BIOINFO3 - Lezione 221 Listruzione IF-ELSE prevede un secondo blocco di istruzioni da eseguire in alternativa al primo nel caso la condizione sia falsa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Advertisements

INFORMATICA Strutture condizionali
Programma: main() { istruzioni } ; assegnazione condizione ciclo istruzione: ;
if (condizione.) { blocco_istruzioni } else
Iterazione while – do while - for.
Iterazione A. Ferrari.
Selezione A. Ferrari.
3TC – 5/11/2010 Cicli while e do.. While Contatori e Totalizzatori.
Sviluppo di programmi strutturati
PHP.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F3 Iterazione.
Universita di Camerino
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Dipartimento di Matematica
Algoritmi e Programmazione
Informatica Generale Marzia Buscemi
INFORMATICA Strutture iterative
Introduzione agli algoritmi. Definizione Sistema di regole e procedure di calcolo ben definite che portano alla soluzione di un problema con un numero.
Tipi di dato e controllo del flusso Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA.
Linguaggio MATLAB: costrutti tipici (IF,WHILE…)
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 10 (12 novembre 2008) Programmazione in Java: espressioni booleane e controllo del flusso (selezione)
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Uso dei cicli y t =c+ty t-1 +e Un uso dei cicli può essere quello di creare una serie storica per cui y t =c+ty t-1 +e dove poniamo c e t scalari ed e~N(0,1).
Introduzione alla programmazione lll
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Somma = A + B start Stampa Somma Leggi A,B stop Sub SOMMA( ) Dim A, B as Integer A = InputBox("Immetti un numero") B = InputBox(Immetti un secondo numero)
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Istruzioni di ripetizione in Java
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Javascript 5 Selezione. Listruzione IF (in italiano SE) pone una scelta, ossia 'se vero' esegui in un modo oppure 'se falso' esegui in un altro modo.
BIOINFO3 - Lezione 24 ARRAY
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
In molti casi è utile assegnare a degli identificatori dei valori che restino costanti durante tutto il programma e che non possano essere cambiati nemmeno.
Lezione 7 Strutture di controllo Il ciclo while
BIOINFO3 - Lezione 381 ESERCIZIO Dato un programma con la sola istruzione: $a=Hasta la vista! Quanto vale length($a) ?15 substr($a,0) ? substr($a,$b) ?
PARSERIZZAZIONE DI FILE
BIOINFO3 - Lezione PARSING RISULTATI DI BLAST Nella lezione di ieri abbiamo visto come automatizzare lesecuzione di BLAST. Oggi proviamo.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
BIOINFO3 - Lezione 51 INSERIMENTO DEI DATI Visto come si creano le tabelle (sinora tristemente vuote), cominciamo ad occuparci di come riempirle con dei.
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
BIOINFO3 - Lezione 17 VARIABILI
BIOINFO3 - Lezione 331 SUBROUTINE IN PERL Una subroutine (funzione, metodo, procedura o sottoprogramma), e` una prozione di codice all`interno di un programma.
BIOINFO3 - Lezione 15 ISTRUZIONI
BIOINFO3 - Lezione 291 PATTERN MATCHING Imparato cosa sono e come si usano le espressioni regolari per individuare dei pattern, vediamo come si usano in.
BIOINFO3 - Lezione 271 PATH DEL FILE Bisogna fare molta attenzione al path del file da aprire. Per non sbagliare converrebbe passare sempre il path assoluto.
BIOINFO3 - Lezione 251 ARRAY ASSOCIATIVI E possibile assegnare tutti gli elementi dellarray con ununica istruzione %anni=(Marco,30,Luigi,33,Anna,28,Chiara,25);
Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001
Costruzione di una semplice Agenda telefonica Elettronica Esercizio sull'uso delle principali system call Unix.
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Programmazione imperativa
L’iterazione while La sintassi è la seguente: while (condizione) {
Ripetizione La vera potenza dei programmi per computer risiede nella capacità di ripetere lo stesso calcolo o sequenza di istruzioni più volte, ogni volta.
Corso JAVA Lezione n° 03 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Introduzione a Javascript
R 255 G 211 B 8 R 255 G 175 B 0 R 127 G 16 B 162 R 163 G 166 B 173 R 104 G 113 B 122 R 234 G 234 B 234 R 175 G 0 B 51 R 0 G 0 B 0 R 255 G 255 B 255 Supporting.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
1 Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( )
13 ottobre Decisioni F. Bombi 13 ottobre 2002.
PRIMI ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
Strutture di controllo
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
Transcript della presentazione:

BIOINFO3 - Lezione 221 Listruzione IF-ELSE prevede un secondo blocco di istruzioni da eseguire in alternativa al primo nel caso la condizione sia falsa if (condizione){ blocco 1 di istruzioni } else { blocco 2 di istruzioni } Viene valutata la condizione. Se questa è VERA (espressione non zero, oppure stringa non vuota) vengono eseguite le istruzioni del blocco 1. Se la condizione è FALSA viene eseguito il blocco 2 di istruzioni. IF-ELSE

