formavano l'haab, cioè l'anno di 360 giorni, più un 19° brevissimo, di soli 5 giorni uayeb, 5 giorni considerati nefasti durante i quali la gente rimaneva chiusa in casa facendo i debiti scongiuri. Vi era inoltre un calendario secondario concatenato al precedente che serviva a scopi rituali e divinatori composto da 260 giorni, 13 mesi di 20 giorni. Ogni gesto, ogni attività umana si modella sui segni che il giorno porta con sé, sugli umori del sole che torna ogni alba dal regno degli inferi per raggiungere il cielo.

Introduzione al Mito Are utzijoxik wa’e k’ak atz’ininoq, k’akachamamoq, katz’inonik, k’akasilanik,k’akalolinik, katolona puch upa kaj. “Questo è il racconto di come tutto era sospeso,tutto calmo, in silenzio;tutto immobile,tranquillo, e la distesa del cielo era vuota.” Questo è l’inizio del libro sacro dei Maya, il Quichè, che parla della creazione dell’uomo e del mondo.

Mito Yucatan All’inizio non c’era il cielo e la terra . I giorni partirono da oriente e si misero in cammino. Si cavò dalle viscere il cielo e la terra Si costruì la scala da dove scende la pioggia Crearono i cicli del mare e della terra e la moltitudine delle cose Terra e Cielo si inclinarono così da potersi incontrar Stabilì che tutti avrebbero lavorato Uscì la prima luce Riempì di terra il vuoto Affondò nella terra le mani e i piedi Creò gli Inferi Destinò gli Inferi a chi ha veleno nell’anima Dentro il Sole modellò la pietra e l’albero Fece il vento  Bagnò la terra e col fango impastò un corpo come il nostro

Mito di Tepeu e Gucumatz Molti anni fa il mondo era vuoto. Tepeu e Gucumatz, il dio creatore e il dio formatore, decisero di creare la terra e il sole. Crearono poi gli animali e decisero di provare con l’uomo. Lo fecero di fango e di legno ma videro che non andava bene. Tepeu e Gucumatz erano sconsolati: la creazione dell’uomo era difficile. Un giorno videro quattro animali: il gatto, il coyote, il pappagallo e il corpo, che gli portarono una pannocchia matura di mais.  Tepeu e Gucumatz presero la pannocchia e macinarono i chicchi con una pietra. Poi impastarono la polvere macinata dal mais con l’acqua del mare e crearono l’uomo. Finalmente la loro opera era perfetta. L’uomo aveva anima e cervello e cantava lodi a Tepeu e Gucumatz Gucumatz Tepeu Il mais era l’alimento principale, quindi era visto come una fonte di vita

Confronto Giorni Bibbia Maya(Yucatan) Maya 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12   2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Dio creò il giorno e la notte Dio creò il cielo e il mare  Dio creò i vegetali Dio creò il Sole e la Luna  Dio creò gli uccelli e i pesci  Dio creò gli animali e l’Uomo Riposo -Si cavò dalle viscere il cielo e la terra -Si costruì la scala da dove scende la pioggia -Crearono i cicli del mare e della terra e la moltitudine delle cose -Terra e Cielo si inclinarono così da potersi incontrar -Stabilì che tutti avrebbero lavorato -Uscì la prima luce -Riempì di terra il vuoto -Affondò nella terra le mani e i piedi -Creò gli Inferi -Destinò gli Inferi a chi ha veleno nell’anima -Dentro il Sole modellò la pietra e l’albero -Fece il vento -Bagnò la terra e col fango impastò un corpo come il nostro Tepeu e Gucumatz Crearono la terra e il sole,crearono la nebbia e le montagne. Poi crearono gli animali e gli diedero un posto dove vivere. Ma non erano soddisfatti perché non potevano dire il loro nomi allora provano a creare l’ uomo: Prima col fango, ma non aveva forza; Poi col legno ma non aveva né anima né cervello; Alla fine lo creano con la pannocchia di mais e acqua di mare, finalmente la loro opera era perfetta.