Progetto Dafne La rete dei Servizi contro la violenza alle donne Indagine sul fenomeno. Rimini anno 2005
FONTI : MED-TRAK - accessi registrati dai medici di Pronto Soccorso e Pronto Intervento di Rimini (PS), Riccione (PS), Santarcangelo (PI), Cattolica (PI), Bellaria (D1 PI). Servizi territoriali – accessi registrati dalle assistenti sociali e dagli psicologi. Sportello Dafne – accessi registrati dallo sportello di ascolto aperto nellottobre 2005 a cura del Comune di Rimini.
Dalla lettura dei dati... Pronto Soccorso: il sommerso. Pronto Soccorso: il sommerso. Servizi territoriali: trasversalità delletà e dellestrazione socio- culturale. Servizi territoriali: trasversalità delletà e dellestrazione socio- culturale. Sportello Dafne: fascia detà più alta, maggiore consapevolezza delle donne. Sportello Dafne: fascia detà più alta, maggiore consapevolezza delle donne.
La testimonianza delle donne Hai meno diritti di un cane quando mi picchiava non era più lui, era un altro uomo che io non conoscevo, voleva sopprimermi…finalmente mi sento accompagnata e protetta per la prima volta…dove è finito il mio principe azzurro? Ero talmente stupita da non riuscire a reagire…mi picchiava poi diceva di amarmi, poi mi picchiava…La prossima volta ti ammazzo. Hai meno diritti di un cane quando mi picchiava non era più lui, era un altro uomo che io non conoscevo, voleva sopprimermi…finalmente mi sento accompagnata e protetta per la prima volta…dove è finito il mio principe azzurro? Ero talmente stupita da non riuscire a reagire…mi picchiava poi diceva di amarmi, poi mi picchiava…La prossima volta ti ammazzo....Bahia, Bianca, Adriana, Concetta, Angela, Maria...
La testimonianza delle donne Lui è andato in Albania, mi ha chiusa a chiave in una camera per 15gg. dovevo fare tutto lì, ero incinta di 3 mesi, avevo paura di stare male e di morire, poi è tornato…Se mi denunci ti faccio sparire le tue figlie…mi picchiava...sono riuscita a raggiungere la porta…sono corsa verso quella speranza e mi sono salvata. Lui è andato in Albania, mi ha chiusa a chiave in una camera per 15gg. dovevo fare tutto lì, ero incinta di 3 mesi, avevo paura di stare male e di morire, poi è tornato…Se mi denunci ti faccio sparire le tue figlie…mi picchiava...sono riuscita a raggiungere la porta…sono corsa verso quella speranza e mi sono salvata....Miriam, Embarka, Silvia, Frida, Ester...
Monitoraggio obiettivi 2006 Prevenzione: Prevenzione: Progetto Artemide. Progetto Artemide. Assestamento della rete: Sportelli Sociali dei Comuni. Assestamento della rete: Sportelli Sociali dei Comuni. Specializzazione della rete. Specializzazione della rete. Aggiornamento della rete. Aggiornamento della rete.