4/9/2003TISB Come usare OSCAR Tommaso Boccali SNS Pisa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Advertisements

CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Pagina delle risorse: crea utente oracle ( Password:… Dora in poi, in questi lucidi,
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Esercitazioni Anno Accademico
SISTEMA DI ACQUISIZIONE
September 2000 Paolo Capiluppi CMS Computing 2001 Paolo Capiluppi, Bologna.
File.
ALICE-Italia: IL CALCOLO
Framework Framework TISB meeting 16/01/03 Simone Gennai SNS - Pisa.
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
PubMed: le funzioni avanzate
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Esercizi Puntatori, struct con campi puntatore, puntatori a struct, rapporto tra array e puntatori. FUNZIONI Passaggio di parametri per indirizzo, passaggio.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
DBMS ( Database Management System)
Lezione 8 Esperimento di Thomson per la determinazione del rapporto carica/massa dell’elettrone: quattro possibili tecniche.
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
W( μ n )H( bb) Riccardo Ranieri INFN e Università di Firenze TISB Firenze Gennaio
16/1/2003TISB1 Simulazione del Tracker Tommaso Boccali – SNS Pisa.
Software per il b-tagging Gabriele Segneri Firenze, 16 Gennaio 2003.
Stuff e non solo! Stuff e non solo! TISB meeting 16/01/03 Simone Gennai SNS - Pisa.
16/1/2003TISB1 FAMOS: quel (poco) che ci ho capito io Tommaso Boccali – SNS Pisa.
H ZZ (*) e + e D. Giordano CMS TISB. TISB, Firenze 15-16/01/03D. Giordano2 Il bosone di Higgs ad LHC gluon fusion ---dominante ZZ e WW fusion bremsstrahlung.
Il software delle DT Attività in corso Stato della simulazione e ricostruzione hit in ORCA Calibrazione Validazione con dati di Testbeam Testbeam Ottobre.
Nicola Amapane Tommaso Boccali (SNS Pisa)
Semplici Esercizi con ORCA N. Amapane Ricostruzione delle tracce –Da TrackerReco/GtfPattern Ricostruzione dei muoni –Da MuonAnalysis/MuonTutorial Per maggiori.
Jet Tutorial Attilio Santocchia INFN Perugia CMS Italia Napoli
1 DAQ Layout VME Readout Unit (XDAQ) TTCvi TTCex TRG BSY Builder Unit (XDAQ) Monitor (ORCA) BSY TRG CCB MiniCrate DT Chamber 1 ROB CCB MiniCrate DT Chamber.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
1 Come riconoscere gli eventi Marcella Capua 9 th International Masterclasses 2013.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
22/3/2002Tommaso Boccali1 Stato di ORCA 6 e del framework di software per i Test Beam del Tracker e per lonline Tommaso Boccali – SNS Pisa.
Status del b-tagging Alessia Tricomi per il gruppo btagging Consorzio INFN, Firenze 7 Settembre 2001.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
* * Data Challenge 04 Stato dei centri di produzione in Italia.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Maggio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
BIOINFO3 - Lezione 51 INSERIMENTO DEI DATI Visto come si creano le tabelle (sinora tristemente vuote), cominciamo ad occuparci di come riempirle con dei.
Statistica in azienda Statistici in azienda Riunione Satellite Inserire qui il titolo del poster Inserire qui il nome/I di chi ha contribuito alla stesura.
CORSI DI FORMAZIONE - Basi di Dati: MySql - Parte 4 - Dicembre Utenti e privilegi del database - 1 Root è lutente amministratore predefinito, ma.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 6 Test di verifica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Una popolazione statistica è costituita da 300 diodi con i valori riportati in tabella. Utilizzando Excel estrarre, da questa popolazione, con ripetizione,
Corso formazione G+S 2008 OCAD avanzato. Panoramica File cartine / file tracciati: utilizzo Colori Simboli OCAD CS Staffette Stampa Problematiche particolari.
Analysis unibo una proposta. Work flow di una tipica analisi 1.Simulazione di piccoli campioni di eventi per studio segnale 2.Generazione in grande.
CNAF 18/11/2004 Federica Fanzago INFN Padova a/grape... BAT... BATMAN...o? M.Corvo, F.Fanzago, N.Smirnov (INFN Padova) + tutte le persone che fanno i test.
Microsoft Word Interfaccia grafica
ROOT Tutorial.
Fabrizio Felici LAMP workshop GROsseto Linux Users Group.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Attivita` di TileCal 2013 C.Roda Universita` e INFN Pisa Riunione referees ATLAS Roma 1 C.Roda Universita` e INFN Pisa.
Tau trigger con Calorimetri, Pixel e Tracker CMS Software Workshop Simone Gennai A nome della collaborazione del Tau-Trigger.
Energy Flow Update Pisa TISB gennaio 2004 Attilio Santocchia Daniele Spiga Mariarosaria D’Alfonso Giuseppe Bagliesi … Dimentico qualcuno?
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
Dottorato in Fisica XXV Ciclo Padova 19 Aprile 2011 Ezio Torassa Corso avanzato di fisica del Modello Standard e di nuova fisica alla scala elettrodebole.
Ricostruzione e trigger del decadimento B º  π + π - con simulazione completa Nicolò Magini Firenze, 15 Gennaio 2003.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
C.Distefano Km3 Collaboration meeting, Rome November 2013 LNS Spegnimento e riaccensione della torre -23 Marzo 2013: accensione della torre dopo.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
Transcript della presentazione:

