Convegno LIndice di Funzionalità Fluviale: strumento di gestione e pianificazione Trento, 19-20 Novembre 2009 Secondo Annuncio Date le molteplici richieste.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER I PAPA’ A CASA CON FIGLI IL 60 % DELLO STIPENDIO
Advertisements

Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Titolo progetto Autore Inserisci qui il nome del progetto Inserisci qui il tuo indirizzo Inserisci qui il tuo nome e cognome.
CONVEGNO NAZIONALE GIORNATE IBLEE DI PREVENZIONE Ragusa 5-6 novembre 2010 Programma preliminare INFORMAZIONI GENERALI Sede : Ragusa Segreteria scientifica:
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
PMI italiane e BASILEA II: impatti di business e soluzioni tecnologiche In collaborazione con:
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Convegno Nazionale di Settembre a Napoli: gli aspetti di organizzazione e comunicazione Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 19 giugno 2009.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Provincia di Bologna Gruppo di Lavoro Nazionale Open Group TANDEM EMAS e Ag21 delle PA Dott. Daniele Tartari UO Sistemi Gestione Ambientale Provincia di.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Sperimentazione dell’ALGORITMO MoVaRisCh
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
Obbiettivi del corso: Fare acquisire conoscenze teoriche ed aggiornamenti in materia di sistema comune di approccio dei servizi della prevenzione allattività
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Assessore Ambiente e Partecipazione
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Comitato Nazionale 25/11/03 1 Riunione del Comitato nazionale Roma, 25 novembre 2003.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
EDIZIONE 2011 / 2012 TORINO 29 ottobre OBIETTIVO DEL PROGETTO Riconoscere alla nostra Federazione di categoria FIEPET la visibilità che merita.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Obiettivi e caratteristiche del PFR Piemonte Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Giusi Turco Direzione Tutela e Risanamento.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
Convenzione AINEVA-PAT Corso 2 A Aineva per Osservatore Nivologico: con la collaborazione della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo :
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Processo di Registrazione portali: MyCompany
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Anticorruzione.
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Comitato Organizzatore/Scientifico Francesca Romana Lamastra Ricercatore INSTM presso Università di Roma Tor Vergata Alessandro Motta Ricercatore INSTM.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
Nel corso degli ultimi mesi la Commissione ha pubblicato le versioni definitive dei Regolamenti Comunitari; l’Italia ha inviato la bozza dell’Accordo di.
Comitato Organizzatore/Scientifico Francesca Romana Lamastra Ricercatore INSTM presso Università di Roma Tor Vergata Alessandro Motta Ricercatore INSTM.
LA GESTIONE DEL SETTORE CUNICOLO: dall'allevamento alla tavola 14 ottobre 2015 Caraglio MODALITÀ DI ISCRIZIONE Iscrizione on line sul sito
Qui si inserisce il titolo ed eventuale sottotitolo della presentazione ISCRIZIONI CENTRO ESTIVO COMUNALE 2016 SCUOLE PRIMARIE - SECONDARIE I GRADO SONO.
Procedura di Adesione alle Iniziative di Promozione Turistica
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
L’ applicazione dell’ analisi multivariata nella valutazione degli impatti ambientali Roma luglio 2016 Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale.
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma, Auditorium San Paolo V.le Ferdinando Baldelli, 38 Indirizzo per la corrispondenza Cognome / Nome ………………………………………………
Transcript della presentazione:

Convegno LIndice di Funzionalità Fluviale: strumento di gestione e pianificazione Trento, Novembre 2009 Secondo Annuncio Date le molteplici richieste e la concomitanza di altri eventi, si è ritenuto di rimodulare le scadenze e le quote di iscrizione come indicato nei relativi box Vi sono vari esempi in Italia che mostrano come lIFF sia non solo una metodologia di analisi ecosistemica, ma abbia anche delle ricadute pratiche che incidono in maniera significativa sulle strategie e le modalità di approcciarsi ai corsi dacqua. Da queste considerazioni prende lo spunto questa iniziativa che vuole dare spazio a tutti coloro che hanno utilizzato lIFF e permettere, quindi, la diffusione delle idee e degli spunti. Il convegno, organizzato da APPA Trento in collaborazione con CISBA e il patrocinio di ISPRA, è previsto su due giornate (19-20 Novembre 2009 presso la sala di Rappresentanza del Consiglio regionale in Piazza Dante a Trento). Il programma sarà suddiviso in alcune aree tematiche (monitoraggio ambientale e valutazione delle pressioni, supporto alla pianificazione, valutazione degli interventi e della compatibilità ambientale). Ci saranno interventi ad invito in merito alle tematiche trattate e spazio per tutti coloro che intendono presentare il proprio lavoro. Una commissione di referee valuterà i lavori sottoposti e indicherà lo spessore e la congruenza degli argomenti trattati. E previsto lallestimento di una sessione poster. PROGRAMMA Le due giornate di convegno sono suddivise in 4 sessioni tematiche. Introduzione e lapplicazione dellIFF in TrentinoIntroduzione e lapplicazione dellIFF in Trentino Monitoraggio e valutazione delle pressioniMonitoraggio e valutazione delle pressioni PianificazionePianificazione Valutazione della compatibilità ambientaleValutazione della compatibilità ambientale Per ogni sessione è previsto un relatore su invito che introduce i lavori e 4 relazioni orali. Verrà inoltre allestita una sessione poster Il programma definitivo sarà pronto allinizio di settembre 2009 Agenzia Provinciale per la Protezione dell Ambiente di Trento

INVIO CONTRIBUTI Per chi è interessato è possibile inviare un proprio contributo in forma di abstract di massimo 3000 caratteri (spazi inclusi) che deve contenere il titolo, il nome degli autori ed i riferimenti per i contatti. Tra i vari abstract che verranno ritenuti di maggior interesse ed innovazione verranno selezionati alcuni autori per la presentazione orale. Gli altri contributi verranno inseriti nella sessione poster. MODALITÀ DI ISCRIZIONE Per partecipare al convegno è necessario inviare una di pre-iscrizione allindirizzo con la richiesta ed i propri dati personali. La pre-iscrizione si rende necessaria in quanto i posti disponibili sono 150. Verrà data priorità a chi prima invia l di pre-iscrizione. Successivamente sempre via verranno inviate tutte le comunicazioni relative al convegno: il programma definitivo, le informazioni logistiche e le modalità di pagamento. COSTO É previsto un costo di iscrizione pari a 70 euro + IVA (I dipendenti di enti pubblici sono esenti da IVA) che viene ridotto a 40 euro per gli iscritti al CISBA. Nel costo sono comprese le relazioni, i poster e gli abstract distribuiti su chiavetta USB, coffee-break, materiale di cancelleria, borsa. SCADENZE 12 settembreTermine per invio degli abstract e preiscrizione 30 settembreComunicazione delle modalità di pagamento iscrizione, accettazione abstract e contributi orali 19 ottobre Programma definitivo e invio informazioni logistiche e termine per il pagamento della quota di iscrizione 07 novembre Termine per invio dei poster, delle relazioni orali da inserire su chiavetta USB Per informazioni: Agenzia per la Protezione dellAmbiente di Trento - Settore Tecnico Maurizio SIligardi: tel Web: Agenzia Provinciale per la Protezione dell Ambiente di Trento