BIOINFO3 - Lezione 51 INSERIMENTO DEI DATI Visto come si creano le tabelle (sinora tristemente vuote), cominciamo ad occuparci di come riempirle con dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
Advertisements

DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
SQL Structured Query Language
Corso di Informatica (Basi di Dati)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Basi di Dati) SQL: Data Manipulation Language (DML) Anno Accademico 2009/2010 Da: Atzeni, Ceri, Paraboschi,
SQL per la modifica di basi di dati. 29/01/2014SQL per la modifica di basi di dati2 Data Manipulation Language Introduciamo ora il Data Manipulation Language.
Access: Query semplici
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Duplicati Lalgebra relazionale non ammette duplicati, SQL li ammette. Quindi select Città from Persona where Cognome= Rossi estrae una lista di città in.
Manipolazione dei dati I comandi SQL che permettono di modificare il contenuto di una base di dati sono insertdeleteupdate insert ha la seguente sintassi:
SELECT STATEMENT Clausola WHERE permette di limitare il numero di record da estrarre SELECT */ [DISTINCT] colonna/ espressione [alias],… FROM table [WHERE.
Viste. Cosè una vista? è possibile creare un subset logico di dati o una combinazione di dati una vista è una tabella logica basata su una tabella o su.
SQL basato su ANSI (American National Standards Institute) – standard SQL SQL – Structured Query Language è un linguaggio dichiarativo e permette di comunicare.
In questa lezione Introduzione La query di selezione
DBMS ( Database Management System)
Basi di dati Claudia Raibulet
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
Manipolazione dei dati
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Realizzato da Roberto Savino
BIOINFO3 - Lezione 221 Listruzione IF-ELSE prevede un secondo blocco di istruzioni da eseguire in alternativa al primo nel caso la condizione sia falsa.
PARSERIZZAZIONE DI FILE
BIOINFO3 - Lezione 081 create table est( gi int unsigned primary key auto_increment, acc char(8)not null, nome varchar(20), descrizione varchar(255),
BIOINFO3 - Lezione 341 INTERAZIONE CON UN SERVER MYSQL Quando abbiamo parlato dei database relazionali SQL vi avevo già accennato che linterazione (invio.
BIOINFO3 - Lezione PARSING RISULTATI DI BLAST Nella lezione di ieri abbiamo visto come automatizzare lesecuzione di BLAST. Oggi proviamo.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
BIOINFO3 - Lezione 17 VARIABILI
BIOINFO3 - Lezione 331 SUBROUTINE IN PERL Una subroutine (funzione, metodo, procedura o sottoprogramma), e` una prozione di codice all`interno di un programma.
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
CORSI DI FORMAZIONE - Basi di Dati: MySql - Parte 4 - Dicembre Utenti e privilegi del database - 1 Root è lutente amministratore predefinito, ma.
DATABASE Introduzione
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Microsoft Access Query (II), filtri.
Fabrizio Felici LAMP workshop GROsseto Linux Users Group.
Microsoft Access Maschere (II).
Introduzione a Javascript
Programmazione Web PHP e MySQL 1. 2Programmazione Web - PHP e MySQL Esempio: un blog.
Il Linguaggio SQL. Le interrogazioni in SQL (continua…) La parte di SQL dedicata alla formulazione di interrogazioni fa parte del DML. SQL esprime le.
SQL, esempi 30/10/2014Basi di dati SQL1. 30/10/2014Basi di dati SQL2 CREATE TABLE, esempi CREATE TABLE corsi( codice numeric NOT NULL PRIMARY KEY, titolo.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
Ordinamenti nelle query di ricerca. verso crescente e decrescente.
MySQL Database Management System
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Vincoli Interrelazionali Per i vincoli visti l’inserimento di un valore che li viola viene semplicemente impedito. In caso di vincoli di integrità referenziale,
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
Funzionalità del DBMS relazionale l Funzioni per –definizione della base di dati –inserimento / rimozione /aggiornamento di informazioni deve soddisfare.
Approfondimenti SQL.
Basi di Dati e Sistemi Informativi Esercitazione: Il Linguaggio SQL (DDL+DML) Home page del corso:
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Linguaggio SQL prima parte Linguaggio SQL prima parte A. Lorenzi, E. Cavalli INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Copyright © Istituto Italiano.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
SQLite. Introduzione a SQLite Oltre alla possibilità di memorizzare informazioni persistenti attraverso Preferences e files, Android mette a disposizione.
Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:
Esercizi SQL Group by. CREATE TABLE dipendente (codDip CHAR(8) NOT NULL UNIQUE PRIMARY KEY, cognome CHAR(60) NOT NULL, nome CHAR(60) NOT NULL, stipendio.
Lezione 4 – Linguaggi ed Interazione. Linguaggi La comunicazione è essenziale tra gli esseri umani Se vogliamo chiedere informazioni stradali ad un passante.
* R AMAN K AZHAMIAKIN O SCAR Z G IOVANNI D E ITT M. B UONARROTI, T RENTO A NDROID D EVELOPMENT P ERSISTENZA.
Transcript della presentazione:

