LE FUNZIONI DELL’ APPARATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione dell’argomento rivolta ad un alunno diversamenteabile
Advertisements

Il tessuto muscolare Il tessuto muscolare è specializzato per la contrazione e costituisce tutti i muscoli del corpo tra cui il muscolo scheletrico, il.
IL SISTEMA MUSCOLARE.
Il corpo umano.
APPARATO LOCOMOTORE SISTEMA SCHELETRICO SISTEMA MUSCOLARE
Sistema scheletrico.
Anatomia e fisiologia umana Miriam Musumarra I.C. Mongibello
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
DI CIRILLO CHRISTIAN MASMOUDI ANDREA
L’apparato locomotore
I tessuti animali.
L'APPARATO SCHELETRICO
SISTEMA SCHELETRICO.
DI GLORIA COMINATO NOEMI GREATTI E MATTEO PIVETTA
LE OSSA -ossa e scheletro-.
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
SISTEMA SCHELETRICO.
L’APPARATO LOCOMOTORE
Scuola Media G.Salvemini San Sebastiano al Vevusio - Corso di Scienze – Insegnante Luca De Simone Presentazione eseguita da: Danio De Simone.
1. Panoramica del tessuto muscolare
ANATOMIA L Anatomia è la scienza che studia la forma e la struttura degli organi La Fisiologia è la scienza che studia il funzionamento degli organi.
Apparato scheletrico.
APPARATO CIRCOLATORIO
Apparato Respiratorio
L’APPARATO DI SOSTEGNO
A cura di Maria Cristina Ciaffi
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
dalla cellula all'apparato
LA CARTILAGINE Insieme al tessuto osseo, appartiene ai tessuti scheletrici e di sostegno. E’ una forma specializzata di tessuto connettivo e ha funzione.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Le parti del corpo umano
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. S. Gentile.
IL CORPO UMANO.
Sistema muscolare.
Sistema scheletrico.
Generalità , struttura, composizione, funzione
Organizzazione del corpo umano
I muscoli.
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
IL CORPO UMANO Apparati e sistemi.
Lo scheletro umano.
Classe quinta a OGGI LEZIONE DI SCIENZE
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Panoramica del tessuto muscolare
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. Bellomo.
APPARATO DI SOSTEGNO.
IL TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo vivo formato da cellule dette osteociti, immerse nella sostanza fondamentale: l’osseina.
Davide Chiarini e Scentoni Nicolas
A.S. 2014/2015 Classe 2^B IL MOVIMENTO
Tessuti organi apparati
APPARATO LOCOMOTORE Sanua Pasquale.
Scheletro ossa e articolazioni
Sistema muscolare.
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
IL MOVIMENTO Per l’insegnante:
Il corpo umano Tutti gli organismi sono formati da minuscole particelle di materia vivente dette cellule. In esse avvengono tutte le funzioni vitali (nutrizione,
Il corpo umano Tutti gli organismi sono formati da minuscole particelle di materia vivente dette cellule. In esse avvengono tutte le funzioni vitali (nutrizione,
Apparato locomotore: sostegno e movimento
1. A cosa servono e come sono fatte le ossa 2
L’APPARATO LOCOMOTORE
INTRODUZIONE al CORPO UMANO
Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati.
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
Le ossa Le ossa sono costituite da tessuto osseo formato da cellule dette osteociti, immerse in una sostanza intercellulare calcificata, che prende nome.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Transcript della presentazione:

LE FUNZIONI DELL’ APPARATO sistema scheletrico LE FUNZIONI DELL’ APPARATO SCHELETRICO SONO : .SORREGGE IL CORPO .PROTEGGE GLI ORGANI Più DELICATI .FORNISCE UNA BASE PER L’ATTACCO DEI MUSCOLI .COSTUITUISCE UNA RISERVA DI MATERIALE UTILE ALL’ORGANISMO

LE NOSTRE OSSA NELLE OSSA PIATTE LO SPESSORE È MOLTO INFERIORE RISPETTO ALLE ALTRE DUE DIMENSIONI; APPARTENGONO A QUESTO GRUPPO LE OSSA DEL CRANIO. LE OSSA CORTE HANNO LE TRE DIMENSIONI UGUALI FRA LORO; SONO OSSA CORTE LE VERTEBRE

LE OSSA LUNGHE LE OSSA LUNGHE SONO CHIAMATE COSì perché LA LORO LUNGHEZZA PREVALE SULLE ALTRE DUE DIMENSIONI. IN ESSE SI POSSONO DISTINGUERE UNA PARTE CENTRALE DI FORMA CILINDRICA, LA DIAFISI , E LE ESTREMITà INGROSSATE: LE EPIFISI. ES:LE OSSA DEGLI ARTI.