BIOINFO3 - Lezione 222 IF-ELSE Esercizio. Se la variabile $nome contiene una stringa non vuota allora assegnare a $messaggio la stringa NOME=$nome, altrimenti assegnare a $messaggio la stringa NOME SCONOSCIUTO Forma compatta. Anche in questo caso particolare (si fa in entrambi i casi solo un assegnamento alla stessa variabile) esiste una versione compatta. Ve la mostro solo per farvi vedere la compattezza, non preoccupatevi di ricordarla! variabile = condizione? valore1: valore2; Nellesercizio: $messaggio = $nome? NOME=$nome : NOME INDEFINITO;

BIOINFO3 - Lezione 223 Stampare la frase Inserire un numero, prego :. Assegnare alla variabile $numero un numero letto dallinput. Se il numero è positivo stampare Numero positivo altrimenti stampare Numero nullo o negativo. ESERCIZI

BIOINFO3 - Lezione 224 IL CICLO WHILE Si utilizza quando si deve eseguire un certo blocco di istruzioni fintanto che una certa condizione rimane vera while (condizione){ blocco di istruzioni } Viene valutata la condizione. Se FALSA si passa allistruzione che segue il ciclo while. Se VERA si eseguono le istruzioni del blocco racchiuse tra parentesi graffe e si ritorna a valutare la condizione. Ovviamente è essenziale che il blocco di istruzioni abbia una qualche influenza sulla condizione, altrimenti si rischia di entrare in un loop infinito e di non far teminare mai il programma. Per uccidere un programma inloopato si premono contemporaneamente i tasti CTRL- C oppure si usa il comando kill di UNIX dopo aver identificato con il comando ps di UNIX il pid del processo da uccidere

BIOINFO3 - Lezione 225 IL CICLO WHILE Esempio. Loop infinito while (1){ ……… } Esercizio. (provare su carta) Si supponga la variabile $i non definita. Il seguente programma quali numeri stamperà? while ($i++ < 10){ print $i\n; } Da 1 a 10. Nel primo ciclo $i=0, $i++=0 ma $i diventa 1 e viene stampato. Quando $i=9 $i++=9 <10, $i diventa 10 e viene stampato

BIOINFO3 - Lezione 226 IL CICLO WHILE Esercizio. Stampare (una per riga) le potenze di 2 da 2 0 fino a è 1 Kilo; 2 20 è 1 Mega; 2 30 è 1 Giga )

BIOINFO3 - Lezione 227 ESERCIZIO Esercizio. Scrivere un programma che continui a leggere dei numeri da input e per ogni numero letto stampi il doppio del numero Ovviamente lespressione $n = <> (che restituisce il valore restituito da <>) non sarà mai falsa, poiché in ogni riga di input viene fornito almeno il carattere di vai a capo. Per far terminare il programma si deve quindi ricorrere al CTRL-C! La stringa vuota in un contesto numerico diventa 0

BIOINFO3 - Lezione 228 IL CICLO DO E simile al ciclo while con la differenza che la condizione è valutata alla fine del ciclo, che quindi sarà eseguito almeno una volta do { blocco di istruzioni } while (condizione); Si esegue il blocco di istruzioni. Viene successivamente valutata la condizione. Se FALSA si passa allistruzione che segue il ciclo do. Se VERA si ritorna ad eseguire il blocco di istruzioni.

BIOINFO3 - Lezione 229 ESERCIZIO Esercizio. Scrivere un programma che legga dei numeri (che sappiamo con certezza essere numeri e non negativi) dallinput. Stampare dopo ogni numero letto la somma progressiva dei numeri. Terminare il programma quando si incontra un numero nullo

BIOINFO3 - Lezione 2210 IL CICLO FOR Normalmente i cicli while e do si eseguono quando prima di iniziare il ciclo non è noto il numero di volte in cui verrà eseguito. Se invece il numero di iterazioni da eseguire è noto si opterà per un ciclo for. for (istruz. iniziale; condizione; istruz. finale) { blocco di istruzioni } Si esegue una sola volta listruzione iniziale. Viene successivamente valutata la condizione. Se FALSA si passa allistruzione che segue il ciclo for. Se VERA si esegue il blocco di istruzioni e quindi listruzione finale. Si ritorna poi a valutare la condizione.

BIOINFO3 - Lezione 2211 IL CICLO FOR Esempio. (provare su carta) for ( $i=0; $i < 10; $i++){ print $i\n; } Il programma effettua 10 iterazioni, controllate dalla variabile $i che varia da 0 a 9. Sono stampati i numeri da 0 a 9. Esercizio. Stampare le potenze di 2, una per riga, in ordine decrescente da 2 20 fino a 2 0

BIOINFO3 - Lezione 2212 ESERCIZIO PER CASA Esercizio 13. Leggere un numero $n da input. Effettuare $n cicli. Ad ogni ciclo stampare la frase Inserire il nome numero seguito dal numero di ciclo. Leggere ogni volta da tastiera un nome. Alla fine del ciclo stampare il nome più grande (alfabeticamente).

BIOINFO3 - Lezione 2213 RIEPILOGO If-else While Do For Redirezione input e output