La storia ci aiuta a sapere da dove veniamo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO AMBIENTALE ARCHEOLOGICO DI LEGNAGO
Advertisements

Guardiamo il cuore di Marcellino
I Sette Dolori di Maria Vergine
GLI ANTICHI EGIZI.
Centro Ambientale Archeologico
Un uomo aveva quattro figli
PASSEGGIANDO PER IL FRIULI IO RACCONTO …. INDICE TESTO BRAINSTORMING JULIUM CARNICUM LABORATORIO: IN CUCINA CON I ROMANI AL MUSEO FOTO DI GRUPPO.
LE SEPOLTURE NELL’ANTICA ROMA
Progetto “Realta’ museali” IL MESTIERE DELL’ARCHEOLOGO:
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Parrocchia Santa Maria Assunta Abbazia di Montichiari
Storie di sirene.
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
NECROPOLI DI RIPACANDIDA
… che non tutti conoscono Quando non immaginavo niente di quanto sarebbe poi capitato. Quando non immaginavo niente di quanto sarebbe poi capitato.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
I Quartieri con Maria I Misteri della Gloria.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Immagini e pensieri Aforismi cinesi.
I 4 Angeli dell’ Avvento.
RITRATTO DI MADRE. RITRATTO DI MADRE Una semplice donna, per l’immenso suo amore, ha un poco poco di Dio; e per la costanza della sua dedizione, ha.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
Scuola primaria di Ala Lunasplendente e l'agricoltura Scuola primaria di Ala
Il difetto dell’anfora
La Via Crucis. (Cliccare) (Testi ed immagini presi dal net)
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
La MITOLOGIA degli antichi Egizi.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
(Annuncio: Serena 5°) 9° QUADRO GESU’ INCONTRA LE DONNE.
La scuola dellarcobaleno Inno alla diversità - 13 giugno Se accettiamo colori diversi, qui sulla Terra non saremo spersi..
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
GLI ETRUSCHI L’ABBIGLIAMENTO.
L’ abbigliamento etrusco
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
Il difetto dell’anfora
GLI ETRUSCHI L’ ABBIGLIAMENTO.
GLI ETRUSCHI L’abbigliamento.
NOTA Consigliamo leggere la passione di Giovanni con lettori diversi attraverso i quadri che lui stesso ha tracciato. Si segue meglio, il popolo canta.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
"Se per un istante Dio si dimenticherà
Grazie,Gesù! Ti voglio consolare Gesù Via Crucis per bambini.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
ETRUSCHI.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Il terzo giorno, dopo la morte di Gesù, la mattina presto una donna è andata a trovare Pietro e Giovanni, due amici di Gesù. “Sono andata alla tomba di.
Monges de Sant Benet de Montserrat La “musica silenziosa” di Mompou ci evoca un Silenzio di adorazione davanti a Gesù anno B 06.
IL VELO OMERALE Il Velo Omerale ( ‘’che copre gli omeri’’) è una lunga e larga striscia di stoffa che si mette sulle spalle e che copre gli avambracci.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Una presentazione di: Daniel De Iaco
Un grande magazzino che vende nuovi mariti è stato aperto a New York.
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
Quando non si immaginava niente di quello che sarebbe successo Quando non si immaginava niente di quello che sarebbe successo.
RICCHEZZA & POVERTA. Un giorno, un genitore di una famiglia agiata decise di portare il suo unico figlio ad un soggiorno in campagna con il fermo proposito.
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
DI MISERICORDIA CORPORALI
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Nella città degli antichi Romani Visita a Cividate Camuno delle classi quinte dell’Istituto 29 aprile 2009.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

La storia ci aiuta a sapere da dove veniamo Interpretrare la storia locale scatena l’ interesse e ci dà un’identità culturale. Prof. Melchiorre

La necropoli di Val Fomdillo Nella zona di Val Fondillo, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, è stata rinvenuta una necropoli risalente al quarto - quinto secolo a.C. Erano clan di pastori che abitavano nella zona sottostante la montagna di Opi sulla quale si pensa che fosse un tempio alla dea Cerere. Nella necropoli, tra 47 tombe appartenenti a uomini, donne e quattro bambini, c’era anche quella di una sacerdotessa. Ognuno aveva un suo arredo e corredo personale. Nel clan viveva la sacerdotessa Alvina che aveva una grande importanza fra le famiglie

La sacerdotessa Alvina La sacerdotessa Alvina(amica degli elfi)è una donna di 30-35 anni,è alta 160 cm. Assume un comportamento severo e autoritario,si distingue fra tutte le altre donne perché è saggia e sa comunicare con tutti. Alvina possiede doti di veggente che usa con le persone e fatti.

Il suo capo è coperto da un manto bianco di lino che scende sulle sue spalle. Veste una tunica stretta e lunga ed i suoi orecchini fanno da cornice al volto mentre il collo è ornato da una collana di ambra. Esorcizza malvagità utilizzando la chatelaine (lunga catena) e asperge farine e semi che rappresentano l’abbondanza di Cerere. Celebra i riti funebri ed Alvina occupa il primo posto.

Mentre gli uomini scavano la fossa, la rivestono con lastre di pietra calcarea, le donne avvolgono il defunto in un grosso lenzuolo di lino fermato con delle fibule (spille), Il capo del defunto viene deposto su un cuscino di pietra rivolto verso nord. Al centro delle tombe c’è il capo clan e le altre continuano a spirale.

Il tempio di Cerere è il luogo dove Alvina vive ed opera, ma la natura è il tempio aperto. Nel tempio conserva sigilli, aromi e polveri di semi offerti dalla natura. .

Di solito Alvina ama restare in solitudine fra le valli, i boschi, le sorgenti di Fondillo

I componenti del clan mettono, nella tomba, oggetti che gli sono appartenuti in vita, mettono del cibo e nelle anfore le cose liquide. .  

Intanto la sacerdotessa prega e asperge, ciondola la chatelain per scacciare gli spiriti e augurare una vita serena nell’aldilà

Anche per Alvina arriva la fine dei suoi giorni. È sopraggiunta l’estate e la sacerdotessa Alvina inizia ad avvertire forti dolori alla spalla e al gomito destro. I suoi tre figli scoprono che la mamma si indebolisce sempre di più e vengono meno anche i suoi poteri. Cerere pensa che sia meglio sostituirla

Nei primi giorni dell’autunno la natura si trasforma, cambia i suoi colori mentre la sacerdotessa Alvina, tanto amata e rispettata dal suo clan… muore. Alvina, amica degli elfi, viene sepolta al centro della necropoli del suo clan ed una sua figlia prende in eredità il suo posto diventando la sacerdotessa Alvina seconda.

scuola Primaria di Pescasseroli Testo realizzato dagli alunni classe IV scuola Primaria di Pescasseroli Liberamente tratto dalle notizie gentilmente fornite dall’ Ente Parco