LA COMPOSIZIONE DELLE OSSA Le ossa sono costituite da due tessuti: Il tessuto osseo e il tessuto cartilagineo. Il tessuto osseo è costituito da cellule ossee e dalla sostanza fondamentale dove vi sono distribuite le cellule ossee. Essa può essere organizzata in sottili lamelle distanziate a formare un reticolo. Nel primo caso il tessuto osseo avrà un aspetto spugnoso, nel secondo un aspetto compatto. Nel tessuto spugnoso si trova il midollo rosso, un tessuto molle che produce le cellule del sangue. Il midollo rosso durante i primi anni di vita occupa tutte le parti cave delle ossa; durante la crescita, viene in parte sostituita dal midollo giallo che ha funzione di riserva dei grassi. Le ossa contengono sali minerali, e sono formate in gran parte dalla osseina, che le rende elastiche e resistenti. Il tessuto cartilagineo è formato dalla sostanza fondamentale in cui sono immersi gruppi di cellule sferiche(condrociti). È privo di nervi e di vasi sanguigni è ricco d’acqua. La sua principale caratteristica è di essere compatta e resistente.

I MUSCOLI Il tessuto muscolare è costituito da cellule di forma TIPO DI MUSCOLI. TIPO DI FIBRE. CONTROLLO DEL SISTEMA NERVOSO. Scheletrici striate Volontario Il tessuto muscolare è costituito da cellule di forma allungata, dette fibre. Le fibre muscolari sono costituite da miofibrille, strutture composte da 2 sostanze proteiche, l’actina e la miosina, disposte in sottili filamenti. La particolare distribuzione di queste 2 sostanze permette la contrazione muscolare. La contrazione del muscolo avviene sotto l’azione di impulsi nervosi che possono essere volontari o involontari:a questo scopo ogni fibra muscolare è raggiunta da una terminazione nervosa. Le fibre muscolari sono percorse da vasi sanguigni attraverso cui il sangue porta al muscolo le sostanze necessarie per farlo lavorare. Quando un muscolo si contrae, consuma una quantità di energia, prodotta dalla combustione del glicogeno. La combustione genera sostanze di rifiuto, come l’acido lattico, che vengono riservate nel sangue e successivamente eliminate. Se l’acido lattico in eccesso si accumula all’interno del muscolo, Lo blocca e lo rende inefficiente, provocando i cosiddetti crampi. Pellicciai striate Volontario viscerali lisce Involontario

LA COLONNA VERTEBRALE LA COLONNA VERTEBRALE è DIVISA IN CINQUE PARTI: -REGIONE CERVICALE,FORMATA DA 7 VERTEBRE. -REGIONE DORSALE, FORMATA DA 12 VERTEBRE. -REGIONE LOMBARE, FORMATA DA 5 VERTEBRE. -REGIONE SACRALE, FORMATA DA 5 VERTEBRE, SALDATE CON L’OSSO SACRO. -REGIONE COCCIGEA, FORMATA DA 4 O 5 VERTEBRE, SALDATE INSIEME A FORMARE IL COCCIGE.

IL CORPO UMANO classe IIIC prof. Silvana Sesia AUTORI Presentazione e Supervisione: GIUSEPPE Apparato Digerente: MICHELA-ERIKA-STEFANIA-ERIKA Apparato Tegumentario ed Escretore: MATTEO-MICHAEL- ABDERRAHAMANE-ANDREA Apparato Locomotore: ALICE-SARA-PAOLA Apparato Circolatorio: ENRICO-MARIO-GIORGIO Sistema Nervoso ed Organi di Senso: JESSICA-ARIANNA-DENISE Sistema Endocrino ed Apparato Riproduttore: FRANCESCA- CHIARA Apparato Respiratorio: FILIPPO-LUCA Ritorna