Esercizio 1 Da un mazzo di carte da 40 estraggo casualmente e senza reimmissione 3 carte: quante sono le possibili terne? considerate i seguenti eventi:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Marta Giorgetti Esercizi Calcolo combinatorio, spazio degli eventi, probabilità, indipendenza, teorema di Bayes.
Advertisements

Elementi di calcolo delle probabilità
La Matematica tra Gioco e Realtà
Esercizi combinatorio 1
EVENTI CONDIZIONATI Si consideri la partizione A1, A1, …, A1, N2, di . Si consideri inoltre l’evento B  . Rappresentazione in termini di diagramma.
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
Variabili aleatorie discrete e continue
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
5) IL CAMPIONE CASUALE SEMPLICE CON RIPETIZIONE
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Cenni a calcolo di probabilità elementare
Definizioni di probabilità
Calcolo combinatorio.
Marco Riani STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
INTRODUZIONE ALLA PROBABILITÀ E AI MODELLI DI DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ PER VARIABILI ALEATORIE Corso di STATISTICA I (prof. Pietro Mantovan) ARGOMENTI.
Calcolo delle Probabilità
Calcolo delle Probabilità terza parte
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Esempio Ritorniamo al caso illustrato con i diagrammi di Venn e
Regole e punteggio della mano. Scopo del gioco Comunemente lo scopo del Blackjack è quello di sconfiggere il banco facendo un punteggio di 21 o molto.
LA PROBABILITA’.
DEFINIZIONE CLASSICA DI PROBABILITA’
Analisi Statistica dei Dati
Corso di biomatematica lezione 3b: applicazioni di probabilità Davide Grandi.
Esercitazioni sulla Probabilità
REGOLE DEL CALCOLO DELLE PROBABILITA’
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
            HO ALCUNI GETTONI PER ANDARE SULLE GIOSTRE
Orientamento universitario
La probabilità Schema classico.
Carte casuali.
Elementi di teoria della probabilità e distribuzioni di probabilità
Calcolo delle Probabilità
Gli indovinelli + tosti della logica
Lancio dadi Analisi probabilità esito somme varie.
Lancio contemporaneo di due dadi
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Esercitazioni elementari su probabilità e associazioni di oggetti vari
Estrazione Casuale palline
Esercizi Supponete di lanciare 50 volte un dado regolare e indicate con M la media aritmetica dei risultati ottenuti. Calcolate il valor medio e lo s.q.m.
Esercizi con soluzione
Probabilità ed eventi casuali (Prof. Daniele Baldissin)
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo delle Probabilità seconda parte Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
PROBABILITA’.
Calcolo combinatorio e probabilità
Probabilità e Variabili Casuali
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
La probabilità condizionata
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 17 maggio / 23 Analisi bivariata Per ogni unità statistica si considerano congiuntamente.
Spiegazione di alcuni concetti
PROBABILITÀ Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 2.
3 ALS - ASA 7 Aprile 2014.
Eventi aleatori Un evento è aleatorio (casuale) quando non si può prevedere con certezza se avverrà o meno I fenomeni (eventi) aleatori sono studiati.
Probabilità e Genetica
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Rapporto incrementale Calcolare il rapporto incrementale.
LA PROBABILITA’.
16) STATISTICA pag.22. Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica.
La probabilità matematica
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
LA PROBABILITA’. CHE COS’E’? La probabilità di un evento è il quoziente tra il numero dei casi favorevoli a quell’evento e quello dei casi possibili quando.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Esercizi.
LA LA PROBABILITA'.
Transcript della presentazione:

Esercizio 1 Da un mazzo di carte da 40 estraggo casualmente e senza reimmissione 3 carte: quante sono le possibili terne? considerate i seguenti eventi: A: tutte le carte sono dello stesso seme B: esce almeno un asso C: escono fante cavallo e re (non è importante il loro ordine) D: escono esattamente 2 assi Studiate la compatibilità fra gli eventi Calcolare la probabilità di A, B, C e D. Calcolare la probabilità del prodotto logico delle coppie di eventi. Dato il fatto che la prima carta è un asso di bastoni (E) come si modificano tali probabilità?

Esercizio 2 Ad un esame di Statistica si sono presentati 204 studenti di cui 108 con matricola dispari (di cui 74 sufficienze). Il totale dei sufficienti è stato di 133 studenti. Scegliamo a caso uno studente: qual è la probabilità che la matricola sia dispari? qual è la probabilità che il voto sia sufficiente? qual è la probabilità che la matricola sia dispari e il voto sia sufficiente? qual è la probabilità che la matricola sia dispari o il voto sia sufficiente? Estraiamo a caso e con reinserimento 5 studenti, calcolare la probabilità che A: i primi 3 siano matricole pari e gli altri 2 siano matricole dispari B: 3 siano matricole pari e 2 siano matricole dispari. C: siano tutti sufficienti Come si modificano i valori di probabilità di A, B e C se le estrazioni sono senza reimmissione?

Esercizi Da un’urna che contiene 5 palline rosse, 5 gialle e 5 blu preleviamo a caso e senza reinserimento 3 palline. Considerate i seguenti eventi A: 1 pallina blu nella terna B: almeno 1 gialla nella terna Qual è la probabilità di AB ?