4/9/2003TISB Come usare OSCAR Tommaso Boccali SNS Pisa

4/9/2003TISB2 Outline Cosa spiego: Dove trovare OSCAR Come lanciarlo su ntuple CMKIN / particle gun Come scegliere la fisica Come scegliere la geometria Cosa non spiego: Validazione Confronto di fisica fra Cmsim e OSCAR

4/9/2003TISB3 Stato Attuale OSCAR è in fase avanzata di validazione Traduzione: non abbiamo ancora controllato tutto ma quello che è stato controllato è ok. OSCAR è integrato con ORCA_7_3_x Questo vuol dire che non funziona ancora con POOL, ma con plain ROOT

4/9/2003TISB4 Scema operativo Pythia CmSim ORCA HEPEVT ntuple.fz events.rz geometry OBJY ooHits ORCA OBJY Digis ORCA Ntuple Tags Phys Sim Det Sim Conversion to OO Digitization Analysis Pythia OSCAR ORCA HEPEVT ntuple OBJY ooHits ORCA OBJY Digis ORCA Ntuple Tags The old way (Geant 3) The new way (Geant 4).fz events.rz geometry

4/9/2003TISB5 Dove trovare OSCAR Inutile dirlo, no? scram list OSCAR Se volete giocarci, al momento usate la 2_3_2 scram project OSCAR OSCAR_2_3_2 cd OSCAR_2_3_2/src project OSCAR cvs co –r OSCAR_2_3_2 OscarApplication/G4SimApplication/test OscarApplication/G4SimApplication/test contiene tutti gli script, e leseguibile!

4/9/2003TISB6 Cosa serve per girare? 1. Una geometria (CMS, per esempio?) 2. Un evento di fisica 1. CMKIN ntuple 2. Particle gun per studi veloci 3. Tante altro cose volendo fare studi specifici 1. Set di tagli per i materiali 2. La possibilità di spegnere i calorimetri 3. Restringere le zone in eta 4. Ecc ecc

4/9/2003TISB7 Geometria Facciamola semplice, volete girare tutto CMS con lultima geometria disponibile Non fate nulla!

4/9/2003TISB8 Cosa modificare Alla fine tecnicamente il file da modificare è solo 1 (o al max 2):.orcarc Linee rilevanti CMSRandom:Seeds = 40 3 Solita sequenza iniziale di numeri casuali OutputDataSet = /System/TestG4/testOSCAR Ricordatevi! Scriviamo direttamente un ROOT DB! GoPersistent = 1 Immagino che useremo sempre la persistenza! Altrimenti, OSCAR può essere usato direttamente per generare istogrammi ecc ecc

4/9/2003TISB9 Senza persistenza… Per esempio, per calcolare il Material Budget, a che serve girare ORCA?

