a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Alunno:mahmoud shouman haissam classe:2d data
Università degli Studi di Pavia Facoltà di: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Editoria e.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
MASTER COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
Le filosofie della differenza sessuale
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
GENERE E SOCIETA’.
LE PEDAGOGIE DEL NOVECENTO
COME CONOSCO Uno strumento per rilevare le concezioni epistemologiche Esempi di item.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Prof. Francesco Battisti Dipartimento di Scienza e Società
L LA LA F LA FA LA FAN LA FANT LA FANTA LA FANTAS.
Caserta, 20 ottobre 2010 Prof. Enzo Marvaso Rete Scuole Porte aperte alla robotica In collaborazione con: USR del Piemonte IPSIA G. Galilei Torino Percorsi.
L’uomo ed i campi elettromagnetici
Fantastico, fantasy, fantascienza.
La rivoluzione scientifica
GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Gli elementi fondamentali
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Comprendere e scrivere fiabe
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
L A FANTASCIENZA.
Corso per piccoli astronomi
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
VIAGGIO VERSO IL SOLE CON IL NASO ALL'INSU' Classe 1 B Crolle
DI COSA SI OCCUPA LA GEOGRAFIA
Benvenuti nel mondo delle storie!.
IL CORTOMETRAGGIO.
Gli alieni.
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
Romanzi e racconti gialli
Storie Naturali Di Primo Levi Edizione Einaudi A cura di Ennio d’Amico
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
IL GENERE FANTASY.
I diversi generi letterari
IL ROMANZO D’ AVVENTURA
Introduzione a Maus
Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI.
MIGRAZIONI ARTE E IMMAGINE ITALIANO LETTERATURA
Relazione di un libro letto
LA NOVELLA E IL RACCONTO
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
priva di fondamento scientifico
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
“Maus” di Art Spiegelman
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Università della Calabria DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
“ORLANDO FURIOSO” L’EPICA DI ARIOSTO poema epico
IL MITO.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO. L’essere umano è intimamente connesso alla natura e, conseguentemente, all’universo intero. Per comprendere adeguatamente.
Gli alunni della classe 1°B dell’ Istituto Comprensivo di “Lanzara” Coordinatrice : Prof.ssa Antonietta Rega PRESENTANO.
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
Esplorare l’ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare.
Thomas More nato a Londra nel Febbraio del 1478, oltre ad essere un importante politico inglese fu uno dei maggiori scrittori umanisti. Il libro più importante.
Le Fiabe.
IL RACCONTO DI FANTASCIENZA
IL RACCONTO DI FANTASCIENZA
La fantascienza UNITÀ 3 Navigando
Transcript della presentazione:

a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini La fantascienza a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini

COS’È LA FANTASCIENZA È UN GENERE NARRATIVO DI GRANDE SUCCESSO CHE SI SVILUPPA NEL NOVECENTO PER ESTENDERSI POI AD ALTRI MASS MEDIA, COME CINEMA, FUMETTI E TELEVISIONE.

ORIGINI NASCE UFFICIALMENTE NEL 1926 QUANDO VIENE PUBBLICATA NEGLI STATI UNITI LA PRIMA RIVISTA DI SCIENCE FICTION (TRADOTTO IN ITALIANO CON IL TERMINE FANTASCIENZA)

RADICI LONTANE “L’ORLANDO FURIOSO” DI LUDOVICO ARIOSTO (ASTOLFO SULLA LUNA ) NEL CINQUECENTO LO SCRITTORE FRANCESE J. VERNE VISSUTO ALLA FINE DELL’OTTOCENTO (DALLA TERRA ALLA LUNA) ALCUNI STUDIOSI RITENGONO CHE IL PADRE SIA G. WELLS, SCRITTORE INGLESE DI FINE OTTOCENTO AUTORE DI GRANDI ROMANZI COME “LA GUERRA DEI MONDI” E “LA MACCHINA DEL TEMPO”

CARATTERISTICHE IMMAGINA LE CONSEGUENZE DELLA TECNOLOGIA SULL’ UOMO, LA SOCIETÀ E L’AMBIENTE. È FANTASTICA MA ALLO STESSO TEMPO SCIENTIFICAMENTE POSSIBILE, AL CONTRARIO DEL FANTASY IN CUI DOMINANO LA MAGIA E IL SOPRANNATURALE.