BIOINFO3 - Lezione 51 INSERIMENTO DEI DATI Visto come si creano le tabelle (sinora tristemente vuote), cominciamo ad occuparci di come riempirle con dei dati. Il comando SQL per inserire un record in una tabella si chiama INSERT INTO. Ne esistono 2 versioni: >insert into nome-tabella values (lista-valori) Se si vogliono inserire tutti i campi di un record >insert into nome-tabella (lista-campi) values (lista-valori) Se si vogliono inserire solo alcuni campi di un record. I campi non inseriti conterranno il valore NULL (non definito) - opzione auto_increment: il valore della chiave primaria :

BIOINFO3 - Lezione 52 ESEMPIO Si vuole inserire nella tabella esami un esame di codice 1, per la materia Bioinformatica3, in data 15 aprile 2003 alle ore 9.30 nellaula di bioinformatica (B) al quinto piano Si vuole inserire nella tabella esami un esame di codice 2, per la materia Bioinformatica1, in data 16 aprile 2003 sempre nellaula di bioinformatica (B) al quinto piano. Non si conosce lora della prova

BIOINFO3 - Lezione 53 VISUALIZZAZIONE DEI RECORD A questo punto siamo curiosi di vedere tutti i record del database. Vogliamo fare una semplice query di selezione senza alcuna condizione. Si usa il comando SQL: >select elenco-campi from nome-tabella Se volessimo vedere tutti i campi si usa il simbolo * al posto dellelenco dei campi

BIOINFO3 - Lezione 54 INSERIMENTO DI MOLTI RECORD Qualora si dovessero inserire manualmente (non da programma) molti record è possibile (come abbiamo già visto per il comando create) preparare un file di comandi mysql di insert. Si utilizza un editor per scrivere il file, lo si salva con un certo nome (esempio esami.mysql) e poi si dice al client mysql di prendere il file come suo input Ricordarsi il ; o \g alla fine di ogni riga, per eseguirla

BIOINFO3 - Lezione 55 ATTENZIONE Avrete notato sicuramente che quando si devono inserire dei valori numerici (interi o reali) questi non sono racchiusi tra apici, mentre tutti gli altri tipi di dati (stringhe di caratteri, date, ore) vengono racchiusi tra apici. Il valore speciale NULL invece non va mai racchiuso tra apici. Attenzione a non inserire due record con lo stesso valore nel campo chiave

BIOINFO3 - Lezione 56 SELEZIONE ORDINATA E possibile ordinare i record selezionati da una qualsiasi query secondo il valore di un campo (il campo potrebbe anche non essere scelto tra quelli mostrati)