4/9/2003TISB10.orcarc ExtraPackages = CMSProductionPhysics:MantisNtplReader Questa è la prima selezione importante; sono disponibili 2 opzioni 1. MantisNtplReader: serve per leggere CMKIN ntuples 2. MantisGunReader: serve per accendere il particle gun e sparare singole particelle A questo punto le possibilità si biforcano

4/9/2003TISB11 MantisNtplReader In generale questo è il production mode, le card rilevanti sono EventNtplReader:NtplFileName = /afs/cern.ch/cms/geant4rep/genntpl/minbias.ntpl Nome della ntupla EventNtplReader:NtplID = 101 Numero della ntupla nel file HepEventCmkinNtupleReader:FirstEvent = 0 Da quale evento cominciare NumberOfEventsToBeProcessed = 10 Indovinate…

4/9/2003TISB12 MantisNtplReader Consiglio spassionato: Se volete fare questo, lasciate stare tutte le altre opzioni! O(100)

4/9/2003TISB13 MantisGunReader Uso più specialistico, 2 possibili casi Pt Fissato ParticleGun:Gun = FlatRandomPtGun ParticleGun:PID = 13 ParticleGun:MinEta = 0. ParticleGun:MaxEta = 2.5 ParticleGun:MinPhi = ParticleGun:MaxPhi = ParticleGun:MinPt = 19.8 ParticleGun:MaxPt = 20.2 E Fissata ParticleGun:Gun = FlatRandomEGun ParticleGun:PID = 13 ParticleGun:MinEta = 0. ParticleGun:MaxEta = 2.5 ParticleGun:MinPhi = ParticleGun:MaxPhi = ParticleGun:MinE = 10 ParticleGun:MaxE = 10

4/9/2003TISB14 Inoltre, (volendo) Cambiare tipo di smearing del primario ParticleGun:VertexGenerator = FlatEventVertexGenerator VertexGenerator:MinX = 0. VertexGenerator:MinY = 0. VertexGenerator:MinZ = 0. VertexGenerator:MaxX = 0. VertexGenerator:MaxY = 0. VertexGenerator:MaxZ = 0. ParticleGun:VertexGenerator = GaussianEventVertexGenerator VertexGenerator:MeanX = 0. VertexGenerator:MeanY = 0. VertexGenerator:MeanZ = 0. VertexGenerator:SigmaX = VertexGenerator:SigmaY = VertexGenerator:SigmaZ = 53.0

4/9/2003TISB15 Mi fermo qui Sono possibili altri modi Interattivo (comandi interattivi!) Visualizzazione di G4 Macro mode (come interattivo ma da file) Prerelease con POOL … Cehdete e vi sarà spiegato …

4/9/2003TISB16 Run! `eval scram runtime –csh` source writeTrigger.csh Semplicemente, setta DETINPUT allultima geometria disponibile, dovrebbe essere la cms133.rz adesso Serve solamente per leggere il campo magnetico, che ancora non è disponibile in C++ oscar

4/9/2003TISB17 Per rileggere, semplicemente Usare ORCA_7_3_0 Fare tutto nel modo standard, semplicemente settare InputCollections = /System/TestG4/testOSCAR//testOSCAR (nel caso in esame ora) Ora, quali sono le performance che possiamo aspettarci? (dal talk di Tony)

4/9/2003TISB18 Performance?

4/9/2003TISB19 Physics channels - timing SampleCMS132 or CMS133 OSCAR 232pre3 or OSCAR 232pre4 udsg_pt ZZ->4e eg_jets_2g_pt170u p (no info)780 bt_b_pt170up173 * 432 bt_c_pt30-40(no info)277 *) Normalisation not certain due to running conditions

4/9/2003TISB20 Summary OSCAR 232pre3(+) suitable for Production running Production has started at outside institutes (Wisconsin, Pisa, hopefully others too by now) OSCAR is stable enough, physics events show ~95% success for jobs (1/5000 events fail) Performance is acceptable, factor 2 w.r.t. CMSIM confirmed in several channels Production will continue with 232pre4 to gain experience and shake out bugs.