FANTASCIENZA DI ANTICIPAZIONE SI DEFINISCE COSì QUANDO PROIETTA NEL FUTURO LE CONSEGUENZE DI SCOPERTE SCIENTIFICHE NOTE, COME PER ESEMPIO: MANIPOLAZIONE GENETICA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRAPIANTO DI PARTI MECCANICHE NEL CORPO UMANO CATASTROFI NUCLEARI ROBOT «LA FANTASCIENZA DI IERI E' SPESSO LA SCIENZA DI OGGI»

UTOPIA E DISTOPIA OTTIMISTICHE (UTOPIA) CATASTROFICHE (DISTOPIA) LE CONSEGUENZE DELLO SVILUPPO TECNOLOGICO POSSONO ESSERE: OTTIMISTICHE (UTOPIA) CATASTROFICHE (DISTOPIA)

FANTASCIENZA TECNOLOGICA SONO SPESSO “UTOPICHE” LE OPERE DI FANTASCIENZA DEFINITA “TECNOLOGICA”. QUESTE MOSTRANO UNA GRANDE FIDUCIA NELL’UOMO E NELLA TECNOLOGIA COME MEZZO PER MIGLIORARE LA VITA UMANA (I. ASIMOV, USA, 1920-1992)

LA FANTASCIENZA SOCIOLOGICA SONO INVECE “DISTOPICHE” LE OPERE DI FANTASCIENZA DEFINITA SOCIOLOGICA. QUESTE OPERANO UNA CRITICA SOCIALE PRIOIETTANDO NEL FUTURO LE CONSEGUENZE DEGLI ASPETTI NEGATIVI DEL MONDO ATTUALE COME IL RAZZISMO, LA SOVRAPPOPOLAZIONE, L’INQUINAMENTO ECC. ES. FREDRIC BROWN (USA, 1902-1972)

TEMI RICORRENTI VITA QUOTIDIANA NEL FUTURO CONQUISTA DI ALTRI MONDI CONTATTI CON FORME DI VITA ALIENE GUERRE STELLARI DISTRUZIONE DELLA TERRA VIAGGI NEL TEMPO MANIPOLAZIONE GENETICA INTELLIGENZA ARTIFICIALE DITTATURA DELLE MACCHINE

I PERSONAGGI UMANI (ABITANTI DEL PIANETA TERRA), GENERALMENTE SONO SCIENZIATI, TECNICI… ALIENI (ESSERI APPARTENENTI A PIANETI DIVERSI DAL PROPRIO) POSSONO ESSERE SIMILI ALL’UOMO OPPURE AVERE SEMBIANZE MOSTRUOSE; POSSONO ESSERE CRUDELI MA ANCHE INOFFENSIVI. SPESSO CI FANNO COMPRENDERE LA RELATIVITÀ DEL PUNTO DI VISTA (METAFORA DELL’ “ALTRO”)

PERSONAGGI ROBOT: MACCHINE COMPLESSE CHE SUPERANO LE CAPACITÀ UMANE; A VOLTE SI RIBELLANO ALL’UOMO PROVOCANDO GRAVI CONSEGUENZE (DISTOPIE); ALTRE VOLTE SI RIVELANO INVECE DI GRANDE AIUTO ALL’UOMO (UTOPIE).

PERSONAGGI MUTANTI: ESSERI IN GRADO DI MUTARE IL PROPRIO ASPETTO FISICO CYBORG: ESSERI IN PARTE UMANI IN PARTE MACCHINE

IL TEMPO IL TEMPO IN CUI AVVENGONO LE VICENDE NARRATE È GENERALMENTE IL FUTURO. ALCUNI RACCONTI DI FANTASCIENZA, PERÒ, SONO AMBIENTATI NEL PASSATO (MACCHINE DEL TEMPO).

I LUOGHI I LUOGHI IN CUI SI SVOLGONO LE VICENDE POSSONO ESSERE: LA TERRA; LUOGHI “SCIENTIFICI” (ASTRONAVI, LABORATORI DI RICERCA …); SPAZI EXTRATERRESTI (IL COSMO, PIANETI SCONOSCIUTI …).

GRAZIE PER L’ATTENZIONE… ….DAL PIANETA ROSSO!