BIOINFO3 - Lezione 57 SELEZIONE ORDINATA Provate a dire cosa si ottiene con la query (leggere attentamente la query) Materie degli esami ordinati per data (NULL< altre date) Id, datae e ora di tutti gli esami ordinati in modo crescente sul campo datae e (a parità di datae) in modo decrescente sullora (default l`ordinamento e ascendente) Provate a dire cosa si ottiene con la query

BIOINFO3 - Lezione 58 CONDIZIONI SULLE QUERY Si utilizza una clausola where per indicare dei criteri di selezione. La clausola where può contenere operatori relazionali o logici, >= AND OR NOT Secondo voi cosa succede con E con Tutti gli id degli esami maggiori o uguali a 5 Tutte le materie degli esami di Aprile 2003 ordinati per materia

BIOINFO3 - Lezione 59 ESERCIZIO E necessario pianificare le prenotazioni dellaula di Bioinformatica per gli esami. Scrivere la query SQL per selezionare data e ora degli esami che si svolgono nellaula B del piano 5 (aula bioinformatica) ordinati per data e ora crescente Scrivere i risultati restituiti da SQL.

BIOINFO3 - Lezione 510

BIOINFO3 - Lezione 511 SELEZIONE DI VALORI DISTINTI Se dovessimo selezionare solo i record distinti restituiti da una query si usa la parola chiave DISTINCT in un comando di SELECT. Esempio. Vogliamo selezionare tutti i giorni in cui si svolgono esami. Se più esami si svolgono nello stesso giorno, vogliamo che tale giorno sia mostrato una volta soltanto.

BIOINFO3 - Lezione 512 OPERAZIONI LOGICHE Lalgebra booleana è fondamentale in tutti i linguaggi di programmazione. Gli operatori logici sono tre e restituiscono il valore VERO (1) o FALSO (0). e, e 1, e 2 siano delle espressioni booleane NOT NOT e è vera se e è falsa, è falsa se e è vera. OR e 1 OR e 2 è vera se e 1 oppure e 2 sono vere. E falsa altrimenti AND e 1 AND e 2 è vera se sia e 1 e sia e 2 sono vere. E falsa altrimenti

BIOINFO3 - Lezione 513 TABELLE DI VERITA Per ricordarsi come calolare i risultati dei tre operatori logici si utilizzano le cosiddette tabelle di verità eNOT e VERAFALSA FALSAVERA e1e1 e2e2 e 1 OR e 2VERAVERAVERA FALSAVERAVERA VERAFALSAVERA FALSAFALSAFALSA e1e1 e2e2 e 1 AND e 2VERAVERAVERA FALSAVERAFALSA VERAFALSAFALSA FALSAFALSAFALSA

BIOINFO3 - Lezione 514 ESEMPI DI OPERAZIONI LOGICHE Data la ormai consueta tabella Dire cosa restituiscono i seguenti comandi >2 and <7: 1 NO, 2 NO, 3 SI, 5 SI, 7 NO, 11 NO Sono selezionati solo i record in cui la condizione del WHERE è vera cioè sono vere entrambe le condizioni in AND >2 or <7: 1 SI, 2 SI, 3 SI, 5 SI, 7 SI, 11 SI

BIOINFO3 - Lezione 515 RICERCA DI VALORI NULLI Per selezionare i record in cui un campo assume il valore NULL si usa la funzione ISNULL. La funzione isnull(nome-campo) restituisce il valore vero se il campo assume il valore NULL Selezionare tutte le possibili date reali di esami (quindi distinte e non NULL) Vogliamo selezionare gli esami in cui non è definita la data

BIOINFO3 - Lezione 516 ESERCIZIO Vogliamo sapere tutte le aule (e il rispettivo piano) in cui si svolgono esami. Ordinare per piano e aula.

BIOINFO3 - Lezione 517 RIEPILOGO Inserimento di un record Visualizzazione di record Selezione ordinata Condizioni sulle query Selezione di valori distinti Operazioni logiche