Esercizio 1 1) Calcolare il valore della funzione di ripartizione di una distribuzione di media -5 e scarto quadratico medio pari a 5 nei punti {-10,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE 2 Come leggere la tavola della normale e la tavola t di Student. Alcune domande teoriche.
Advertisements

- le Medie la Moda la Mediana
STATISTICA A – K (60 ore) Esercizi di riepilogo al corso
20 – Lincertezza di misura Tecnologie Informatiche per la Qualità Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
____________________
Intervalli di confidenza
Proprietà degli stimatori
Indici di dispersione Quantili: sono misure di posizione non centrale che dividono la serie ordinata di dati in un certo numero di parti di uguale numerosità.
Le misure di tendenza centrale informano sul centro della distribuzione 4 - Le medie a.a Le medie a.a
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
Calcolo della mediana per un carattere quantitativo suddiviso in classi Il valore della funzione di ripartizione calcolato in x=Me è pari a 0,5 esempio:
Esercizio 1 In una indagine statistica si vuole rilevare il numero di cellulari posseduti dagli studenti iscritti alla facoltà di economia. Si dica: -
Inferenza statistica per un singolo campione
STATISTICA DESCRITTIVA
DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA CONGIUNTA DI DUE VARIABILI (1)
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
Analisi della varianza (a una via)
1 Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione III Dr. Stefano Guidi Siena, 18 Ottobre 2012.
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
Lezione 8 Numerosità del campione
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Lezione 4 Probabilità.
Lezione 7 i Test statistici
Lezione 6 Inferenza statistica
Mediana Punto che lascia il 50 % dei casi alla sua destra e il 50% dei casi alla sua sinistra Esempio: 8, 9, 10, 11, 15, 6, 7 Mettere le misure in ordine.
Popolazione campione Y - variabile casuale y - valori argomentali Frequenza relativa: Estrazione Densità della classe i-esima: Lezione 1.
Teoria degli errori.
Test della differenza tra le medie di due popolazioni
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Statistica descrittiva
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
Principi di Finanza aziendale 5/ed
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Unità 6 Test parametrici e non parametrici Test per la verifica della normalità Funzione di ripartizione.
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
Simone Mosca & Daniele Zucchini 4Bi.
La Variabilità e La Concentrazione
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Sintesi della lezione Il concetto di variabilità Campo di variazione Differenza interquartile La varianza La deviazione standard Scostamenti medi VARIABILITA’
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso ESTENSIONI DEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA.
Gli Indici di VARIABILITA’
Statistica La statistica è
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
Gli indici di dispersione
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Altri coefficienti di correlazione
IL CAMPIONE.
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
Analisi discriminante lineare - contesto
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Elaborazione statistica di dati
Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
1 Statistica descrittiva 2. Sintetizzare i dati con degli indici Come descrivere una variabile in un insieme di osservazioni 1. Utilizzare rappresentazioni.
Gli Indici di VARIABILITA’
Transcript della presentazione:

Esercizio 1 1) Calcolare il valore della funzione di ripartizione di una distribuzione di media -5 e scarto quadratico medio pari a 5 nei punti {-10, -5, 0, 10} 2) Calcolare i quantili di ordine {0.1; 0.25; 0.50; 0.10} in una distribuzione normale di media 2 e scarto quadratico medio pari a 0.5 3) Supponiamo di osservare un campione di numerosità elevatissima proveniente da una distribuzione normale con media pari a 10 e scarto quadratico medio pari a 3. Quale sarà il diagramma scatola-baffi atteso con i dati campionari?

Grafici 1) 2)

3) Comandi di R

Esercizio 3

Diagramma di dispersione La correlazione fra entrate ed uscite è pari a Cor(X,Y)=0,988798

Esercizi Un docente universitario assegna un test composto da 10 domande, rilevando, per ciascuno studente il numero di risposte corrette e il numero di risposte errate o incomplete. Il numero medio di risposte corrette risulta di 6.4 con una SD di 2; il numero medio di risposte errate o incomplete è invece di 3.6, con una SD di 2.0. Il coefficiente di correlazione è 0, -0.5, 0.5, -1, 1 o non lo si può dire con i dati a disposizione? Di seguito vngono riportati sei diagrammi di disperione: i coefficienti di correlazione a essi relativi sono (in ordine sparso): -0.85, -0.38, -1, 0.06, 0.97, 0.62 Associate il giusto valore ad ogni grafico

Diagrammi di dispersione

Esercizio Il grafico di dispersione mostra la distribuzione di 16 Paesi dell’area OCSE secondo le variabili X: % della popolazione con meno di 15 anni, Y: % della popolazione con più di 65 anni (dati del 1996; fonte: The Economist, Il mondo in cifre, 1999). Qual è l’ordine di grandezza del coefficiente di correlazione lineare? Come varia il suo valore assoluto se escludiamo dal campione l’Irlanda (I)? e se escludiamo l’Italia (It)? r<-0.5 -0.5<r<0.5 r>0.5 con l’eliminazione: diminuisce rimane praticamente invariato Aumenta

M(x)=50, s(x)7, M(y) 61, s(y) 20, s(x,y)12 Esercizio Il voto di maturità (X) e il punteggio nel test di preiscrizione (Y) sono concordanti? Nella figura riportiamo il grafico di dispersione dei dati di un campione di n=98 iscritti ai corsi di diploma di Treviso. Gli indici di sintesi sono M(x)=50, s(x)7, M(y) 61, s(y) 20, s(x,y)12 Rispondete al quesito iniziale sulla base dei dati proposti, utilizzando gli indicatori opportuni.

Esercizio Esiste una relazione tra livello di tassazione e prezzo industriale delle benzine? Il diagramma a nuvola mostra la distribuzione congiunta dei 15 Stati dell’Unione Europea (all’1/7/99) secondo le variabili X:tasse su 1 litro di benzina super, Y: prezzo industriale di 1 litro di benzina super. Gli indici di sintesi sono Calcolate il coefficiente di correlazione lineare r e commentate il risultato tenendo conto anche delle caratteristiche del grafico. Cosa cambia se il Regno Unito (UK nel grafico) viene escluso dal campione?