Equilibrio in corpi solidi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal 20/03/2012 al 22/03/2012 Classi IV e V ginnasio E
Advertisements

La fisica e la motocicletta
Utilità e curve di indifferenza - 7
Prof. Francesco Zampieri
Meccanica 6 21 marzo 2011 Cambiamento di sistema di riferimento
Le Forze.
Schema delle posizioni (Lallai 2) Schema A. Schema delle posizioni (Iannucci 2) Schema A.
Simmetria ed equilibrio
Dalla dinamica del punto materiale alla dinamica dei sistemi
Scomposizione forze equilibrio forze
Osservazioni sperimentali
Principio di conservazione della quantità di moto
Va intesa come un trasferimento…
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Una sfera di raggio r =1 m è poggiata su un piano orizzontale e mantenuta fissa. Un cubetto di piccole dimensioni è posto in equilibrio instabile sulla.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Consigli per la risoluzione dei problemi
Texture Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità coerente e indipendente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani.
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
Equilibrio e Galleggiamento
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
I parte: L’Equilibrio nei Solidi
Il linguaggio dell’insegnante
Cap. 3 Equilibrio dei corpi
La barca in Fisica Valentina Di Sarno Napoli 15 aprile 2011.
L’Equilibrio dei Corpi Solidi
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Risultante equilibrante Coppia di forze
Coordinate geografiche e le Stagioni
Viscosità o attrito interno In liquidi
Sistema di riferimento
L’EQUILIBRIO.
Rivoluzione annuale Sistema copernicano.
ROTOLARE giù per un piano inclinato
Momento angolare rispetto ad un asse di rotazione inclinato
ISO METRIE Trasformazioni geometriche uguale distanza
Le forze e l’equilibrio C. Urtato
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
Fisica - M. Obertino Quesito 1 Nel S.I. l’unità di misura del potenziale è [a] W [b] C [c] F [d] Ω [e] nessuna delle altre risposte è corretta.
MOMENTO DI UN VETTORE.
L’equilibrio dei corpi
L’equilibrio dei solidi
Quella cosa misteriosa che permette ad una forza di sviluppare un lavoro… Va intesa come un trasferimento… Inafferrabile, ma si sposta! Da un corpo ad.
EQUILIBRIO DEI CORPI Giovanna Di Benedetto 1 M
Le Forze.
sistema meccanico : asta rigida girevole
modulo F r sen f = F b direzione verso r, F avanzamento vite che
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5
EQUILIBRIO DEI CORPI Condizioni di equilibrio di un corpo che può traslare Condizioni di equilibrio di un corpo che può ruotare Baricentro di un corpo.
Idealizzata e creata da:
Schema riassuntivo sull’ equilibrio dei corpi
Corso di Sistemi di Trazione
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
LE LEVE.
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Probabile causa del diverso riscaldamento della terra per una determinata latitudine ricercabile nella diversa durata del giorno e della notte nella diversa.
Ipotesi terra in movimento attorno al sole asse inclinato sul piano della eclittica e sempre parallelo modello che spiega tutti i fenomeni osservati.
EQUILIBRIO DEI CORPI CLASSI SECONDE.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
IL CORPO RIGIDO ESTESO Il corpo rigido esteso è il modello di un corpo reale dotato di estensione e che non è possibile ridurre a punto materiale. Sottoposto.
Forze ed equilibrio. Le grandezze fisiche sono classificabili anche in: Scalari = definite da modulo (intensità) e unità di misura(es. temperatura = 15.
Transcript della presentazione:

Equilibrio in corpi solidi Indifferente Stabile instabile

Equilibrio stabile se il solido rilasciato ritorna alla posizione iniziale Equilibrio instabile se il solido rilasciato ruota e assume nuova posizione P V P V P V Solido immobile: applicando una forza si introduce una rotazione attorno a uno spigolo della base:eliminando la forza, il solido ritorna alla posizione iniziale: equilibrio stabile Applicando altra forza e poi rilasciando, il solido ruota completamente verso destra e assume una nuova posizione :equilibrio instabile Si ha equilibrio stabile quando la verticale condotta dal baricentro cade entro la base di appoggio

P V Quattro solidi identici in tutto, eccetto nella inclinazione mantengono la loro posizione stabile fino a quando la linea perpendicolare alla base passa per il baricentro e per il vincolo (che può esistere solo entro la base) Se la linea cade fuori della base, la coppia P-V produce una rotazione e il solido assume una nuova posizione (cade verso destra…)

45° 40° Due solidi con dimensioni uguali e baricentro a diversa altezza:risulta più stabile solido con baricentro più in basso (inclinato 50° rispetto a verticale contro altro inclinato 45° rispetto a verticale)

Corpo sospeso e centro di sospensione baricentro Equilibrio stabile se il corpo spostato ritorna alla posizione iniziale baricentro sotto il centro di sospensione Equilibrio instabile se il corpo spostato assume posizione del tutto nuova baricentro sopra il centro di sospensione Equilibrio indifferente se il corpo spostato rimane sempre in equilibrio baricentro e centro di sospensione coincidenti