Marzo 1821 – versi scelti di Alessandro Manzoni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEMORIA VISITA A MAUTHASEN – 12 MAGGIO 2013.
Advertisements

UNITA’ D’ITALIA.
Il "Giorno della Memoria"
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
5 quar C.
16 ord B CURA Il mio gregge !. 1 LETTURA.
Autori dell'Novecento Pavese Montale Ungaretti Quasimodo.
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
Risorgimento e Romanticismo
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
Grandezza divina Salmo 113(112) Primo hallèl pasquale
… Per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo delle loro terre degli istriani, fiumani.
ALESSANDRO MANZONI.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Il giorno della memoria
NON CHIAMARMI STRANIERO!
VERSO L’IDEA DELL’ITALIA UNITA.
IN MORTE DEL FRATELLO GIOVANNI
10.00.
PROMUOVIAMO TUTTI I DIRITTI UMANI PER TUTTI
ALESSANDRO MANZONI Vita ed Opere.
Un po' alla volta si fecero meno duri
LICEO C. AMORETTI IMPERIA
Giovanni Pascoli Vita e opere.
STORIA DI XOCO LEGGENDA DEL POPOLO MESSICANO.
La memoria e l’Olocausto
ALESSANDRO MANZONI.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Preghiere.
Guerre di indipendenza italiane
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’
I moti del 1820 e 1830 L’Europa si ribella A cura di Daria Riviera.
SINTESI DEI CONTENUTI. ODE : NOME DI ORIGINE GRECA CHE SIGNIFICA CANTO È UN COMPONIMENTO POETICO DI CONTENUTO PROFONDO E NOBILE. VIENE USATA DA ALCUNI.
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. La costruzione.
Lezione 3 La costruzione della nazione
Lezione 1 La costruzione della nazione
L’importante è il viaggio, non la meta
Marzo 1821 Alessandro Manzoni
Manzoni e la ricerca del genere
L’espansione dell’Europa e le crociate
LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi Ia parte.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
In onore di Matteo Miotto e di tutti i soldati morti recentemente nelle missioni di Pace TUTTI i telegiornali hanno dato come quarta o quinta notizia.
Insorti Un movimento insurrezionale o di liberazione nazionale che combatte il governo centrale ha soggettività se conquista una porzione di territorio.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati Clicca con il.
La questione della lingua nell’Ottocento
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Roma potenza mediterranea
ALESSANDRO MANZONI Milano
1. 2 Associazione Nazionale Alpini Sezione di Milano ALPINI, CITTADINI D’ITALIA L’Italia che amiamo… ALPINI, gennaio 2016.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
“Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Tu sei lontano dalla mia salvezza”: sono le parole del mio lamento.
La vendetta di Achille   Stramazzò nella polvere:si vantò Achille glorioso:
La seconda guerra punica
L'idea di nazione (a cura della prof.ssa Marika Congestrì)
Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” Ferrara. Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta, dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa. Dov'è la Vittoria? Le porga.
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone dall’Isola d’Elba a Sant’Elena.
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
Per non dimenticare... Classe 3° E C L A S S E 3 ° E Immagine classe con le mani.
Transcript della presentazione:

Marzo 1821 – versi scelti di Alessandro Manzoni A cura di Daria Riviera

L’ode non è in realtà lirica, Quest’ode è dedicata a Theodor Korner, un poeta tedesco morto in battaglia combattendo contro Napoleone, che rappresenta un esempio di sacrificio per la patria. L’ode non è in realtà lirica, ma ha un carattere storico e descrittivo e ha un ritmo cadenzato e numerose ripetizioni che lo rendono popolare e facile da ricordare. ALLA ILLUSTRE MEMORIA DI TEODORO KOERNER POETA E SOLDATO DELLA INDIPENDENZA GERMANICA MORTO SUL CAMPO DI LIPSIA IL GIORNO XVIII D’ottobre MDCCCXIII NOME CARO A TUTTI I POPOLI CHE COMBATTONO PER DIFENDERE O PER CONQUISTARE UNA PATRIA

Soffermati sull’arida sponda Il poeta immagina una riunificazione delle forze piemontesi e lombarde: Soffermati sull’arida sponda Vòlti i guardi al varcato Ticino, Tutti assorti nel novo destino, Certi in cor dell’antica virtù, Han giurato: non fia che quest’onda Scorra più tra due rive straniere; Non fia loco ove sorgan barriere Tra l’Italia e l’Italia, mai più.

Manzoni annuncia che gli italiani finalmente saranno riuniti Una gente che libera tutta O fia serva tra l’Alpe e il mare; Una d’arme, di lingua, d’altare, Di memorie, di sangue e di cor.

Gli italiani riacquistano il coraggio e la dignità perduti, contro gli stranieri, scacciandoli O stranieri, nel proprio retaggio Torna Italia e il suo suolo riprende; O stranieri, strappate le tende Da una terra che madre non v’è.