BIOINFO3 - Lezione 271 PATH DEL FILE Bisogna fare molta attenzione al path del file da aprire. Per non sbagliare converrebbe passare sempre il path assoluto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Advertisements

Java Stream e File. La classe File Per operare con lintero file java mette a disposizione la classe File Per utilizzare la classe File è necessario importare.
PHP.
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
File System Cos’è un File System File e Directory
Shell Scripting. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure contenuti.
1 Directory Il formato delle directory varia nei vari FS utilizzati in ambito Unix Quando una directory viene aperta viene restituito un puntatore a un.
SC che operano su file (1)
Giuseppe Fabio Fortugno.
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Process synchronization
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Cosè un programma? LALA PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONELALA PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONE UN ELENCO DI ISTRUZIONI, APPARTENENTI A UN BEN DEFINITO LINGUAGGIO,
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
Laboratorio 1: Usare Linux. File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME … Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Laboratorio di Informatica
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
BIOINFO3 - Lezione 24 ARRAY
BIOINFO3 - Lezione 311 PAGINA HTML Confrontiamo il codice sorgente della pagina restituitaci dal programma con il programma originale Come si può notare,
BIOINFO3 - Lezione 121 Alter Table Alter table permette di cambiare la struttura di tabelle esistenti. Ad esempio e` possibile aggiungere o cancellare.
BIOINFO3 - Lezione 261 ESERCIZIO Esercizio. Leggere delle sequenze di DNA (una per riga, a partire da inizio riga) e stampare solo le sequenze lunghe più
BIOINFO3 - Lezione 381 ESERCIZIO Dato un programma con la sola istruzione: $a=Hasta la vista! Quanto vale length($a) ?15 substr($a,0) ? substr($a,$b) ?
BIOINFO3 - Lezione 221 Listruzione IF-ELSE prevede un secondo blocco di istruzioni da eseguire in alternativa al primo nel caso la condizione sia falsa.
PARSERIZZAZIONE DI FILE
BIOINFO3 - Lezione 361 RICERCA DI SIMILARITA TRA SEQUENZE Un altro problema comunissimo in bioinformatica è quello della ricerca di similarità tra sequenze.
BIOINFO3 - Lezione PARSING RISULTATI DI BLAST Nella lezione di ieri abbiamo visto come automatizzare lesecuzione di BLAST. Oggi proviamo.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
BIOINFO3 - Lezione 51 INSERIMENTO DEI DATI Visto come si creano le tabelle (sinora tristemente vuote), cominciamo ad occuparci di come riempirle con dei.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
BIOINFO3 - Lezione 17 VARIABILI
BIOINFO3 - Lezione 331 SUBROUTINE IN PERL Una subroutine (funzione, metodo, procedura o sottoprogramma), e` una prozione di codice all`interno di un programma.
BIOINFO3 - Lezione 19 RICAPITOLANDO…
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
BIOINFO3 - Lezione 291 PATTERN MATCHING Imparato cosa sono e come si usano le espressioni regolari per individuare dei pattern, vediamo come si usano in.
BIOINFO3 - Lezione 301 CGI-BIN Abbiamo visto che CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. In particolare.
REDIREZIONE INPUT E OUTPUT
BIOINFO3 - Lezione 251 ARRAY ASSOCIATIVI E possibile assegnare tutti gli elementi dellarray con ununica istruzione %anni=(Marco,30,Luigi,33,Anna,28,Chiara,25);
Milano, 10 Dicembre 2013 Informatica B Informatica B Matlab Laboratorio del 10/12/2013 Responsabili di laboratorio: Gianluca Durelli:
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Costruzione di una semplice Agenda telefonica Elettronica Esercizio sull'uso delle principali system call Unix.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1: Marzo 2014 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Unix (Linux-Mac OS) Alcuni comandi. cd change working directory cd [DIRECTORY] cd entra nella directory specificata. Se non è fornita alcuna directory.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
1 SC che operano su processi Getpid, fork, exec, wait, waitpid, exit, dup, dup2.
1 PROGRAMMAZIONE IN SHELL The Unix Programming Environment Kernigham - Pike.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA Lab 2: 20 Aprile 2015 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
INTRODUZIONE A MATLAB LEZIONE 2 Sara Poltronieri.
Esercizi.
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 2 : Linguaggio Java, basi e controllo del flusso AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1 – Info B Marco D. Santambrogio – Matteo Ferroni –
Sommario comandi su files e directories
Transcript della presentazione:

