Lo scheletro A cura della prof.ssa M. S. Gentile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il sistema scheletrico e le articolazioni
Advertisements

Il corpo umano.
APPARATO LOCOMOTORE SISTEMA SCHELETRICO SISTEMA MUSCOLARE
Sistema scheletrico.
Apparato scheletrico Apparato muscolare
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
CORSO ABBREVIATO OSS 450 ore
SCHELETRO E OSSA.
L’apparato locomotore
Lo scheletro.
IL SISTEMA SCHELETRICO
L'APPARATO SCHELETRICO
APPARATO SCHELETTRICO
LO SCHELETRO Lo scheletro ha la funzione di sostenere l’ organismo e di dargli una forma; con l’ aiuto dei muscoli a cui offre un attacco, che permette.
SISTEMA SCHELETRICO.
DI GLORIA COMINATO NOEMI GREATTI E MATTEO PIVETTA
L’APPARATO SCHELETRICO
LE OSSA -ossa e scheletro-.
L’APPARATO SCHELETRICO
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
Il corpo umano A cura di Matteo Aiana classe 2ªB scuola media Via Don Palmas istituto statale Mons. Saba Elmas.
Sistema scheletrico Funzione sostegno;
Scuola Media G.Salvemini San Sebastiano al Vevusio - Corso di Scienze – Insegnante Luca De Simone Presentazione eseguita da: Danio De Simone.
ANATOMIA L Anatomia è la scienza che studia la forma e la struttura degli organi La Fisiologia è la scienza che studia il funzionamento degli organi.
Il sistema scheletrico
Apparato scheletrico.
IL SISTEMA SCHELETRICO
" Apparato" Apparato scheletrico Lo scheletro, "206 ossa"
APPARATO SCHELETRICO.
Le ossa di Vittoria.
L’APPARATO DI SOSTEGNO
A cura di Maria Cristina Ciaffi
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Colonna vertebrale Asse portante dello scheletro, formata da ossa corte, chiamate vertebre, tra le quali sono sistemati dei dischi intervertebrali.
LE FUNZIONI DELL’ APPARATO
Apparato scheletrico.
Sistema scheletrico.
Apparato scheletrico tronco colonna vertebrale(vertebre) gabbia toracica (12 vertebre, 24 costole, sterno) bacino (osso sacro, coccige, 2 iliache)
Generalità , struttura, composizione, funzione
Lo scheletro umano.
Anatomia e biomeccanica della colonna vertebrale
CHE FUNZIONI HANNO LE ARTICOLAZIONI?
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. Bellomo.
APPARATO DI SOSTEGNO.
Il sistema scheletrico
IL TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo vivo formato da cellule dette osteociti, immerse nella sostanza fondamentale: l’osseina.
APPARATO SCHELETRICO.
A.S. 2014/2015 Classe 2^B IL MOVIMENTO

APPARATO LOCOMOTORE Sanua Pasquale.
Scheletro ossa e articolazioni
L'APPARATO SCHELETRICO
Cap 12. L’apparato scheletrico.
Apparato scheletrico Funzione: sostegno del corpo
IL MOVIMENTO Per l’insegnante:
Il sistema scheletrico
Apparato locomotore: sostegno e movimento
1. A cosa servono e come sono fatte le ossa 2
IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI
SISTEMA SCHELETRICO OSSA lunghe piatte corte ARTICOLAZIONI mobili
L’APPARATO LOCOMOTORE
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Transcript della presentazione:

Lo scheletro A cura della prof.ssa M. S. Gentile

Proviamo a mettere ordine?? Prima di inizare Come sono organizzate le strutture nei Vertebrati? Sistema Cellula Organo Organismo Tessuto Apparato Proviamo a mettere ordine??

Un’altra domanda: Quando un osso è inserito nel corpo è vivo? Perché?

durante la crescita di un individuo, crescono anche le sue ossa? E ancora: durante la crescita di un individuo, crescono anche le sue ossa?

Le ossa dei Vertebrati hanno tutte la stessa forma?

Classificazione dei tipi di ossa: Lunghe: quelle ossa la cui lunghezza supera la larghezza e lo spessore. Sono di solito quelle degli arti, suddivise in una diafisi e due epifisi (distale e prossimale). Quali sono le epifisi e la diafisi???

Piatte: quelle ossa hanno lunghezza e larghezza pressoché equivalenti Piatte: quelle ossa hanno lunghezza e larghezza pressoché equivalenti. Un esempio di osso piatto è l’osso del bacino. Brevi : quelle ossa in cui lunghezza, larghezza e spessore si equivalgono. Es. ossa del tarso

Un po' di ripasso.... Scapola Omero Bacino Radio e ulna Femore Tibia e perone

Più in dettaglio

Lo scheletro Lo scheletro umano (adulto) è composto da circa 206 ossa (80% peso corporeo) che si suddividono in tre categorie: • Ossa lunghe (solitamente sono quelle degli arti) • Ossa piatte (cranio, bacino, scapole) • Ossa corte o brevi (vertebre, carpo, tarso, etc.) Lo scheletro si divide in ossa del capo, del tronco e degli arti collegate alla colonna vertebrale.

La colonna vertebrale è costituita da 33 vertebre: 7 cervicali, 12 toraciche, 5 lombari, 5 sacrali e 4 coccigee.

Le vertebre formano una “galleria”, il canale intervertebrale all’interno del quale scorre il midollo spinale. Fra una vertebra e l’altra si trova un disco cartilagineo che funziona da cuscinetto ammortizzatore per non far consumare le vertebre.

E le ossa del cranio

Le ossa degli arti

Al livello di scheletro, che differenza c’è fra un pesce, un elefante e una giraffa?

Ma a cosa serve lo scheletro????

SOSTEGNO PROTEZIONE MOVIMENTO

E poi….. Lo scheletro rappresenta una riserva di calcio, indispensabile per diverse funzioni svolte dal corpo. All’interno del midollo osseo (che è presente all’interno ossa lunghe) vengono prodotte cellule particolari (globuli rossi, bianchi e piastrine), che vengono successivamente riversate nel sangue.

E da cosa è fatto un osso? Per rispondere a questa domanda faremo un piccolo esperimento da preparare a casa…..

Esperimento da preparare a casa   Classe Nome: Cognome: Gruppo assegnato: Materiali occorrenti: un osso crudo di pollo (da comprare al supermercato o in macelleria); un contenitore con coperchio (un barattolo di vetro va benissimo); aceto bianco. Procedimento: togliere tutta la carne intorno all’osso e sgrassarlo tenendolo immerso per un po’ sotto l’acqua calda corrente; immergere l’osso nel contenitore dopo averlo riempito per metà di aceto; chiudere il coperchio lasciare a riposo in un luogo tranquillo

Nota bene!!!!! Gruppo 1 – inizia il procedimento 8 giorni prima dell’osservazione a scuola Gruppo 2 – inizia il procedimento 6 giorni prima dell’osservazione a scuola Gruppo 3 – inizia il procedimento 4 giorni prima dell’osservazione a scuola Gruppo 4 – inizia il procedimento 2 giorni prima dell’osservazione a scuola Gruppo 5 – esegue solo il punto 1. del procedimento. Ricorda: Il giorno in cui l’osso dovrà essere portato a scuola per le osservazioni, l’osso deve essere tolto dall’aceto, asciugato con dei tovaglioli di carta, avvolto in un pezzo di carta stagnola o pellicola trasparente, inserito in una bustina di plastica, e portato a scuola.