BIOINFO3 - Lezione 271 PATH DEL FILE Bisogna fare molta attenzione al path del file da aprire. Per non sbagliare converrebbe passare sempre il path assoluto del file. Se si passa invece solo il nome, senza il path completo bisogna essere sicuri che il file cercato si trovi nella directory corrente, da cui è lanciato il programma. Se ad esempio lanciamo il programma da unaltra directory (facendo cd.. ci spostiamo alla directory superiore) ecco che il comando di open fallisce non trovando il file nella directory corrente (/home/nicola/ Addirittura fallisce anche la richiesta di esecuzione del programma, che non viene trovato nella directory /home/nicola

BIOINFO3 - Lezione 272 TEST SUI FILE In un programma Perl si possono fare direttamente dei semplici test sui file, ad esempio per verificarne lesistenza o il tipo. Si può inserire il test in una istruzione if per aprire il file solo se questo esiste -e filename Vero se il file di nome filename esiste -d filename Vero se il file di nome filename è una directory -z filename Vero se il file di nome filename è vuoto (dimensione 0) -s filename Restituisce la dimensione del file di nome filename -r filename Vero se il file di nome filename è leggibile -w filename Vero se il file di nome filename è scrivibile

BIOINFO3 - Lezione 273 DIRECTORY Le directory sono dei file che contengono nomi di file. In pratica possiamo pensarle come dei contenitori di file. Perl permette di aprire e leggere una directory in modo simile a quanto avviene per i file opendir(HANDLE,nome-directory) Apre la directory specificata, associandola ad un HANDLE readdir (HANDLE) Ogni volta che viene chiamata, questa funzione restituisce il nome del file successivo nella directory. Restituisce FALSO quando ha esaurito lelenco dei file prova.pl test.pl array.pl...

BIOINFO3 - Lezione 274 DIRECTORY Esempio esecuzione PRIMO CICLO $d=<>=frerfref\n $d=frerfref -e $d = -e frerfref FALSO print file inesistente SECONDO CICLO $d=<>=numeri\n $d=numeri -e $d = -e numeri VERO -d $d = -d numeri FALSO print non directory Esempio. Stampare il nome dei file di una directory letta da input

BIOINFO3 - Lezione 275 DIRECTORY TERZO CICLO $d==<>=bioinfo3\n $d=bioinfo3 -e $d = -e bioinfo3 VERO -d $d = -d bioinfo3 VERO print la dir. contiene Con la opendir D diventa una handle per la directory bioinfo3. Quindi si inizia a ciclare su tutti i file della directory Ad ogni ciclo $f riceve dalla funzione readdir il nome di un file della directory, che viene stampato. Notare che anche i file. e.. sono ricevuti

BIOINFO3 - Lezione 276 OPERAZIONI SU FILE Perl offre anche delle funzioni equivalenti ai comandi di sistema UNIX relativi alla gestione dei file (creazione e cancellazione di directory, cancellazione di file, ecc…) chdir directory cambia la directory corrente (come cd di UNIX) rmdir directory cancella la directory indicata mkdir (directory,modo) Crea una directory con il nome dato, modo sono i diritti (ad esempio 777) rename (old,new) Rinomina il file di nome old in uno di nome new (come mv diUNIX) unlink lista Cancella i file della lista (come rm di UNIX)

BIOINFO3 - Lezione 277 ESERCIZIO Scrivere un programma Perl che: Stampa a video la frase: inserire il nome del file : Legge da tastiera il nome di un file Se il file esiste: lo apre e ne legge le righe ad una ad una, contandone il numero stampa a video la frase: il file nome-del-file contiene numero-righe righe\n Se il file non esiste: stampa a video la frase: il file nome-del-file non esiste\n

BIOINFO3 - Lezione 278 SOLUZIONE ESERCIZIO

BIOINFO3 - Lezione 279 RIEPILOGO Operazioni su file e directory